Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
domani mattina pensavo ad un legnoncino o all' Azzoni,
sull'orario di partenza non ho pretese ma quello di rientro deve essere alle 13 massimo... quindi...:loll:
il primo è un 1700 e il secondo un 1600 di cui 400 con bici in spalla
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Non è proprio nel triangolo, ma visto che molti qua frequentano anche la Valsassina vi chiedo una cosa.

I sentieri 101 e 42 che dal rifugio grassi portano al lago di sasso quanto sono pedalabili?
Rispetto al pezzo prima del rifugio grassi?
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io pensavo di partire Domenica da Como, prendere la funicolare e poi fare questo percorso: [url]http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=10870338[/URL]

Qualcuno vuole unirsi?

Quella traccia mi sembra strana, della traccia (PS3), quando fa una piccola risalita, va a prendere un altro sentiero, ma la risalita è troppo corta sembra che va a prendere una sentiero che usavamo tempo fa ma ora abbandonato, però la traccia è recente :nunsacci: non capisco.

Cmq se vuoi farla e a metà non ti vuoi rimettere sui pedali, basta che risali la jeppabile per 5 metri (in quel punto non puoi sbagliare) e guardi alla tua destra, riprende un sentiero su single track nel bosco. Dopo qualche metro in salita rinizia a scendere a volte anche abbastanza ripidamente. Cosi fai tutta la PS3 completa.
 

biglomas

Biker novus
3/9/15
15
0
0
Milano
Visita sito
Quella traccia mi sembra strana, della traccia (PS3), quando fa una piccola risalita, va a prendere un altro sentiero, ma la risalita è troppo corta sembra che va a prendere una sentiero che usavamo tempo fa ma ora abbandonato, però la traccia è recente :nunsacci: non capisco.

Cmq se vuoi farla e a metà non ti vuoi rimettere sui pedali, basta che risali la jeppabile per 5 metri (in quel punto non puoi sbagliare) e guardi alla tua destra, riprende un sentiero su single track nel bosco. Dopo qualche metro in salita rinizia a scendere a volte anche abbastanza ripidamente. Cosi fai tutta la PS3 completa.

Okay grazie per l'info, è tosto come tracciato? Chiedo perchè sono alle prime armi :medita:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
È molto divertente,non banale, ma non impossibile, dipende tutto dalla velocità col quale lo affronti. Unica accortezza, se posso permettermi, un drop non copiabile al quale fare attenzione.. Per il resto vai tranquillo
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Intendo che tu stai facendo come un missile il tuo bel sentierino e c'è un saltarello stupido da 50 cm.. Che se sei come me hai sempre un po' di apprensione nell'affrontarlo, se sei bravo lo salti senza accorgerti... Se invece non te lo aspetti ti sparisce la ruota anteriore da davanti e rastrelli coi denti le foglie che l'autunno ci regala[emoji106] [emoji12]
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Con "copiabile" in genere si intende un ostacolo che puoi passare appoggiando prima la ruota davanti e poi quella dietro senza la necessità di staccarle entrambe contemporaneamente da terra. Pensa ad un marciapiede, se arrivi veloce lo salti via a ruote pari, altrimenti puoi permetterti di fare "plof-plof" prima una, poi l'altra. Quel drop non riesci a passarlo copiandolo, devi tenere per forza la destra dove c'è una via di fuga, se cerchi di copiarlo in mezzo ti incastoni sul tronco con le corone
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Okay grazie per l'info, è tosto come tracciato? Chiedo perchè sono alle prime armi :medita:

Confermo che quella traccia è strana. Dovrebbe collegare due discese ma una, la seconda parte, che sappia io era abbandonata.

Cmq se vuoi fare una bella discesa continua segui queste due tracce, è la cosidetta PS3

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11393[/URL]

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11372[/URL]

La discesa non è difficilissima ma nemmeno banale. Nella prima parte, dopo il salto non copiabile ci sono dei gradoni di roccia che sono copiabili anche e basse velocità ma attento a non impuntarti, dopo un piccolo pianoro, rinizia a scendere prima con belle curve a sponda poi più rocciosa e tecnica non molto facile.
La seconda parte dopo la jeppabbile ha un fondo che non è molto tecnico. Ci sono pochi sassi e radici ma in alcuni tratti è molto ripido e a volte un po scavatino e la bici è difficile da controllare. Insomma, è una bella discesa da fare con le dovute precauzione se sei agli inizi.

Dai un occhiata a questo video per farti un'idea

[url]https://vimeo.com/96579044[/URL]
 

biglomas

Biker novus
3/9/15
15
0
0
Milano
Visita sito
Con "copiabile" in genere si intende un ostacolo che puoi passare appoggiando prima la ruota davanti e poi quella dietro senza la necessità di staccarle entrambe contemporaneamente da terra. Pensa ad un marciapiede, se arrivi veloce lo salti via a ruote pari, altrimenti puoi permetterti di fare "plof-plof" prima una, poi l'altra. Quel drop non riesci a passarlo copiandolo, devi tenere per forza la destra dove c'è una via di fuga, se cerchi di copiarlo in mezzo ti incastoni sul tronco con le corone
Grazie per la spiegazione, anche se onestamente penso che mi farò più o meno tutto il percorso con i freni tirati ( al minimo, ma tirati ) :specc:

Se tutto va bene lunedì avrete un bel resoconto! :celopiùg:

Confermo che quella traccia è strana.

Penso proprio che faremo questa, sembra divertente! :)
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Non è proprio nel triangolo, ma visto che molti qua frequentano anche la Valsassina vi chiedo una cosa.

I sentieri 101 e 42 che dal rifugio grassi portano al lago di sasso quanto sono pedalabili?
Rispetto al pezzo prima del rifugio grassi?
Poco o per niente... fatto qualche anno fa, troppi massi da scavalcare.. in discesa, dal rifugio ancora un po' di salita ma a spinta se non ricordo male
 

Classifica mensile dislivello positivo