tripla o doppia su rr5.3 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti,
ho da poco una rr 5.3 che utilizzerò prevalentemente su asfalto e sterrato semplice, e leggendo sul forum mi sembra di capire che converrebbe optare x una doppia davanti anziché la tripla (42-32-22) di serie.
che vantaggi avrei a montare una doppia? dovrei cambiare qualcosa anche dietro?
eventualmente mi date qualche indicazione x non sbagliare? grazie
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
ciao a tutti,
ho da poco una rr 5.3 che utilizzerò prevalentemente su asfalto e sterrato semplice, e leggendo sul forum mi sembra di capire che converrebbe optare x una doppia davanti anziché la tripla (42-32-22) di serie.
che vantaggi avrei a montare una doppia? dovrei cambiare qualcosa anche dietro?
eventualmente mi date qualche indicazione x non sbagliare? grazie
Onestamente non concordo, col tuo uso e le ruote da 26" una doppia non la vedo troppo bene... A meno che tu non voglia usare una corona grande da 40 e la piccola da 28, ma a questo punto non è che risparmieresti molto peso togliendo la 22 e la luce a terra sarebbe simile. Secondo me il gioco non vale la candela.
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
sono nubbio nel mondo mtb e leggendo qui sul forum c'è qualcuno che consigliava questa opzione, ma è chiaro che se non ci sono vantaggi consistenti, rimango cosi come sto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti,
ho da poco una rr 5.3 che utilizzerò prevalentemente su asfalto e sterrato semplice, e leggendo sul forum mi sembra di capire che converrebbe optare x una doppia davanti anziché la tripla (42-32-22) di serie.
che vantaggi avrei a montare una doppia? dovrei cambiare qualcosa anche dietro?
eventualmente mi date qualche indicazione x non sbagliare? grazie

Ce l'hai da poco e pensi già alla doppia? Su una '26 la doppia è per chi ha parecchia gamba o per chi asfalto non lo vede proprio ...tieniti stretta la tripla che non te ne pentirai...;-) :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
a parte che la terrei così com'è...

l'unico motivo che mi porterebbe a convertirla a doppia , è nel caso non facessi molte salite , allora magari in un uso prevalente di asfalto e sterrati piani e veloci , monterei una doppia tipo una 44-30 o 42-30 ...ma solo per il fatto che la 22 non la uso mai....alchè diventa inutile....ed ho buone gambe che mi permettono di spingere una 30-11 sulle poche salite che faccio....
ma una conversione del genere , viene fatta generalmente su light bike sotto i 9 kg di peso ,,,,farlo su una bike dà 14 kg , non la vedo una scelta felice !

....per tutti gli altri usi , la terrei così com'è !
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
ho capito di aver detto una caz@@@a, chiedo umilmente perdono !!
già che ci sono vi faccio un altra domanda specialmente x atb che ha la rr 5.3
che mi dite del deragliatore ? regolandolo bene funziona o comunque potrebbe creare probemi?
essendo nubbio non so dove mettere le mani in caso di problemi
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Io regolandolo bene non ho mai avuto problemi, l'unica accortezza è quella di alleggerire la pedalata, premere fino in fondo il comando nel passaggio ad una corona più grande ed ovviamente dare il tempo necessario alla catena di ingaggiare la ruota dentata che, essendo più grande dei pignoni, ha bisogno di qualche frazione di secondo in più.

Ovviamente stiamo parlando di un pezzo di lamiera da due soldi, che non avrà mai le prestazioni di un componente di fascia alta, però perdendoci il tempo necessario, si possono ottenere discreti risultati.

Se proprio vuoi, puoi cambiarlo con una piccola spesa. Io l'ho fatto solo per sfizio, perché come detto funzionava in modo decente.
Se la guarnitura è storta, però, c'è poco da fare. Per cui, controlla che giri dritta.



Ad ogni modo, io non ho la 5.3 ma la Big 5.3. Tutta un'altra categoria... :smile:
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Occhio alla scimmia, rischi di fare la mia fine.. Ora mi ritrovo con una kuma che costa tanto quanto una front carbon! Ma le prestazioni???


Quando non ce la fai più a spingere sui pedali pensa alla cosa o alla persona che più ti fa incazzare.. Solo così potrai trovare la forza di superare i tuoi limiti.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ed ho buone gambe che mi permettono di spingere una 30-11 sulle poche salite che faccio....
/QUOTE]

Vorrei vedere che salite fai per spingere bene un 30/11.

Ci sono due possibilità:
1) non sono salite superiori ai 100 metri ma nel caso dovresti chiamarli cavalcavia
2) sei il prossimo marco aurelio fontana
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io sono molto più realistico invece, una doppia 22 36 o 24 38 Va bene, i vantaggi sono quelli di una doppia classica..... Meno rapporti inutili ecc
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ed ho buone gambe che mi permettono di spingere una 30-11 sulle poche salite che faccio....
/QUOTE]

Vorrei vedere che salite fai per spingere bene un 30/11.

Ci sono due possibilità:
1) non sono salite superiori ai 100 metri ma nel caso dovresti chiamarli cavalcavia
2) sei il prossimo marco aurelio fontana

:smile::smile::smile:


ho fatto un lapsus nello scrivere di fretta !!! ....:omertà:

intendevo la 30 con il 36 dietro...non l'11

pardon !
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Occhio alla scimmia, rischi di fare la mia fine.. Ora mi ritrovo con una kuma che costa tanto quanto una front carbon! Ma le prestazioni???


Quando non ce la fai più a spingere sui pedali pensa alla cosa o alla persona che più ti fa incazzare.. Solo così potrai trovare la forza di superare i tuoi limiti.

Oppure pensa che in cima c'è una maialina vogliosa che ti aspetta! Il pelo tira! Altro che 22-34! :)

inutile fare con più, quello che si può fare con meno
 

Classifica mensile dislivello positivo