dove si pedala con una fat bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fatass

Biker serius
Come rido a leggere tutta sta roba!
Ma chi bisogna convincere?
La mia compagna si è fatta una beargrease carbon da 12kg col monocorona e non vuole più scendere. Si diverte come una matta e nonostante vada in mtb da 4 mesi la porto dappertutto.

Della prestazione assoluta se ne frega, come me ne frego io del resto... Ma ci vuole così tanto a divertirsi senza guardare sempre e solo la prestazione assoluta, il cardio e le medie??


Direi che non ci vuole molto e credo che la fat-bike non lasci "scampo" a questa visione. Chi non è proprio neofita e ha più di 35 anni ha fatto lo stesso sentiero mille volte con bici di ogni tipo, dalla rigida anni 90 fino alle full con generose escursioni a dimostrazione che si fa tutto con tutto e ci si diverte pure. Resta il fatto che misurare alcuni parametri oggettivi come la frequenza cardiaca o i tempi di percorrenza confrontandoli tra diverse bici può aiutare ad "oggettivare le opinioni" sul mezzo che stai provando, anche quando sono ovvi e scontati come nel caso di una fatbike (e magari il divertimento ti fa stravedere).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Direi che non ci vuole molto e credo che la fat-bike non lasci "scampo" a questa visione. Chi non è proprio neofita e ha più di 35 anni ha fatto lo stesso sentiero mille volte con bici di ogni tipo, dalla rigida anni 90 fino alle full con generose escursioni a dimostrazione che si fa tutto con tutto e ci si diverte pure. Resta il fatto che misurare alcuni parametri oggettivi come la frequenza cardiaca o i tempi di percorrenza confrontandoli tra diverse bici può aiutare ad "oggettivare le opinioni" sul mezzo che stai provando, anche quando sono ovvi e scontati come nel caso di una fatbike (e magari il divertimento ti fa stravedere).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Personalmente ho messo via il cardiofrequenzimetro quando ho deciso di non fare più gare.
E lo stesso giorno ho tolto dal display del garmin la voce "velocità media"...
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Io la Fat, come già detto, ce l'ho e la uso sempre. Lo presa dopo molte prove solo ed esclusivamente perchè mi diverte non guardo nessun altro parametro.
Quando sento parlare di pesi, tempi ecc. Cerco di stare alla larga dalla discussione perchè lontano dal mio modo di andare in bike.
Detto ciò io esco normalmente con un gruppo di amici dove la dotazione bike è delle più varie e dove ci accomuna la passione di andar per monti con le 2 ruote che siano grosse fine o diametro diverso.
la Fat è una bici come tutte le altre e a me piace quella :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente ho messo via il cardiofrequenzimetro quando ho deciso di non fare più gare.
E lo stesso giorno ho tolto dal display del garmin la voce "velocità media"...
Io l'ho tolto una volta capito quale era il mio "limite" ed imparato ad non andare fuorigiri.
Ma mi guardo bene dal suggerire che sia l'unico modo "giusto" di andare in bici :prost:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Tanto per tornare in tema, la fat si può pedalare qui:
 

Allegati

  • IMG_5288 (Custom).jpg
    IMG_5288 (Custom).jpg
    63,6 KB · Visite: 51
  • IMG_5319 (Custom).jpg
    IMG_5319 (Custom).jpg
    64,1 KB · Visite: 49
  • IMG_5376 (Custom).jpg
    IMG_5376 (Custom).jpg
    56 KB · Visite: 46
  • IMG_5303 (Custom).jpg
    IMG_5303 (Custom).jpg
    61,4 KB · Visite: 45
  • IMG_5395 (Custom).jpg
    IMG_5395 (Custom).jpg
    62,7 KB · Visite: 43

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Tanto per tornare in tema, la fat si può pedalare qui:

che posti sconosciuti frequenti ;-) :smile:

guarda che bel sentierino c'è scendendo quasi frontalmente dall'Ortigara

image.php


image.php


image.php


image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo