Motore Bosch -Statistica autonomia-

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Tra motore è batteria dovrebbero esserci circa 7kg di peso, la vedo moooolto dura che riescano a fare bici da 11-12 kg... comunque con la modalità eco, questa differenza viene azzerata e molto di più, infatti si sale decisamente più veloce che con una bici muscolare da 8kg lo stesso:celopiùg:

con meno di 3 motore e controller e2,5 di batterie litiio prismatiche si fanno 34 v e 14 - 16 ampere se parti da 8 kg di bike sui 12,5 ci si riesce a stare .
il fatto di fare salite che in muscolare non riesci a fare è anche questione di slittamento col motore riesci ad usare un rapporto più lungo che non ti impenna sul ripido ne ti fa scivolare la ruota se sposti troppo il peso avanti ... e 20 kg di bike sono + bilanciabili di una da 9 .
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Tra motore è batteria dovrebbero esserci circa 7kg di peso, la vedo moooolto dura che riescano a fare bici da 11-12 kg... comunque con la modalità eco, questa differenza viene azzerata e molto di più, infatti si sale decisamente più veloce che con una bici muscolare da 8kg lo stesso:celopiùg:

15 % a 8 km/h mettendo che pesi 70kg e 8 kg di bike hai bisogno di 275 W
15 % 8 km/h 70 kg biker 13 kg peso bike 290 w
15% 8 km/h 70kg biker 20 peso bike sono 315 W
15% 13 km/h 70 biker 20 peso bike 565 W .... andare veloce
mangia tanta batteria

come vedi il peso è che compensato dal motore elettrico questo in condizioni normali ..
ma passare da 275 W a 315 W non è affatto banale per il solo muscolare e se resti a 0 con la batteria o hai un problema al sistema so razzi portarsi dietro 20kg .
Con questo non voglio dire che e bike non sono valide tutt'altro .
 

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
a quanto pare sui fuuri bosch ci dovrebbe essere la possibilità di variare mappatura.

detto questo se il motore ti aiuta per mettimo il 50%
se tu fai 200W a muscoli ne mette 100W
se tu fai 100W a muscoli ne mette 50W

quindi è ovvio che piu piano vai meno consumi (poi vabbè è da vedere la velocità etc cmq in linea di massima)

quello che cerchi tu è una cosa tipo imposto 300W sul display il motore ci mette quallo che manca dalla mie gambe

Se non ho letto male col nuovo compoter nyon, abbinato al cardiofrequenzimetro, si dovrebbe ottenere proprio questo, il motore ti fornisce esattamente l'aiuto per rimanere nella frequenza cardiaca che hai impostato... ho letto giusto?
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Una informazione agli esperti del forum,
In salita di montagna, consuma meno una rapporto corto e pedalata svelta in touringwo sport oppure pedalata lenta con rapporto lungo?
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Una informazione agli esperti del forum,
In salita di montagna, consuma meno una rapporto corto e pedalata svelta in touringwo sport oppure pedalata lenta con rapporto lungo?

La prima che hai detto. Meno spingi e meno ti assiste e meno consumi. Ovviamente meno veloce vai e dunque meno strada percorri. Il consumo istantaneo è quindi inferiore. Il consumo a parità di percorso non ho ancora elementi per dirlo con certezza. Probabilmente anche quello resta un po più basso.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Oggi ho fatto 1800 metri di dislivello tutti in turbo, sul display rimasta 1 tacca una batteria e 2 tacche l altra batteria..
Verosimilmente sarebbero 2 tacche piene di residuo, quindi 300/400 mt di dislivello ancora di margine..

Quindi si conferma ancora il dato dei 1100mt in turbo per ogni batteria, e cmq 2000 mt di dislivello comodi con le 2 batterie..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
salita alla Conca Cialancia in Val chisone, partenza da 780 metri e arrivo a 2490 metri, 15 km, 10% modalità eco 80% modalità tour 10% modalità sport .. consumate 4 tacche scarse ......

salita al rifugio Serafin 1000 metri di dislivello modalità 100% turbo, tutto asfalto, 11 km, consumate 3 tacche, media 21 km/h, in mezz'ora ero su ... manco con l'auto salivo così ...... :i-want-t:

giro del monte Ciantiplagna da Pian dell'Alpe tramite colle dell'Assietta, 500 metri di dislivello, 18 km, 80% modalità eco 20% modalità tour .. consumate 1 tacca e mezza ......

adesso compro la 2° batteria e sono a posto .....

p.s. all'Assietta 4 MTBisti muscolari mi hanno guardato schifati quando sono arrivato , evitandomi manco avessi la lebbra ..... ho fatto altrettanto quando sulla salita al Gran Serin li ho passati in salita a 21 km/h in scioltezza mentre loro arrancavano e sudavano a 4 km/h ....... :smile:
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
salita alla Conca Cialancia in Val chisone, partenza da 780 metri e arrivo a 2490 metri, 15 km, 10% modalità eco 80% modalità tour 10% modalità sport .. consumate 4 tacche scarse ......

salita al rifugio Serafin 1000 metri di dislivello modalità 100% turbo, tutto asfalto, 11 km, consumate 3 tacche, media 21 km/h, in mezz'ora ero su ... manco con l'auto salivo così ...... :i-want-t:

giro del monte Ciantiplagna da Pian dell'Alpe tramite colle dell'Assietta, 500 metri di dislivello, 18 km, 80% modalità eco 20% modalità tour .. consumate 1 tacca e mezza ......

adesso compro la 2° batteria e sono a posto .....

p.s. all'Assietta 4 MTBisti muscolari mi hanno guardato schifati quando sono arrivato , evitandomi manco avessi la lebbra ..... ho fatto altrettanto quando sulla salita al Gran Serin li ho passati in salita a 21 km/h in scioltezza mentre loro arrancavano e sudavano a 4 km/h ....... :smile:

Grande, mi hai fatto ghignare mentre sono sotto l'ombrellone.
Io ho una enduro 29 e comunque mi attira anche a me la bici con la batteria visto che ho poco tempo per allenarmi..
Anche tra i ciclisti e' pieno di stronzi, pensa che una volta mi hanno deriso perché avevo le protezioni..se uno ha voglia di metterle saranno caz.. suoi o no..
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Oggi ho fatto un altro test partiti da naturno con arrivo alla malga omonima, circa 1.400 mt di dislivello, consumate tre tacche, mia a moglie e'salita tutta tour/ sport, la strada e' lunga circa 16 km, quindi non ci sono rampe impossibili, km totali 46, pensavo molto peggio, non ero sicuro avesse autonomia sufficiente, mia moglie usa la bici due volte l'anno.
Conclusione io se debbo noleggiare voglio bosh, e' facile ed intituitivo, adesso al rientro valuterò un acquisto.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Attenderei di leggere le prove del nuovo yamaha, di cui si sente parlare molto bene... potrebbe essere meglio del bosch
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Ieri 1950 dislivello:
Prevalenza di tour, meno sport e meno ancora eco.. Quasi nullo il turbo. Consumata una batteria e due tacche della seconda. Pendenza media 7-8%.
Circa 280 metri a tacca.
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
No, era riferito a vitpes che ha 2 batterie.. :spetteguless:

Certo, ma preferisco un assistenza blanda. Così ho la sensazione di pedalare una bici normale. Di solito uso eco o tour su pendenze miti e spiano gli strappi severi in turbo o tour. La sensazione di pedalata resta simile slla muscolare pero' così mi garantisco giri lunghi senza arrivare a casa disfatto. Anche se in settimana mi alleno anche in muscolare. Stamattina 800 metri dislivello senza ebike per esempio.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Oggi supertest sul M.Grappa 1670m x 27km superato alla grande! Alla fine del giro Oruxmaps segnava 1950m di dislivello!
Di seguito i dati:

Distanza: 44km
Dislivello: 1944m
Modalità: 3 tacche in ECO rimanenti 2 tacche in Tour
Media: 12 km/h

In eco ho fatto circa 500m a tacca su salita costante in asfalto a una velocità di 10-11km/h, in tour non ho valori attendibili perchè dopo 200m che ho cambiato modalità sono arrivato in cima ed è cominciata la discesa.
Cosa interessante che circa gli stessi risutati li ha avuti il mio amico che ha la bici identica alla mia.

Quindi si puó concludere che i 2000m di dislivello in eco sono fattibili (su fondo scorrevole e con pendenza costante).
 

Classifica mensile dislivello positivo