Assemblaggio pezzi monocorona 1x10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Io alla fine mi sono deciso con:
-Pignone 42t + pignone 16t di OneUp Components
-monocorona 30t con girobulloni 96 di ARI
-guidacatena

Per ora mantengo il mio mamertino deore 10v e il cambio post shimano XT senza frizione. Con 140€ dovrei poter avere un sistema monocorona 1x10
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
ciao a tutti
anche io sto passando alla monocorona sulla 29 con questo kit



Il Kit monocorona con Syncro FRM, pignone da 42 denti, distanziali e catena Yaban a 10V
su bikedirection
unico problema la scelta della corona..30 o 32??
bel problema
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Per andare sul sicuro non avendo il cambio posteriore shadow + o type 2. Siccome tra i percorsi disconnessi dell'Etna e dei boschi limitrofi c'è abbastanza terreno disconnesso, voglio evitare la caduta della catena.
È più una precauzione mia che un bisogno meccanico della mtb

a ok..anche a me l'hanno consigliato, ma non mi hanno obbligato
per evitare problemi ho preso il cambio della shimano shadow +
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
ciao a tutti
anche io sto passando alla monocorona sulla 29 con questo kit



Il Kit monocorona con Syncro FRM, pignone da 42 denti, distanziali e catena Yaban a 10V
su bikedirection
unico problema la scelta della corona..30 o 32??
bel problema
Ottimo kit. Come sempre raccomando di verificare il girobulloni della guarnitura per non incappare nel mio stesso standard e restare fuori dal mercato principale che offre 104bcd o 94bcd
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Ottimo kit. Come sempre raccomando di verificare il girobulloni della guarnitura per non incappare nel mio stesso standard e restare fuori dal mercato principale che offre 104bcd o 94bcd

certo la mia è una Xt quindi 104 bcd
sono solo combattuto sulla corona
ora ho un 24/38 che come sviluppo del 24 corrisponderebbe esattamente ad una 28/42...
però penso che metterò una 30...spero che non sia troppo...
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
certo la mia è una Xt quindi 104 bcd
sono solo combattuto sulla corona
ora ho un 24/38 che come sviluppo del 24 corrisponderebbe esattamente ad una 28/42...
però penso che metterò una 30...spero che non sia troppo...
Con la corona da 30 provata in una mtb di un amico salivo ovunque con il 42t finale. 30/42 sviluppi circa 0.71 a pedalata.
Con la 32 lo sviluppo metrico è di poco maggiore. Però quei 2 denti in più in una salita lunga e quei 5cm in piu di sviluppo, penso proprio che si facciano sentire sulle mie gambe
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Con la corona da 30 provata in una mtb di un amico salivo ovunque con il 42t finale. 30/42 sviluppi circa 0.71 a pedalata.
Con la 32 lo sviluppo metrico è di poco maggiore. Però quei 2 denti in più in una salita lunga e quei 5cm in piu di sviluppo, penso proprio che si facciano sentire sulle mie gambe

consigli quindi la 30?che sarebbe la mia scelta..

molti mi dicono di mettere la 32, ma non vorrei che sia veramente troppo
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
consigli quindi la 30?che sarebbe la mia scelta..

molti mi dicono di mettere la 32, ma non vorrei che sia veramente troppo
Le salite che di solito pedali arrivano al 12-15% di pendenza?
Ritieni di avere una gamba abbastanza allenata da sviluppare una potenza da spingere un 32?
Sono le domande che mi sono posto io e alla quale ho dato risposte che mi hanno portato alla scelta del 30.
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Le salite che di solito pedali arrivano al 12-15% di pendenza?
Ritieni di avere una gamba abbastanza allenata da sviluppare una potenza da spingere un 32?
Sono le domande che mi sono posto io e alla quale ho dato risposte che mi hanno portato alla scelta del 30.

ciao per le salite direi di si...
direi di provare la 30 e nel caso passare alla 32
...oppure alla 28:pirletto::pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo