La vetta dimenticata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lordlendo

Biker novus
Ciao ragazzi.

Bellissimo giro, tanto che vorrei ripetere la vostra impresa.
A questo proposito vi vorrei fare una domanda: seguedo le vostre indicazioni, vorrei fare l'itinerario proposto da voi, e poi come consigliato scendere per la Ferrarola (sconda parte della traccia GPS linkata da [MENTION=20]muldox[/MENTION] ... ma come arrivo dalla fine del tracciato A (sbocca sulla SS38) all'attacco della discesa Ferrarola? qualcuno può aiutarmi?
Sto sbaglaindo qualcosa?

Ciao e grazie in anticipo.
Tommaso.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao ragazzi...

@Lordlendo Per la salita dal Passo Umbrail (dove ti consiglio di arrivare meccanizzando) al Piz Umbrail ed anche per la discesa fino alla fine delle dighe di Cancano segui questa traccia. Una volta giunto al termine delle dighe e raggiunto il piccolo Lago delle Scale, prima di cominciare a costeggiarlo abbandoni quella traccia e ti agganci a questa (se fai caso in quel punto quasi si toccano). Chiaro ora?
Lo ripeto per l'ennesima volta, visto che in passato qualcuno ci si è ficcato e poi è arrivato quasi a darmi dell'omicida: il sentiero di Ferrarola presenta dei tratti esposti e molto pericolosi dove è richiesta una certa attenzione anche conducendo la bici a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Lordlendo

Biker novus
Grazie [MENTION=20]muldox[/MENTION],
Finalmente ho capito, nella mia testa malata avrei pedalato al contrario per 40Km. Adesso ha tutto più senso. MI torna tutto, tracce GPS, nomi e punti di riferimento. Non vedo l'ora di partire.

PS. vi segnalo questo sito (magari lo conoscete già):
https://map.geo.admin.ch/
Riporta tutta la mappa dei sentieri e delle montagne della parte svizzera ed è molto precisa ed aggiornata. COnsultabile online è possibile verdere ancha la parte italiana, mentre stampabile solo la parte svizzera, ma è vermante molto ben fatta.

Grazie ancora.
 

Lordlendo

Biker novus
Grazie [MENTION=20]muldox[/MENTION] cmq ho scaricato le tracce GPS che mi hai consigliato, spero di non avere problemi, le cartine cartacee mi servivano solo per fare la "presentazione" ai miei amici e convincerli! Unica domanda che ho per chi lo ha già fatto è:
per imboccare il sentiero della Ferrarola, c'è un cartello ad un bivio (è segnato insomma) oppure ad un certo punto giro a sinistra in mezzo al bosco e spero di capitarci dentro?? :) :)

Ciao Grazie!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
per imboccare il sentiero della Ferrarola, c'è un cartello ad un bivio (è segnato insomma) oppure ad un certo punto giro a sinistra in mezzo al bosco e spero di capitarci dentro?? :) :)

Ciao Grazie!
[MENTION=74107]Lordlendo[/MENTION] Beccare il sentiero di Ferrarola è semplice: voi arriverete lungo una sterrata, ed appena prima di cominciare a costeggiare il piccolo Lago delle Scale dovrete svoltare a sx. Non ricordo se c'è qualche segnalazione (probabilmente sì), ma in ogni caso si tratta di attraversare un prato per una cinquantina di metri. Niente boschi e niente Indiana Jones :-)
Una volta raggiunta la traccia di Ferrarola dovrete svoltare a sx e poi cominciare a salire, dato che la discesa non comincia subito (guarda il profilo altimetrico della traccia GPS).
 

Classifica mensile dislivello positivo