Equipaggiamento in gara!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Apro questo post per creare una discussione sull'equipaggiamento di emergenza di chi si cimenta in gare tipo granfondo e marathon.

Premetto non sono un garista incallito, ogni tanto però mi piace farmi il mazzo un attimo di più di quello che succede in una escursione giornaliera dove, il tempo non è vitale.

Ultimamente ho fatto solo due gare, Alassio e Andora e in entrambe i casi mi sono fermato ad aiutare un biker che aveva forato. La prima volta, ho lasciato una camera d'aria e pompa, la seconda un gonfia e ripara. Ora non è per il valore dell'oggetto, camere d'aria non le uso da anni e i gonfia e ripara spesso te li regalano nei pacchi gara. La domanda è, perchè partire in gara, senza una camera e pompa? Un gonfia e ripara? Un multitool??
Io lo so che, ad ogni gara mi prendono per fesso, in quanto ho un mini camelback con dentro oltre all'acqua, camera, attrezzino, falsa maglia, pompetta e delle pezze di tessuto antistrappo in caso di taglio. Ora ognuno fa ciò che crede meglio, ma se pago per divertirmi, voglio arrivare alla fine, e chissenefrega se per un kiletto di zaino arrivo 50 posizioni dietro...

Allora ragazzi, garisti delle domenica come il sottoscritto, portatevi qualcosa per finire la gara...perchè io ho regalato un gonfia e ripara e spero di aver reso la giornata più serena all'altro biker e io non sono andato via con la sega in testa del "e se ora buco io?"....avevo ancora la mia camera d'aria e pompetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
Di solito in un portaoggetti sottosella ho sempre 2 bombolette di schiuma, nastro isolante e qualche pezzetto di camera d'aria per tagli un po' più profondi... In gara porto anche una camera d'aria in una delle tasche sulla schiena e due bombolette di co2 in un porta bombolette che sta sotto la borraccia
 

ShoRRe

Biker perfektus
A seconda dell'importanza (e del percorso...) porto: camera + pompa + leverini (sempre...anche se uso tubeless), fast, superattack flex, fascette. In gare più "importanti" (hero, dsb, tiliment) smagliacatena, multitool, falsamaglia, altra camera d'aria, forcellino. Ieri mi son ritirato sul Carso...rotto la saldatura del cerchio posteriore, messo su la camera...bucato dopo 15km nuovamente.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Anche io come te, per le granfondo di 3-4 ore (me la prendo comoda :-)), non sono ancora riuscito a rinunciare allo zaino, seppur minimalista. Facendo un elenco di tutto quello che secondo me è indispensabile e consigliabile, senza zaino non trovo spazio sufficiente per:

- camera aria
- levagomme
- multitool
- pompa
- fascette (possono fare miracoli)
- nastro
- pezze per tagli
- falsamaglia
- barrette
- acqua
- portafoglio/telefono/chiavi auto

e forse dimentico qualcosa...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
sono felice di leggere persone previdenti, ma per ora siamo pochi. A ste gare, ne vedi veramente pochi attrezzati. Ok è gara e il peso conta e bla bla bla...poi però, se non ci sono gli attrezzati nel gruppone, spesso scarpinate...Capisco tutto, ma almeno il gonfia e ripara zioccantante...e poi nel 2016 ancora con ste camere d'aria? cos'è un tubelles ready da 650gr troppo pure lui?
Guardate che non lo dico per fare il bacchettone, cos'era la hero 2012 o 2013? Un certo Lakata si e visto sfumare la vittoria perchè era con le camere e nemmeno quella di scorta dietro...
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Quando correvo (xc), camera, 2 bombolette di co2 e levacopertoni. A volte anche il gonfia e ripara.
Il resto a casa (borraccia ovviamente).


Oggi, mi porto l'officina...
2 camere, toppe e mastice, 2 bombolette di co2, pompa e gonfia e ripara per le ruote, adattatore in ottone da presta a schrader (nonostante uso le schrader, se devo gonfiare le gomme a qualcun altro, ho l'adattatore) e copertone pieghevole di scorta (tubeless, nonostante uso le camere ed in più lattcizzate).


Pompa sospensioni, multitool, forcellino di scorta, cavo deragliatore posteriore (anche senza accorciarlo, lo si può usare in emergenza all'anteriore), pastiglie freni e molla da mettere tra le pastiglie per il resto della bici.
Per me stesso poi porto (oltre la sacca idrica da 2 litri), un k-way in caso di pioggia, un paio di calzini e di guanti di ricambio, maglietta di scorta (nel caso dovessi scendere supersudato per evitare di ammalarmi) e wind stopper smanicato.


Tutto diviso tra zaino, borsa sottosella e borraccia porta attrezzi.

Nonostante lo zaino è 6 litri (lidl), ci sta tutto e volendo qualcosa in più, prima di riempirlo "raso".

E nella tasca di cortesia, portafogli, cellulare a chiave della macchina (o di casa, se non esco in auto).


Edit: mi son dimenticato la falsamagila (ne porto sempre 2) e sicuramente dimentico ancora qualcos'altro...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Apro questo post per creare una discussione sull'equipaggiamento di emergenza di chi si cimenta in gare tipo granfondo e marathon.

Premetto non sono un garista incallito, ogni tanto però mi piace farmi il mazzo un attimo di più di quello che succede in una escursione giornaliera dove, il tempo non è vitale.

Ultimamente ho fatto solo due gare, Alassio e Andora e in entrambe i casi mi sono fermato ad aiutare un biker che aveva forato. La prima volta, ho lasciato una camera d'aria e pompa, la seconda un gonfia e ripara. Ora non è per il valore dell'oggetto, camere d'aria non le uso da anni e i gonfia e ripara spesso te li regalano nei pacchi gara. La domanda è, perchè partire in gara, senza una camera e pompa? Un gonfia e ripara? Un multitool??
Io lo so che, ad ogni gara mi prendono per fesso, in quanto ho un mini camelback con dentro oltre all'acqua, camera, attrezzino, falsa maglia, pompetta e delle pezze di tessuto antistrappo in caso di taglio. Ora ognuno fa ciò che crede meglio, ma se pago per divertirmi, voglio arrivare alla fine, e chissenefrega se per un kiletto di zaino arrivo 50 posizioni dietro...

Allora ragazzi, garisti delle domenica come il sottoscritto, portatevi qualcosa per finire la gara...perchè io ho regalato un gonfia e ripara e spero di aver reso la giornata più serena all'altro biker e io non sono andato via con la sega in testa del "e se ora buco io?"....avevo ancora la mia camera d'aria e pompetta.
quoto totalmente, a parte che, in gara, non mi porto lo zaino idrico ed il gonfia e ripara, solo perchè non servono: per i rifornimenti d'acqua, i ristori sono più che sufficienti (ed anche un'ottima scusa per riprendere fiato :smile:) e la bomboletta, spesso, non va d'accordo col lattice (nel qual caso aggravi la situazione e riesci solo ad impiastrarti tutto :omertà:).
Solo su una cosa debbo dissentire: se il tipo che fora e rimane a piedi non lo conosco, per me può tranquillamente dedicarsi alla raccolta degli asparagi! :smile:
dopo aver "regalato" innumerevoli camere d'aria, bombolette di Co2 e anche una pompa, sono arrivato alla conclusione che, se io mi porto un kilo di attrezzi per non rischiare, allora il fenomeno che non se li porta......RISCHIA! ....ma non può diventare un mio problema!!!
 
  • Mi piace
Reactions: styx and Sonic_ITA

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
quoto totalmente, a parte che, in gara, non mi porto lo zaino idrico ed il gonfia e ripara, solo perchè non servono: per i rifornimenti d'acqua, i ristori sono più che sufficienti (ed anche un'ottima scusa per riprendere fiato :smile:) e la bomboletta, spesso, non va d'accordo col lattice (nel qual caso aggravi la situazione e riesci solo ad impiastrarti tutto :omertà:).
Solo su una cosa debbo dissentire: se il tipo che fora e rimane a piedi non lo conosco, per me può tranquillamente dedicarsi alla raccolta degli asparagi! :smile:
dopo aver "regalato" innumerevoli camere d'aria, bombolette di Co2 e anche una pompa, sono arrivato alla conclusione che, se io mi porto un kilo di attrezzi per non rischiare, allora il fenomeno che non se li porta......RISCHIA! ....ma non può diventare un mio problema!!!

questo è un punto di vista che potrei anche condividere se ti giochi la gara, ma per altre situazioni, la solidarietà per me viene prima. Ti do ragione in parte perchè a volte è vero...a esser buoni a volte si è fessi ma pazienza.
Ora leggo pero anche degli estremismi, non voglio dire di portarsi dietro anche un kit di spurgo freni...dico solo il minimo necessario per una foratura e la riparazione della catena. C'è gente che non ha proprio nulla...li un po vuol dire cercarsela. Capisco un elite che rischia e lui è pagato per farlo, ma dopo le prime 50 posizioni, non ha senso finire la gara a piedi per una foratura. Io ad esempio a riva del garda, mentre facevo la ronda grande, mi è esploso il pompante del freno posteriore, non ho potuto fare niente e mi sono ritirato.Ma non finire un percorso per un spina o una catena rotta proprio no.
 
  • Mi piace
Reactions: Franco-C

Fedecini80

Biker novus
12/5/16
3
0
0
Visita sito
Grazie per tutti questi suggerimenti per un aquipagiamento di gara. Io non ho partecipato a nessuna gara fino adesso... ma spero di farcela a breve! :-) Ora grazie al vostro topic sono pronto anche sotto questo punto di vista
 

FashionRC

Biker urlandum
Non voglio fare polemica con nessuno, però penso che ognuno possa/può affrontare le gare come meglio crede....passando dal nulla al super attrezzato....
un conto è chiedere dei consigli e/o confrontarci su quello che è bene/necessario portare al seguito....
quando la gara parte ci sono obiettivi diversi ....da chi parte per vincere passando da chi per partecipare fino a chi con l'obiettivo di terminare la gara....quindi anche mtb e dotazioni saranno diverse .

mia semplice opinione.... senza polemiche con nessuno...
 

ShoRRe

Biker perfektus
Indubbiamente. Importante è NON lamentarsi nel caso in cui si debbano fare 15km a piedi perchè si è partiti senza budello di scorta e nessuno glielo dà.

Non dico di portarsi dietro l'officina...ma dietro di se basta portarsi pochi etti in più per finire una gara (e magari risparmiarsi km a piedi...).
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
una domanda per tutti.
avete mai rotto la catena o il forcellino? io ed il mio amico di gare, in 100000 km (da quando andiamo in bici) mai. secondo me non e "facile" rompere la catena se si fa manutenzione e si cambia in tempo.
vedo gente che ogni tanto rompe la catena (sempre gli stessi). secondo me e non saper cambiare :-)
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ho rotto la catena con un sasso. Un ragazzo ha piegato una maglia alla prima discesa domenica scorsa. Diciamo che non è infrequente...

...forcellino rotto mai...piegato si. Mai in gara...ma...onestamente istria...rompere il forcellino alla Hero e ritirarmi mi brucerebbe tantissimo!!!
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Ho rotto la catena con un sasso. Un ragazzo ha piegato una maglia alla prima discesa domenica scorsa. Diciamo che non è infrequente...

...forcellino rotto mai...piegato si. Mai in gara...ma...onestamente istria...rompere il forcellino alla Hero e ritirarmi mi brucerebbe tantissimo!!!

per il forcellino puo capitare (sfortuna). ma la catena non la capisco tanto
 

ShoRRe

Biker perfektus
Eh...conosci bene il terreno carsico come è bello PIETROSO:soffriba:

...diciamo che la catena è rarissima...ma per sfiga può capitare. Un multitool con smagliacatena non pesa nulla da tenere in un sottosella..e può salvare la gara (parlo sempre di gare lunghe).

Generalmente comunque la penso come te riguardo la catena...chi la rompe generalmente scala sotto sforzo...
 
  • Mi piace
Reactions: istria

Classifica mensile dislivello positivo