consiglio ruote 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito


Ciao mark grazie per la risposta anche io avevo pensato a queste ruote solo che i negozianti della mia città me li hanno tutti sconsigliati dicendomi che sono delle ruote medie che non farei un grande salto di qualità rispetto alle mie (anche se mi sembra strano le mie pesano 2200 + o meno, l'unica cosa che non mi piace delle xt è la grafica cupa molto meglio quelle di una volta) che i mozzi non sono un granchè perchè non specifici per i 27,5 ma adattati dalle 26 (non so cosa significa i mozzi da 27.5 sono da 27,5) meglio puntare su mavic dt swiss (qui dovrei acquistare gli adattatori perchè non ho visto un dtswiss con qr 9)american classic, io avevo visto anche i crossmax slr (che potrei anche permettermi) solo che sono per i 6 fori e il mozzo posteriore è 12/142 credo non sia compatibile con la mia
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao mark grazie per la risposta anche io avevo pensato a queste ruote solo che i negozianti della mia città me li hanno tutti sconsigliati dicendomi che sono delle ruote medie che non farei un grande salto di qualità rispetto alle mie (anche se mi sembra strano le mie pesano 2200 + o meno, l'unica cosa che non mi piace delle xt è la grafica cupa molto meglio quelle di una volta) che i mozzi non sono un granchè perchè non specifici per i 27,5 ma adattati dalle 26 (non so cosa significa i mozzi da 27.5 sono da 27,5) meglio puntare su mavic dt swiss (qui dovrei acquistare gli adattatori perchè non ho visto un dtswiss con qr 9)american classic, io avevo visto anche i crossmax slr (che potrei anche permettermi) solo che sono per i 6 fori e il mozzo posteriore è 12/142 credo non sia compatibile con la mia

per i dischi , a stò punto...prendi con 40 euro 2 dischi a 6 fori e stop !!!


...cmq non ho sentito mai nessuno lamentarsi per le ruote xt
 

matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito
io non lo ho mai provate ma la penso come te che siano delle ruote oneste forse non eccellono in niente ma non hanno pecchè, i mavic mi preoccupa il mozzo posterire 12x142 non so se è compatibile con la mia... cmq grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mark te che sai tutto che mi dici della cobalt 2?

p.s. non sò assolutamente tutto !!!


le cobalt 2 , sono molto belle esteticamente , e fanno la loro porca figura , su bike dà xc o trail bike le vedo molto bene , nonostante si trovino su alcune bike anche dà enduro ( le sorelle maggiori ) come allestimento , una raggiatura così diradata a mè non convince ( è solo una personale opinione ) le metterei senz'altro su una front o una full dà xc marathon


per il mozzo posteriore , non ti preoccupare , se tù hai i classici forcellini dà quick relase , con questo perno passante ( che io ho sulla mia ) puoi montare anche il 12 :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/reverse-components-axle-qr-12-10mm-for-135mm-hube-162315

...o cmq con degli adattatori dà 10 euro , li monti lo stesso con i tuoi attuali quick relase .


....però prima devi misurare le tue attuali e capire se sono dà 142 o 135...

...mi sembra strano siano dà 142 con i quick relase ....sarebbe più probabile dà 135 !!!

...io ho sempre avuto e usato mavic quando uppavo le ruote , e mi ci sono trovato sempre bene , spece in robustezza e maltrattamenti !!!
 

matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito
p.s. non sò assolutamente tutto !!!


le cobalt 2 , sono molto belle esteticamente , e fanno la loro porca figura , su bike dà xc o trail bike le vedo molto bene , nonostante si trovino su alcune bike anche dà enduro ( le sorelle maggiori ) come allestimento , una raggiatura così diradata a mè non convince ( è solo una personale opinione ) le metterei senz'altro su una front o una full dà xc marathon


per il mozzo posteriore , non ti preoccupare , se tù hai i classici forcellini dà quick relase , con questo perno passante ( che io ho sulla mia ) puoi montare anche il 12 :

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/reverse-components-axle-qr-12-10mm-for-135mm-hube-162315[/URL]

...o cmq con degli adattatori dà 10 euro , li monti lo stesso con i tuoi attuali quick relase .


....però prima devi misurare le tue attuali e capire se sono dà 142 o 135...

...mi sembra strano siano dà 142 con i quick relase ....sarebbe più probabile dà 135 !!!

...io ho sempre avuto e usato mavic quando uppavo le ruote , e mi ci sono trovato sempre bene , spece in robustezza e maltrattamenti !!!


secondo me te ci capisci molto di + di qualche negoziante della mia zona cmq le cobalt 2 gia dovrebbero essere forniti di adattatori
[url]http://www.gambacicli.com/it/crank-brothers-cobalt-2-coppia-ruote-27-5.html[/URL]
Sono indeciso tra questi e gli xt anche se questi mi piacciono di +
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....andrei di cobalt 2 , esteticamente sono di grosso impatto , all'anteriore non dovresti avere problemi , con gli adattatori , bisogna vedere dietro cos'è la tua...cmq penso che si possona mettere , ovviamente anche 2 dischi dà 6 fori serviranno !!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le xt sono ruote robuste, con buona scorrevolezza e con manutenzione ridotta.
Ho sia le xt che le xtr e alla fine gia' con le xt si compra un ottimo prodotto.
Io non disprezzerei il sistema con coni e le sfere, se le manutenzioni correttamenete sono estremamente piu' affidabili dei cuscinetti sigillati e durano tantissimo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
concludendo , direi che cmq vai sul sicuro e sono tutte ottime ruote...valuta i tipi di perni , e prendi quelle che preferisci...certo le cobalt , esteticamente ti cambiano la bike !!!
 

arbanus

Biker popularis
Ciao a tutti , scusate se mi intrometto ,OK che le cobalto son gran belle ruote e danno il suo tocco alla bike ,siccome mi piacciono anche a me, chiedo se si dovesse rompere un raggio non so dalle parti vostre ce qualcuno che raddrizza o bisogna spedirle in centro specializzato ,per carità parlo da ingnorante ma mi sembrano un po complicate .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
credo che un qualunque meccanico in un negozio , sia perfettamente in grado di riparare o sostituirlo , ooooooooook caro saperlo terrò presente per un futuro acquisto ,visto che son qui che scrivo chiedo info sulle sraam rise40 sempre 27,5 come sono ,trovato una coppia di ruote in un offerta appetitosa ,attendo info e grazie per le info

Come caratteristiche sono molto simili ma non sono ust native, che secondo me e' un discreto handicap.
Io avevo adocchiato le rise 60 che venivano vendute a "buon prezzo" ma l'idea di spendere cmq un sacco di soldi in un paio di ruote e poi doverle nastrare per renderle tubeless mi ha fatto desistere.
 

arbanus

Biker popularis
Come caratteristiche sono molto simili ma non sono ust native, che secondo me e' un discreto handicap.
Io avevo adocchiato le rise 60 che venivano vendute a "buon prezzo" ma l'idea di spendere cmq un sacco di soldi in un paio di ruote e poi doverle nastrare per renderle tubeless mi ha fatto desistere.

Grazie per delucidazione Boro ,convinto fossero tubeless andrò a rileggere articolo a sto punto forse è meglio delle xt come dicevi sopra ,come robustezza ? Le xt perché io serei un Po robustello come corporatura , a 1,85 x 107kg abbastanza sul massiccio hi hi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si verifica bene, ma credo proprio non sia ust.
Quanto alla robustezza se e' quella che cerchi credo tu debba considerare una diversa tipologia di ruote, piu' orientate all'AM o all'enduro, queste sono tutte ruote xc.
Tanto per restare in Sram le Rail o le Roam.
 

Classifica mensile dislivello positivo