[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dan-mtb

Biker novus
18/10/14
9
0
0
Visita sito
Ciao, io ti consiglio "Trance". Ho appena acquistato il modello 2 del 2014 e mi trovo benissimo; pedalabile, leggera, comodissima e versatile. L'escursione e la geometria mi danno un po' + di sicurezza in discesa e per me vuol dire tanto. Sistema Maestro semplicemente perfetto.
 

Federico Rongaroli

Biker novus
15/10/14
35
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
nessuna
Io ho una trek fuel ex 7, mi trovo molto bene. In salita ovviamente non è una front da xc ma io penso che la vera differenza la facciano le gambe. Comunque sia stamattina ho fatto qualche strappetto abbastanza cattivo (corto eh :)) ) su fondo piuttosto viscido, ad ammo aperto, che mai avrei pensato di pedalare. In discesa la trovo molto stabile sicura e maneggevole (ho cannato traiettoria e fatto un cappottone 180° ma non dirlo a nessuno :hahaha::hahaha::hahaha: )
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Dico la mia... Fuel EX e Nerve sono simili come impostazione, angoli e sospensioni.
La mia ragazza ha una Nerve (si trova benissimo) e parlo con cognizione di causa.
La Trance è una biga diversa...140mm, più pesante e votata alla discesa.
 

Robozap

Biker serius
Io ho una trek fuel ex 7, mi trovo molto bene. In salita ovviamente non è una front da xc ma io penso che la vera differenza la facciano le gambe. Comunque sia stamattina ho fatto qualche strappetto abbastanza cattivo (corto eh :)) ) su fondo piuttosto viscido, ad ammo aperto, che mai avrei pensato di pedalare. In discesa la trovo molto stabile sicura e maneggevole (ho cannato traiettoria e fatto un cappottone 180° ma non dirlo a nessuno :hahaha::hahaha::hahaha: )

Ho letto di un presunto bobbing del carro e della scarsa affidabilità dell'ammo posteriore relativamente al modello dell'anno scorso. Sai darmi qualche informazione in più?
 

Federico Rongaroli

Biker novus
15/10/14
35
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
nessuna
Ho letto di un presunto bobbing del carro e della scarsa affidabilità dell'ammo posteriore relativamente al modello dell'anno scorso. Sai darmi qualche informazione in più?

Considera che mi sono avvicinato alla mtb solo pochi mesi fa e pedalo la Trek da un paio di mesi quindi prendi le mie considerazioni con le pinze. Per l'affidabilità dell'ammo non ti posso aiutare, per quanto riguarda il bobbing ti posso dire che ,ad ammo chiuso, se spingi forte sui pedali un pochino si comprime, così come si comprime leggermente, sempre da chiuso, se scavalco un ostacolo sul percorso. Non avendo però mai provato altre full non ti saprei dire se sia meglio o peggio di altri sistemi :i-want-t:
 

Robozap

Biker serius
Considera che mi sono avvicinato alla mtb solo pochi mesi fa e pedalo la Trek da un paio di mesi quindi prendi le mie considerazioni con le pinze. Per l'affidabilità dell'ammo non ti posso aiutare, per quanto riguarda il bobbing ti posso dire che ,ad ammo chiuso, se spingi forte sui pedali un pochino si comprime, così come si comprime leggermente, sempre da chiuso, se scavalco un ostacolo sul percorso. Non avendo però mai provato altre full non ti saprei dire se sia meglio o peggio di altri sistemi :i-want-t:

Grazie, anche io sono ignorante in fullologia. Dopo un anno di front vorrei passare ad una full e rimanendo in casa trek puntavo proprio alla fuel ex che proprio oggi sono andato a visionare.
La fuel ex sembra l'ideale modello per me, che quando esco in compagnia mi ritrovo comunque a pedalare senza fretta ma affrontando percorsi che con la front diventano una tortura.
Magari posta due foto :prost: e se puoi tienici aggiornati sulle tue esperienze su questa bici.
Allego alcune ( pessime ) foto fatte dal mio spacciatore di fiducia
 

Allegati

  • DSC_0337.jpg
    DSC_0337.jpg
    59,9 KB · Visite: 44
  • DSC_0336.jpg
    DSC_0336.jpg
    60,5 KB · Visite: 49
  • DSC_0338.jpg
    DSC_0338.jpg
    49,9 KB · Visite: 35

Federico Rongaroli

Biker novus
15/10/14
35
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie, anche io sono ignorante in fullologia. Dopo un anno di front vorrei passare ad una full e rimanendo in casa trek puntavo proprio alla fuel ex che proprio oggi sono andato a visionare.
La fuel ex sembra l'ideale modello per me, che quando esco in compagnia mi ritrovo comunque a pedalare senza fretta ma affrontando percorsi che con la front diventano una tortura.
Magari posta due foto :prost: e se puoi tienici aggiornati sulle tue esperienze su questa bici.
Allego alcune ( pessime ) foto fatte dal mio spacciatore di fiducia

Eccole: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=51233
 

La Bike

Biker popularis
Tutti i modelli a parte la sx escono con il 135 (almeno per i modelli 2014).Il perno è passante, ma di diametro 5 come il qr quindi si montano ruote con battuta 135 per qr.Il kit per 142x12 comprende il perno ovviamente e due forcellini.
Giusto per la cronaca, i due forcellini in Francia 16€, in Italia solo il forcellino lato cambio per la vecchia Trance 20/25€.....:spetteguless:

Tranquillo,ora si sono abbassati di molto anche i prezzi dei componenti,ricambi ecc.ora costano come in Francia,alcuni sono piuttosto concorrenziali per i nostri standard,in più si trova tutto abbastanza velocemente,senza 2000 chiamate e mail:mrgreen:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
ciao, cosa sei un sondaggista o vuoi un consiglio su nuova bici?



hihihihihihih::smile:
vorrei un consiglio...perchè sto per acquistare la mia nuova bike per la stagione... vengo da 5 anni di front 100 mm una cube, e volevo passare ad una full di escursione intorno ai 130 140 mm..

nn disdegno neanche la force carbon pro 2014 trovata a 3200 euri.... ma credo sia un pelo troppo enduro

consigli??:nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
hihihihihihih::smile:
vorrei un consiglio...perchè sto per acquistare la mia nuova bike per la stagione... vengo da 5 anni di front 100 mm una cube, e volevo passare ad una full di escursione intorno ai 130 140 mm..

nn disdegno neanche la force carbon pro 2014 trovata a 3200 euri.... ma credo sia un pelo troppo enduro

consigli??:nunsacci:

Il tuo comportamento è fuori dai canoni e dalle regole di qualsiasi forum. Compreso questo
ti invito a non spammare le tue domande ovunque o verrai sanzionato
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo