29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Oggi ho fatto un secondo giro dopo la modifica e devo dire che va veramente bene, il cambio sram è il mio preferito e va benissimo su ogni salto, sia dal 15 al 19 che dal 36 al 42...bello bello davvero. Pochi ripidi e sopratutto non lunghi, per cui non avverto differenze con la doppia, prevedo comunque una maggior fatica su salite ripide lunghe.

Ho una domanda su una cosa che ignoro: il pignone da 16 denti shimano, si può montare su cassetta sram? O le rampe di salita non sono in fase? Ho notato che il pignone da 16 oneup e wolftooth si monta su entrambe, ma va ruotato...si può fare lo stesso con il pignone shimano su cassetta sram? O mi tocca spendere 20€ per un pignone da 16 denti?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    66,3 KB · Visite: 49

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Oggi ho fatto un secondo giro dopo la modifica e devo dire che va veramente bene, il cambio sram è il mio preferito e va benissimo su ogni salto, sia dal 15 al 19 che dal 36 al 42...bello bello davvero. Pochi ripidi e sopratutto non lunghi, per cui non avverto differenze con la doppia, prevedo comunque una maggior fatica su salite ripide lunghe.

Ho una domanda su una cosa che ignoro: il pignone da 16 denti shimano, si può montare su cassetta sram? O le rampe di salita non sono in fase? Ho notato che il pignone da 16 oneup e wolftooth si monta su entrambe, ma va ruotato...si può fare lo stesso con il pignone shimano su cassetta sram? O mi tocca spendere 20€ per un pignone da 16 denti?

Ottima modifica:duello:per il pignone devi prendere shimano x shimano e sram x sram perché sono cassette diverse:i-want-t:e non lavorerebbe in sincronia...
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Metto qualche info su guarniture monocorona foto e pesi compresi di corone
XX1 SRAM CORONA 34 gr 574
X1 SRAM CORONA 32 gr 691
AEROZINE X-ONE CORONA 28 GR 508
CTK CORONA 28 gr 551
Per tutte sono esclusi movimenti centrali
Prezzi in linea teorica si va dal xx1 da euro 300/400 per finire alla CTK da 200 euro dico circa perché on line si trova di tutto partendo dai prezzi:i-want-t:
Spero di essere stato utile
 

Allegati

  • med_kc8qmd_img_5313.jpeg
    med_kc8qmd_img_5313.jpeg
    40,2 KB · Visite: 18
  • med_3pln6r_img_9163.jpeg
    med_3pln6r_img_9163.jpeg
    31,7 KB · Visite: 21
  • IMG_0063.jpg
    IMG_0063.jpg
    60,3 KB · Visite: 22

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Oggi ho fatto un secondo giro dopo la modifica e devo dire che va veramente bene, il cambio sram è il mio preferito e va benissimo su ogni salto, sia dal 15 al 19 che dal 36 al 42...bello bello davvero. Pochi ripidi e sopratutto non lunghi, per cui non avverto differenze con la doppia, prevedo comunque una maggior fatica su salite ripide lunghe.

Ho una domanda su una cosa che ignoro: il pignone da 16 denti shimano, si può montare su cassetta sram? O le rampe di salita non sono in fase? Ho notato che il pignone da 16 oneup e wolftooth si monta su entrambe, ma va ruotato...si può fare lo stesso con il pignone shimano su cassetta sram? O mi tocca spendere 20€ per un pignone da 16 denti?


quindi confermi niente spessori particolari tra spider e corona, giusto? si monta e via...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Con la corona da 30 su doppia slx nativa direi proprio di no, la catena gira che è una bellezza dall'11 fino al 42, temevo rumore di ingranamento ma proprio nulla, perfino meglio di prima! Con corone più grandi nn saprei se c'è bisogno di spessori...la 30 ce li ha incorporati x distanziare la catena che altrimenti striscerebbe sullo spider


By Tapatalk
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Metto qualche info su guarniture monocorona foto e pesi compresi di corone
XX1 SRAM CORONA 34 gr 574
X1 SRAM CORONA 32 gr 691
AEROZINE X-ONE CORONA 28 GR 508
CTK CORONA 28 gr 551
Per tutte sono esclusi movimenti centrali
Prezzi in linea teorica si va dal xx1 da euro 300/400 per finire alla CTK da 200 euro dico circa perché on line si trova di tutto partendo dai prezzi:i-want-t:
Spero di essere stato utile
Una precisazione però.
Nelle SRAM si può sostituire la corona e lo spider con una corona che ha lo spider integrato (spiderless) risparmiando molti grammi. Quest'operazione si può in tutte le guarnitura che hanno lo spider smontabile, come le XX1, x01, X1 (1400), x0, x9, etc.
Quindi quel peso si riferisce ai sistemi con corone originali.
 
D

dandy1973

Ospite
Con la corona da 30 su doppia slx nativa direi proprio di no, la catena gira che è una bellezza dall'11 fino al 42, temevo rumore di ingranamento ma proprio nulla, perfino meglio di prima! Con corone più grandi nn saprei se c'è bisogno di spessori...la 30 ce li ha incorporati x distanziare la catena che altrimenti striscerebbe sullo spider


By Tapatalk



non ci vogliono perche li ha gia?
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
non ci vogliono perche li ha gia?


Riesci a vedere lo spessore? È pezzo unico con la corona.

5436666d33a938bb2184d6924b15e5d6.jpg




By Tapatalk
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Una precisazione però.
Nelle SRAM si può sostituire la corona e lo spider con una corona che ha lo spider integrato (spiderless) risparmiando molti grammi. Quest'operazione si può in tutte le guarnitura che hanno lo spider smontabile, come le XX1, x01, X1 (1400), x0, x9, etc.
Quindi quel peso si riferisce ai sistemi con corone originali.


Ok ma a quale costo:duello:qui si sta parlando di 1x10 economici o al Max 2x10 riadattati il senso era é meglio spendere un tot per sram oppure guardare al settore after market con prodotti validi leggeri e poco costosi??:il-saggi:
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Altro esempio trovato in rete togliendo manettino/deragliatore /spider con doppia il tutto x0 sram quindi già top di gamma si toglie circa 450gr.....montando invece una corona con spider carbon ti gr 64:i-want-t:sempre su guarnitura x0
 

Allegati

  • monoring_2.jpg
    monoring_2.jpg
    46,5 KB · Visite: 35

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ok ma a quale costo:duello:qui si sta parlando di 1x10 economici o al Max 2x10 riadattati il senso era é meglio spendere un tot per sram oppure guardare al settore after market con prodotti validi leggeri e poco costosi??:il-saggi:
e chi ha detto che si deve spendere per forza tanto?
basta prendere una X0 usata o equivalente e mettere una corona anticaduta spiderless che trovi sui 50€...

Le SRAM hanno il pregio di poterle trasformare come si vuole, singole, doppie, triple, con e senza spider etc. Ecco perchè a volte è giusto valutare prima di acquistare.
Poi magari alcuni l'hanno già a casa...


Certo se uno vuole spendere poco, basta una Deore da 60€ e via...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
fatta modifica a monocorona con sram x9 e tutto funziona alla perfezione...


Evidentemente il forcellino x shimano ha un forma troppo arretrata che non si confà alla trasformazione. Per nn parlare del fatto che la cambiata dell'x0 che monto per me è il top: secca, decisa, butti giù e su le marce che è una bellezza!


By Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo