indecisione: Granite Chief / Uncle Jimbo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
ho una Uj...e l' uso che ne faccio và davvero oltre l' enduro (non agonistico).

E' un mezzo che si presta bene anche al freeride e sinceramente nonostante il mio peso (92kg nudo) non ne posso assolutamente parlar male, anzi tutt' altro.

Però posseggo anche un altro mezzo (trail) che mi accompagna nelle uscite più tranquillle.

Quindi, la prima cosa che analizzerei nel tuo caso è: rimarrai con una bici o la affiancherai ad un altra, magari trail o xc?

Secondo punto: uso misto agonistico e turistico o solo escurionistico?

Se usi un unica bici per coprire ogni tipologia di uscita vai di granite, magari montando una pike che è un altro fare nelle discese più impervie...

Se la dovrai affiancare, meglio la uj così il gap tra due si allarga....

In ogni caso cadi fortemente in piedi, sonomezzi eccezzionali!

:celopiùg:

grazie, ottime considerazioni!
In realtà io la affiancherei alla mia RR FR6 EVO, che terrei per i pistini che frequento e per le uscite in bike park.
La biga nuova quindi mi servirebbe per tutto il resto, quindi escursioni alla "scoperta" dei monti liguri, che per ora conosco solo per gli itinerari discesistici.
Proprio per questo volevo mantenermi su una forca con escursione 140/150.
Sto valutando anche una Canyon Nerve 7.0 forse più votata al trail, anche se, in verità, preferirei affidarmi a Rose.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
grazie, ottime considerazioni!
In realtà io la affiancherei alla mia RR FR6 EVO, che terrei per i pistini che frequento e per le uscite in bike park.
La biga nuova quindi mi servirebbe per tutto il resto, quindi escursioni alla "scoperta" dei monti liguri, che per ora conosco solo per gli itinerari discesistici.
Proprio per questo volevo mantenermi su una forca con escursione 140/150.
Sto valutando anche una Canyon Nerve 7.0 forse più votata al trail, anche se, in verità, preferirei affidarmi a Rose.


Non provare piu' a nominare "quel marchio" in questa sezione del forum. Mai piu'. Intesi?:celopiùg:
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
grazie, ottime considerazioni!
In realtà io la affiancherei alla mia RR FR6 EVO, che terrei per i pistini che frequento e per le uscite in bike park.
La biga nuova quindi mi servirebbe per tutto il resto, quindi escursioni alla "scoperta" dei monti liguri, che per ora conosco solo per gli itinerari discesistici.
Proprio per questo volevo mantenermi su una forca con escursione 140/150.
Sto valutando anche una Canyon Nerve 7.0 forse più votata al trail, anche se, in verità, preferirei affidarmi a Rose.
E una root miller da affiancare alla fr6?
Non linciarmi [emoji16]
 

Gattomatto

Biker ultra
grazie, ottime considerazioni!
In realtà io la affiancherei alla mia RR FR6 EVO, che terrei per i pistini che frequento e per le uscite in bike park.
La biga nuova quindi mi servirebbe per tutto il resto, quindi escursioni alla "scoperta" dei monti liguri, che per ora conosco solo per gli itinerari discesistici.
Proprio per questo volevo mantenermi su una forca con escursione 140/150.
Sto valutando anche una Canyon Nerve 7.0 forse più votata al trail, anche se, in verità, preferirei affidarmi a Rose.

grazie a te per il +!

Bene dunque, un mezzo per il free l' hai, prendendo la uj resteresti molto vicino come utilizzo.
Quindi vai di granite, con un setup gomme "all round" senza rinunciare al divertimento.
Io sulla trail ho avuto per un bel pò un hansdampf (2.35) trailstar tubelessready davanti ed un nobbynic (2.25) pacestar tubeless ready dietro. Mi son piaciute nonostante il nobbynic l' abbia consumato più in fretta di quello che immaginavo...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
E una root miller da affiancare alla fr6?
Non linciarmi [emoji16]

grazie a te per il +!

Bene dunque, un mezzo per il free l' hai, prendendo la uj resteresti molto vicino come utilizzo.
Quindi vai di granite, con un setup gomme "all round" senza rinunciare al divertimento.
Io sulla trail ho avuto per un bel pò un hansdampf (2.35) trailstar tubelessready davanti ed un nobbynic (2.25) pacestar tubeless ready dietro. Mi son piaciute nonostante il nobbynic l' abbia consumato più in fretta di quello che immaginavo...

Onestamente non ho valutato la Root... Ma guarderò :-)
Per quanto riguarda le gomme sono orientato verso le Nobby... Per il resto, mi par di capire che la GC sta "vincendo" la sfida ;-)

Grazie ancora a tutti :celopiùg:
 

Vaaly

Biker superis
Ciao!
Per quanto riguarda la forca, la Pike credo sia effettivamente un livello sopra, anche economicamente parlando... :-) ma penso che la Sektor sia già più che sufficiente, magari valuterò in futuro un eventuale up.
Per quanto riguarda il manubrio, è effettivamente un 680 mm. e di fatto sono ancora indeciso: avevo fatto questa variazione, perchè userò la biga per gran parte dell'anno, su persorsi xc, ma forse monterò un 720.
Le ruote le ho messe per puro gusto... semplicemente mi piacciono di più... ma se Sergio suggerisce le originali, mi si crea un dubbio.
I comandi XT sono, a mio parere, più precisi, quindi, ho scelto di montarli per questa ragione.
Nobby Nic invece, scelti proprio per la loro leggerezza :-)

Ultima cosa... ti va di postare qui il tuo montaggio?

Anzi... era la penultima... grazie per la risposta :celopiùg:

Certo, la Pike costa di più, però stiamo parlando di una forca da Enduro, che pesa come la Sektor e può essere tranquillamente usata anche in discese belle impestate, poi il funzionamento è da sogno. Conta anche che dal sito viene 220 euro in più, se dopo 1 anno tu volessi cambiare la Sektor non credo troverai una Pike sotto i 550/600 euro.
Anche il 720mm per me è ancora troppo stretto, a meno che tu sia 1,65 per 55kg, io andrei su un 740mm almeno, considerando che tutte le AM del 2014/2015 montano manubri attorno i 740/760; poi se fai XC in zone tecniche e strette è un conto, sennò a mio parere è molto meglio sacrificare poco in salita per ottenere tanto in discesa.
A me Sergio ha detto così, io pensavo avessero un canale leggermente più largo delle M1900, però anche quelle ce l'hanno da 19mm, a quel punto le cambierò in futuro se non mi soddisferanno.
Per i comandi XT de gustibus, però devo dire che un'alta precisione in XC ci può stare, io ho usato gli SLX sulle PS Enduro di Colico e mi sono trovato benissimo.
Nobby Nic ci sta in effetti in XC (forse è anche esagerato visto che sono da 2.35) però sullo scassato via subito, l'accoppiata Hans Dampf al posteriore + Magic Mary all'anteriore è meglio per l'enduro o l'AM. :celopiùg:


Il mio "progetto" è:

GRANITE CHIEF (prezzo finale € 1.830,00)
Telai : GRANITE CHIEF, AL 7005
forcella : Rock Shox Pike
Ruote : DT Swiss M1900
Pneumatici : Continental Mountain King 2 (toglierò però l'anteriore e ci metterò o una Magic Mary o un DHF o una HR2)
guarnitura : Shimano Deore 38/24 oppure la tripla togliendo il 44, alla fine il 38 non mi serve
cambio post. : Shimano Deore GS oppure SLX, devo chiedere se c'è la versione a gabbia media
catena : Shimano XT
pignoni : Shimano SLX (ho messo SLX solo perchè pesano 150g in meno)
Leve cambio : Shimano SLX
cambio ant. : Shimano Deore FDM616
freno : Formula C1 203mm/180mm (Li toglierò subito mettendoci i miei SLX)
reggisella : Easton EA70 Zero
sella : SDG Bel Air
manubrio : Race Face Atlas
Manopole : ROSE Lock On Grip
Ammortizzatori : Rock Shox Monarch RT3
pipa : Race Face Respond da 45mm
Pedali : Shimano PD-MX80
distanziatori : Alu Spacer-Set 20/25mm
 
  • Mi piace
Reactions: Massimino76

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
[MENTION=143712]Vaaly[/MENTION]
bel progetto!
Forse hai ragione tu riguardo alle gomme, probabilmente lascio le MK per sostituire l'anteriore.
Per quanto riguarda la tripla, io non l'ho considerata, credo che la doppia sia più che sufficiente.
La forca, mi son configurato anche io un'alternativa mettendo la Pike ed ora... è praticamente uguale alla tua! ;-)
 

Vaaly

Biker superis
[MENTION=143712]Vaaly[/MENTION]
bel progetto!
Forse hai ragione tu riguardo alle gomme, probabilmente lascio le MK per sostituire l'anteriore.
Per quanto riguarda la tripla, io non l'ho considerata, credo che la doppia sia più che sufficiente.
La forca, mi son configurato anche io un'alternativa mettendo la Pike ed ora... è praticamente uguale alla tua! ;-)


Sì, neanche io userò la tripla, però anche il 38 a me serve a poco (già il 32-11 lo spingo solo in leggera discesa su asfalto con la 26", con la 27,5 e visto che faccio pochissimo asfalto la vedo dura mi servirà anche solo un 36). Quindi prenderò la tripla per poi toglierci il padellone. :celopiùg:
Comunque se il tuo budget è di 2k circa, io fossi in te aspetterei un pochetto ancora, magari con gli sconti la GC2 scenderà sotto i 2k euro :celopiùg:
Comunque, visto che ci siamo, dove giri di solito?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Sì, neanche io userò la tripla, però anche il 38 a me serve a poco (già il 32-11 lo spingo solo in leggera discesa su asfalto con la 26", con la 27,5 e visto che faccio pochissimo asfalto la vedo dura mi servirà anche solo un 36). Quindi prenderò la tripla per poi toglierci il padellone. :celopiùg:
Comunque se il tuo budget è di 2k circa, io fossi in te aspetterei un pochetto ancora, magari con gli sconti la GC2 scenderà sotto i 2k euro :celopiùg:
Comunque, visto che ci siamo, dove giri di solito?

Infatti... stavo sinceramente aspettando di vedere se fanno qualche sconticino...
Io giro per il parco delle Groane e lungo il Villoresi in XC, ma mooooolto leggero, in quanto la mia FR6 non è molto pedalabile... poi, avendo la famiglia in Liguria, bazzico spesso per il Melonio, quindi Finale ma anche altri track sparsi per la mia amatissima Liguria... tu invece dove bazzichi?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Infatti... stavo sinceramente aspettando di vedere se fanno qualche sconticino...
Io giro per il parco delle Groane e lungo il Villoresi in XC, ma mooooolto leggero, in quanto la mia FR6 non è molto pedalabile... poi, avendo la famiglia in Liguria, bazzico spesso per il Melonio, quindi Finale ma anche altri track sparsi per la mia amatissima Liguria... tu invece dove bazzichi?


Non lo dire a nessuno ma in ottobre 2013 presi la mia GC con il 20% di sconto .... tanto Sergio non ci sente ...
 

Vaaly

Biker superis
Infatti... stavo sinceramente aspettando di vedere se fanno qualche sconticino...
Io giro per il parco delle Groane e lungo il Villoresi in XC, ma mooooolto leggero, in quanto la mia FR6 non è molto pedalabile... poi, avendo la famiglia in Liguria, bazzico spesso per il Melonio, quindi Finale ma anche altri track sparsi per la mia amatissima Liguria... tu invece dove bazzichi?


Lo sconto lo sto aspettando anch'io :spetteguless:
Normalmente, quando non ho voglia di farmi tanti km, giro nel Triangolo Lariano e anche sù fino a Colico, tre settimane fa sono andato a farmi le PS di Sestri Levante, però in estate fa veramente troppo caldo..
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Lo sconto lo sto aspettando anch'io :spetteguless:
Normalmente, quando non ho voglia di farmi tanti km, giro nel Triangolo Lariano e anche sù fino a Colico, tre settimane fa sono andato a farmi le PS di Sestri Levante, però in estate fa veramente troppo caldo..

Lo so bene... :smile::smile::smile:
nel limite del possibile, cerco di girare alla mattina... ricordo però un giro pomeridiano fatto lo scorso anno, lungo il Giogo di Toirano... finita la salita, fatta in gran parte spingendo la biga, volevo morire... avrò perso 6 litri di sudore :smile:

comunque, aggiorniamoci per un giretto insieme se ti va! ;-)
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
piccola esperienza personale, che butto li: io con la mia UJ 2014 ci faccio tutto, dal trail alle salite tecniche alle discese e devo dire che, una volta presa la mano a qualche piccolo limite (ma è tutta questione di allenamento e di manico più che di bici), il mio giudizio è che sia una bici con cui si può fare benissimo il famoso "all mountain". Certo, la cosa che le riesce meglio è scendere, in quello ti fa diventare immediatamento più "bravo" e ti diverti come un bambino. Io però visto il tuo budget proverei a fare un pensiero anche alle nuove, secondo me una root miller 2015 sui 2000 euro te la porti a casa e visti i tuoi commenti sembra la bici fatta apposta per te!!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
piccola esperienza personale, che butto li: io con la mia UJ 2014 ci faccio tutto, dal trail alle salite tecniche alle discese e devo dire che, una volta presa la mano a qualche piccolo limite (ma è tutta questione di allenamento e di manico più che di bici), il mio giudizio è che sia una bici con cui si può fare benissimo il famoso "all mountain". Certo, la cosa che le riesce meglio è scendere, in quello ti fa diventare immediatamento più "bravo" e ti diverti come un bambino. Io però visto il tuo budget proverei a fare un pensiero anche alle nuove, secondo me una root miller 2015 sui 2000 euro te la porti a casa e visti i tuoi commenti sembra la bici fatta apposta per te!!

Grazie della tua opinione... è sempre interessante leggere di chi utilizza già una delle mie "amate" :-)
In realtà non vorrei puntare ai modelli 2015, in quanto vorrei riuscire a risparmiare qualcosa, magari sfruttando gli sconti su modelli 2014... orientandomi probabilmente sulla GC! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo