dove si pedala con una fat bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
Il problema e che mi son trattenuto troppo all inizio e ho iniziato a spingere dall 100 km per paura di nn arrivare, per due minuti il tipo al cancello mi avrebbe potuto far passare visto che ero in fat
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Otto ore sotto la pioggia e con 149km direi che dimostra una gran voglia di pedalare !!
complimenti
:celopiùg:

se puoi raccontaci un po' più di particolari !!
c'erano altre fat ? a parte la pioggia ritieni fattibile tutto il percorso con la fat ?
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
Otto ore sotto la pioggia e con 149km direi che dimostra una gran voglia di pedalare !!
complimenti
:celopiùg:

se puoi raccontaci un po' più di particolari !!
c'erano altre fat ? a parte la pioggia ritieni fattibile tutto il percorso con la fat ?

allora ne ho fatte un po di piu di otto ma vabbe son particolari , cosa posso dire , nonostante la pioggia e il mio scarso allenamento ho notato che la bici sembra fatta apposta per sto tipo di gare , logico nn è che vai per vincere, in discesa mi son davvero divertito , avevo un altro passo , ero molto piu stabile e sicuro , nelle salite asfaltate ho pagato un po ma nn sono mai sceso , nn ho accusato dolori ai lombari o schiena ne tantomeno braccia indolenzite...
l'ho fatta con i freni originali ho solo cambiato i dischi e le pasticche. pressioni giravo sui 0.7 dietro e 0.6 davanti per nn perdere troppo in salita.

problemi riscontrati dopo un po di gara:
-piegato il deragliatore per il problema delle corone
ruota dietro si è un po allentata e sembrava toccare nel telaio

sicuramente il prossimo anno mi preparo meglio e la devo finire a tutti i costi !!!
cmq è stata un ' esperienza davvero unica!!!
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Una Fat si pedala.... sul vulcano attivo più alto d'europa a 2800m ai piedi di una colata lavica??

2014-07-19

2014-07-19

2014-07-19

20140719_114058.jpg

20140719_080251.jpg

20140719_083249.jpg


Riuscite a vedere le foto?
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Grazie Ragazzi,

Sappiate che e' davvero facile andare su, scendete all'aeroporto di catania, fate circa 7km in bici fino alla stazione centrale, da li prendete il Bus che parte alle 8.10 e vi lascia al Rifugio Sapienza, salite su in bici (11km per 1100m) vi godete il tetto del mediterraneo, e scendete fuori pista sulla sabbia oltre i 60km\h fino alla spiaggia. Il pomeriggio siete a casa!

Ps: La Fatty in discesa e' stata spaventosa, ho sgonfiato moltissimo sui fuori pista, si mangiava qualsiasi cosa, salti moderati e cunette volava, non ricordo di essermi mai divertito cosi tanto con una bici in quella discesa! curve in appoggio sulla sabbia, pazzesco! da provare, penso che siano le sensazioni di qualsiasi fat, ma devi essere deciso, ho il manubrio da 81cm e mi ha aiutato non poco a governare la bestia. Pesante ma divertentissima (ps: faccio anche enduro con moto da 250kg quindi le mie sensazioni potrebbero essere molto personali!)
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Io ieri c'ho fatto la 2h del forest...a iseo....percorso bello tosto con strappetti violenti ed una bella discesina tecnica...da fare a cannone....haaaaa che goduria!!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Grazie Ragazzi,

Sappiate che e' davvero facile andare su, scendete all'aeroporto di catania, fate circa 7km in bici fino alla stazione centrale, da li prendete il Bus che parte alle 8.10 e vi lascia al Rifugio Sapienza, salite su in bici (11km per 1100m) vi godete il tetto del mediterraneo, e scendete fuori pista sulla sabbia oltre i 60km\h fino alla spiaggia. Il pomeriggio siete a casa!

Ps: La Fatty in discesa e' stata spaventosa, ho sgonfiato moltissimo sui fuori pista, si mangiava qualsiasi cosa, salti moderati e cunette volava, non ricordo di essermi mai divertito cosi tanto con una bici in quella discesa! curve in appoggio sulla sabbia, pazzesco! da provare, penso che siano le sensazioni di qualsiasi fat, ma devi essere deciso, ho il manubrio da 81cm e mi ha aiutato non poco a governare la bestia. Pesante ma divertentissima (ps: faccio anche enduro con moto da 250kg quindi le mie sensazioni potrebbero essere molto personali!)

oppure contattate wonderwoman (graziella) che gestisce il rifugio ariel poco più sotto del sapienza... vi viene a prendere e riporta all'aereoporto, vi affitta la bike, vi da da dormire in rifugio per il secondo giorno sulla alta pedemontana e vi prepara una pasta alla norma niente male! :spetteguless:


PS: avrei tanto voluto avere la fat sulla discesa della montagnola su 30 cm di cenerenon compatta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Sono stato una settimana nel nord dell'olanda e non ho visto nemmeno una fat....tranne una unica fat sand bike
aveva le ruote ciccione il telaio molto simile alle fat, scatto fisso, parecchio rovinata dalla salsedine ma quello che mi ha colpito era il carro posteriore molto più allungato, sembrava quasi una stonatura tecnica...
la usava il bagnino di uno stabilimento balnerare sull'isola di Texel

quindi in olanda NON si pedala la fat
:smile:
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Sono stato una settimana nel nord dell'olanda e non ho visto nemmeno una fat....tranne una unica fat sand bike
aveva le ruote ciccione il telaio molto simile alle fat, scatto fisso, parecchio rovinata dalla salsedine ma quello che mi ha colpito era il carro posteriore molto più allungato, sembrava quasi una stonatura tecnica...
la usava il bagnino di uno stabilimento balnerare sull'isola di Texel

quindi in olanda NON si pedala la fat
:smile:

tecnicamente ciò non risponde al vero... la leggenda narra di @nonnocarb avvistato tra i tulipani... :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo