front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
secondo me a limare un po' le quote verrebbe fuori una robba spettacolare:spetteguless:

in pelo meno di orizzontale/reach
per mettere uno stem più lunghetto per fargli digerire meglio le curve
30-35 mm per restare in tema o anche 40
e un angolo sterzo 65°

la mie dreamfrontbikecazzuta :celopiùg:

ps secondo me il carro cortocorto rende molto meglio sulle front che sulle full :il-saggi:

Cosi c'è già.....
...infatti !

chi la fa ? loro ?

...la mia mondraker vantage R " evo " , attualmente ha le seguenti misure , dopo tutte le modifiche subite ( misure in taglia M con una forca dà 160) :
TUBO SELLA = 17 "
O.V. = 63,5 CM
ANGOLO STERZO = 66°
ANGOLO SELLA =73,5°
CARRO POSTERIORE = 42,7 CM
REACH = 45 CM
STACK = 61 CM
PASSO =119 CM
ATTACCO MANUBRIO = 30 MM




....scusate la schiena del mio cane corso nella foto , ma non voleva spostarsi !
 

Allegati

  • IMG_20150520_153317.jpg
    IMG_20150520_153317.jpg
    60,2 KB · Visite: 50

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....cmq una cosa di queste geometrie particolari la confermo :
in discesa sono stabilissime , e delle vere schiacciasassi , oltre per la stabilità data dalla lunghezza , anche per il fatto che un anteriore così avanzato , dimezza la possibilità di " impuntamento " , a volte mi dà le senzazioni di una 29 nonostante sia una 27,5 sotto questo aspetto , più molli i freni e prendi velocità , più ti dà sicurezza....
... ma richiedono una guida molto fisica per farle girare nello stretto , anche se lo stem dà 30 mm con un bel manubrio largo aiuta , ma il passo lungo si sente !
...e soprattutto un uso maggiore del corpo per bilanciare e caricare il peso sull'anteriore nelle curve , e anche le braccia ho imparato ad usarle molto per spingere e caricare il manubrio in basso e dare più carico d'avanti .

...sono bike particolari , che bisogna imparare ad usare e capire nel modo di guidarle , non vanno usate come una normale front o una full con geometrie classiche !

...però per chi apprezza queste caratteristiche , sono state secondo mè una bella innovazione !
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
questi accorgimenti, su una front riducono molto la varietà di utilizzo della bici: la rendono stabilissima ma molto fisica da girare. Su una front che per sua natura non è la bici più veloce, vale la pena sacrificare la maneggevolezza per la stabilità estrema? Si arriverà mai a sfruttare la lunghezza del wheelbase? O sarà più le volte che mi trovo impacciato nei tornanti? Per rispondere bisogna capire che utilizzo si ha intenzione di farne. Noi abbiamo voluto interpretare il Clog come un "agile stambecco di montagna" non come mini dh.

Buongiorno,
una domanda: possibile utilizzarla con ruote da 26 o cambiano radicalmente le geometrie e si abbassa troppo il mc per come è pensata?
grazie
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Esatto, non è fatta per tenere le 26". Prendere un telaio del genere per poi non fargli esprime il suo potenziale non conviene secondo me [emoji6]. Se vuoi possiamo convertire le tue ruote 26 in 27,5" cambiando cerchi e raggi, a patto che non siano fulcrum mavic o cose particolari. Di forcelle 27,5" ormai se ne trovano a buoni prezzi e sono abbastanza diffuse anche nel mercatino
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sì quote molto interessanti
mi piacerrebbe in acciaione però

....avrebbe il suo perchè , ma l'unica cosa è che in acciaio il telaio non avrebbe quelle tubazioni quadrate e esagonali curvate caratteristiche ( e personalmente le adoro , ed unite alle geometrie sono il motivo della scelta di questa bici ) , ma sarebbe classico rotondo con tubazioni piccole e dritte ...
...un telaio con quelle forme e dimensioni dei tubi in acciaio , darebbe una bike completa sui 16-17 kg ....mentre adesso siamo sui 12,5 kg !!!
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Esatto, non è fatta per tenere le 26". Prendere un telaio del genere per poi non fargli esprime il suo potenziale non conviene secondo me [emoji6]. Se vuoi possiamo convertire le tue ruote 26 in 27,5" cambiando cerchi e raggi, a patto che non siano fulcrum mavic o cose particolari. Di forcelle 27,5" ormai se ne trovano a buoni prezzi e sono abbastanza diffuse anche nel mercatino

i gialloni della foto, volevo allestire un frontino con tutta la roba da 26 che ho ovvero pike nuova e mavic enduro. Chiedevo perchè la Shan fornisce i forcellini e a livello di geometrie cambia veramente poco leggendo la scheda tecnica.
grazie per la risposta :il-saggi:
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
ciao, lo so che non è lo spazio giusto per fare promozione ma nel caso fosse sfuggito, visto che qui bazzicano perlopiù amanti del genere, vi inviterei a dargli un'occhiata :cucù:

grazie :prost:
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
già vista cavolo...taglia s...mi serve una M...
Non riesco a trovare una Shan M caspita. ma non voglio un colore che cozza coi mavic gialli.. Estetica non si trascura!!

il mio telaio è perfetto con i mavic gialli, non credi? siamo anche vicini territorialmente, durante la settimana sto a BS città per lavoro ... dai che te lo faccio vedere (il telaio) .. trattamento riservato .. S o M non cambia poi molto dai, quanto sei alto?

se ti va contattami in mp
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
....avrebbe il suo perchè , ma l'unica cosa è che in acciaio il telaio non avrebbe quelle tubazioni quadrate e esagonali curvate caratteristiche ( e personalmente le adoro , ed unite alle geometrie sono il motivo della scelta di questa bici ) , ma sarebbe classico rotondo con tubazioni piccole e dritte ...
...un telaio con quelle forme e dimensioni dei tubi in acciaio , darebbe una bike completa sui 16-17 kg ....mentre adesso siamo sui 12,5 kg !!!

non credo markxxx :spetteguless: i telai moderni in acciao
vedi clog e shan per esempio stanno molto vicini all'alu come peso
e nel caso delle front penso siamo molto meglio come resa offroad :il-saggi:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
image.php


Questa non è proprio da enduro, ma sostituire tutti i componenti originali, con quelli di mia scelta è stato uno spasso....
Molto Appagante anche :celopiùg:
Inoltre è in acciaio :medita:
Bella, forca da 120?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
:cucù:
 

Allegati

  • balfa.jpg
    balfa.jpg
    42,5 KB · Visite: 57

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non credo markxxx :spetteguless: i telai moderni in acciao
vedi clog e shan per esempio stanno molto vicini all'alu come peso
e nel caso delle front penso siamo molto meglio come resa offroad :il-saggi:

...vero , ma hanno tubazioni che sono di 1/3 come dimensioni ! :il-saggi:


non mi sono spiegato io bene cosa volevo dire.... la questione era puramente estetica , quello che intendevo io , è che a peso specifico , acciaio e alluminio sono lontani parecchio...anzi per essere precisi , l'acciaio ha un peso specifico di 3 volte l'alluminio , oltre che avere anche molta più robustezza logicamente e di conseguenza .
...quindi , se fai tubazioni come la mia bike , di 8 cm di diametro , viene fuori un transatlantico come peso...
...inoltre , lavorare a ottagono una tubazione d'acciaio ( come il mio tubo obliquo ) o a esagono con anche una curvatura ( come il mio orizzontale ) richiederebbe un lavoro allucinante !!!
...se non fosse così , perchè le bike in acciaio hanno tutte tubazioni rotonde e piccole ?

...per 2 motivi credo :
-non servono tubazioni grosse per avere la necessaria resistenza ( quindi con tubazioni più piccole , ho lo stesso peso e la stessa resistenza )
-la lavorazione di forme particolari sarebbe molto difficile e complicata , oltre che costosa di conseguenza


....dopo sono anche io un fan delle tubazioni classiche e rotonde , e ho avuto 2 bike così...solo volevo provare qualcosa di diverso in questo ambito , sia come materiale , come design che soprattutto come geometrie

...e devo dire che tutte le cose sono state soddisfatte , le geometrie sono adattissime a mè e alla mia guida , tantè che cercherò le future bike , con queste misure più o meno ( stò valutando infatti anche la nuova canyon strive in versione race che ha le stesse geometrie dà affiancargli , guarda caso sviluppata dà Fabien Barrel che prima era in Mondraker ) , il design , credo sia una delle poche bike con tubazioni con quella forma , e non le classiche rotonde o al max ovali ! ...e l'alluminio , per mè che amo le bike nervose anche come ammortizzatori e forche , mi ha dato buone senzazioni in questo verso...
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Peccato, mi piaceva il telaio e speravo fosse da 120.

Inviato utilizzando Tapatalk.

La bici originale viene con forca da 120mm, anzi Kona sconsiglia di utilizzare forcelle con escursioni diverse da 120...
Quindi se ti piace il telaio, vai tranquillo, la bici è stata studiata appositamente per i 120mm

PS, la mia era esattamente così http://www.konaworld.com/explosif.cfm
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
La bici originale viene con forca da 120mm, anzi Kona sconsiglia di utilizzare forcelle con escursioni diverse da 120...
Quindi se ti piace il telaio, vai tranquillo, la bici è stata studiata appositamente per i 120mm

PS, la mia era esattamente così http://www.konaworld.com/explosif.cfm
Grazie, ho appena visto e ho trovato il telaio a 500€. Sai se è un prezzo un po' gonfiato o è quello il prezzo e non si trova a meno?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo