Monte Bar Gola di Lago

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laura.

Biker novus
24/6/13
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono una lenta ciclista della domenica a cui piace andare in discesa.

scrivo parlando di Gola di Lago ma è sicuramente attuale anche in altre zone.

Conosco molto bene dei proprietari di monti/casette/rustici tra Gola di Lago e Tesserete (anche i miei genitori ne hanno uno).

Uno in particolare ultimamente è sempre più arrabbiato coi ciclisti, le prime volte che andavo su in bici mi prendeva in giro "aaah ma si matt vialtri...." adesso proprio "chi lì con la bici da 10000 franchi i vegn giò come matt con la televison in tescta e rovinano i sentieri e mi, ho da metai a post".

Io sempre a spada tratta difendo i ciclisti, ma ultimamente non posso più dirgli niente.

Non so se ci passate spesso o no, sulla cartina 1:25000 è segnato come screvia la zona. Lui per ora ha messo diverse cordine bianche e dei paletti in ferro per far vedere dove non vuole che passino le MTB.
Non essendo chiarissime come segnalazioni ve le dico io: vuole che si passa dietro la sua casa, ci si gira in giro e si fa l'angolo stretto, tutto rigorosamente sul sentiero, perchè se 100 MTB passano in mezzo al prato si forma un nuovo sentiero (cosa poco utile, perchè dei sentieri drittissimi fatti dalle mtb, in un temporale diventano quasi dei fiumi, che più sotto fanno danni ad altri sentieri e così via).

È un tipo fortissimo e gentilissimo, ma mi ha già detto che non mette giù chiodi perchè senò li mangiano gli animali (ma avrebbe voglia di metterli, penso).

Io spero che per voi questo messaggio sia superfluo, "restare sui sentieri" è mica nel galateo del mountainbiker?
Anche se beh, quei pratoni terrazzati invitano a far saltelli, ma, ecco, c'è chi vive dell'erba che vien tagliata da quei prati, non roviniamoglieli.

Saluti, Laura


Se volete dettagli sulla zona scrivetemi un mp che per email vi mando il pezzo di cartina. Ma in se si dovrebbe restare sempre sui sentieri :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: perissf

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
Siamo diventati semplicemente in troppi. Siccome siamo in tanti nascono i problemi. Soprattutto quando si inizia ad accorgersi che la mtb può fare dei bei danni.
 

laura.

Biker novus
24/6/13
7
0
0
Visita sito
Troppi in Capriasca non lo siamo ma neeaaaaanche, guarda in Engadina quante bici girano.

Il mio è solo un appello a restare sui sentieri esistenti e a non crearne di nuovi.
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Io quel sentiero l'ho fatto più di una volta e non mi sono mai accorto fosse rovinato.
E vero che in alcuni tratti boschivi del sentiero, tra biker e umidità può facilmente rovinarsi il fondo.
Sui pratoni però non mi sembra di aver visto niente di anormale, anzi. Il verde spopola e la linea del sentiero non sempre è facile da vedere.

Quest'anno non l'ho percorso, quindi non ho proprio le ultime 'news'.
 

laura.

Biker novus
24/6/13
7
0
0
Visita sito
Eh per noi giovani "rovinato" non è uguale a "rovinato" per uno che è lì tutti i giorni e vede ogni sassolino spostato... Il mio è più un messaggio preventivo :D

"ai miei tempi sa nava a balà, in gesa, e a lavoraa, mica in bici"
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
la prevenzione è restare sui sentieri e non tagliare nei prati! quest'anno l'ho forse percorso in primavera quel sentiero...spero di essere passata sulla traccia giusta! Visto che dopo il passaggio di vari biker si formano tracce nuove! Il padrone del terreno, giustamente scocciato, potrebbe segnalarci la via da percorrere mettendo dei segnali ben visibili (paletti, cartelli, frecce, ramina,...) tanto siamo come dei pecoroni che ci infiliamo dove ci manda la traccia!
 

Classifica mensile dislivello positivo