30 rapporti o 27

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
mi chiedevo, da assoluto ignorante in materia, quanta differenza vi sia tra una bici con 30 rapporti e una con 27.
Ho sempre pensato che nel momento in cui si affrontato salite impegnative dove si utilizza la primissima marcia, chi ha "solo" 27 rapporti faccia più fatica ...è corretto? oppure la differenza è cosi lieve da non sentirla?
...o stò chiedendo la stupidaggine del secolo ?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
mi chiedevo, da assoluto ignorante in materia, quanta differenza vi sia tra una bici con 30 rapporti e una con 27.
Ho sempre pensato che nel momento in cui si affrontato salite impegnative dove si utilizza la primissima marcia, chi ha "solo" 27 rapporti faccia più fatica ...è corretto? oppure la differenza è cosi lieve da non sentirla?
...o stò chiedendo la stupidaggine del secolo ?


chi ha "solo" 27 rapporti faccia più fatica = Direi di NO
oppure la differenza è cosi lieve da non sentirla? = Direi di SI
o stò chiedendo la stupidaggine del secolo ? = Direi di NI
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
mi chiedevo, da assoluto ignorante in materia, quanta differenza vi sia tra una bici con 30 rapporti e una con 27.
Ho sempre pensato che nel momento in cui si affrontato salite impegnative dove si utilizza la primissima marcia, chi ha "solo" 27 rapporti faccia più fatica ...è corretto? oppure la differenza è cosi lieve da non sentirla?
...o stò chiedendo la stupidaggine del secolo ?
Solitamente (ma potrebbe non essere necessariamente vero) tra una bici con 27 ed una con 30 rapporti, ci sono 2 denti di differenza nell'ultimo pignone (36 sulle 10v, 34 sulle 9v). A parità di corona sulla pedivella, lo sviluppo metrico è diverso. Sicuramente in certe salite quei due denti in più possono dare respiro al biker, specie se la gamba è quelle che è (come quella del sottoscritto).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La differenza sta soprattutto nel rapporto più corto che si ha a disposizione.
Soprattutto se si ha una 29", un conto è avere in salite molto ripide un 22 (o 24) - 32, un altro è avere un 22-36. Diciamo che può essere utile.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Solitamente (ma potrebbe non essere necessariamente vero) tra una bici con 27 ed una con 30 rapporti, ci sono 2 denti di differenza nell'ultimo pignone (36 sulle 10v, 34 sulle 9v). A parità di corona sulla pedivella, lo sviluppo metrico è diverso. Sicuramente in certe salite quei due denti in più possono dare respiro al biker, specie se la gamba è quelle che è (come quella del sottoscritto).
Concordo con te. Sul piano 27 o 30 non cambia molto... In salita, la differenza la senti perchè riesci ad avere un rapporto ulteriormente più agile...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
AH...OK....quindi mi sembra di capire che sulle salitone qualche cosa aiuta,sopratutto se la gamba non è "professinista" :)
ok..ok....ma adesso arriva la domanda del secolo (NON RIDETE, MA SOPRATUTTO NON FUSTIGATEMI...d'altronde sono nella sezione principianti :) )

leggo : << Solitamente (ma potrebbe non essere necessariamente vero) tra una bici con 27 ed una con 30 rapporti, ci sono 2 denti di differenza nell'ultimo pignone >>
????
io tra una 27 ed una 30 noto che: nella 30, davanti ci sono 3 corone e dietro 10, quindi ho sempre (cioè da 6 mesi che vado in bici) pensato 3X10= 30 ...mentre nella 27 vedo che davanti ci sono sempre 3 corone mentre dietro ce ne sono 9, quindi 9X3= 27.
Giusto?
Quindi, io facevo conto che alla fine la 27 aveva 3 marce in meno ....che significa "...2 denti di differenza..." ?????
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
AH...OK....quindi mi sembra di capire che sulle salitone qualche cosa aiuta,sopratutto se la gamba non è "professinista" :)
ok..ok....ma adesso arriva la domanda del secolo (NON RIDETE, MA SOPRATUTTO NON FUSTIGATEMI...d'altronde sono nella sezione principianti :) )

leggo : << Solitamente (ma potrebbe non essere necessariamente vero) tra una bici con 27 ed una con 30 rapporti, ci sono 2 denti di differenza nell'ultimo pignone >>
????
io tra una 27 ed una 30 noto che: nella 30, davanti ci sono 3 corone e dietro 10, quindi ho sempre (cioè da 6 mesi che vado in bici) pensato 3X10= 30 ...mentre nella 27 vedo che davanti ci sono sempre 3 corone mentre dietro ce ne sono 9, quindi 9X3= 27.
Giusto?
Quindi, io facevo conto che alla fine la 27 aveva 3 marce in meno ....che significa "...2 denti di differenza..." ?????
Due denti sui pignoni più grossi.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
AH...OK....quindi mi sembra di capire che sulle salitone qualche cosa aiuta,sopratutto se la gamba non è "professinista" :)
ok..ok....ma adesso arriva la domanda del secolo (NON RIDETE, MA SOPRATUTTO NON FUSTIGATEMI...d'altronde sono nella sezione principianti :) )

leggo : << Solitamente (ma potrebbe non essere necessariamente vero) tra una bici con 27 ed una con 30 rapporti, ci sono 2 denti di differenza nell'ultimo pignone >>
????
io tra una 27 ed una 30 noto che: nella 30, davanti ci sono 3 corone e dietro 10, quindi ho sempre (cioè da 6 mesi che vado in bici) pensato 3X10= 30 ...mentre nella 27 vedo che davanti ci sono sempre 3 corone mentre dietro ce ne sono 9, quindi 9X3= 27.
Giusto?
Quindi, io facevo conto che alla fine la 27 aveva 3 marce in meno ....che significa "...2 denti di differenza..." ?????
ogni "marcia" ha dei denti per accogliere la catena. Se sulla più grande del tuo pacco pignoni hai la 34, su un pacco da 10v la più grande avrà 36 denti... per questo due denti in più.
Tre marce in più? Vediamo...
22x36
32x36
44x36
la più morbida sicuramente è unica...
la 32x36 probabilmente può essere coperta con una combinazione diversa pure sul 9v...
la 44x36 non si deve usare quindi...

Qual'è il vantaggio? Un pignone in più quando si sale, ovvero due denti in meno.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
AH...OK....quindi mi sembra di capire che sulle salitone qualche cosa aiuta,sopratutto se la gamba non è "professinista" :)
ok..ok....ma adesso arriva la domanda del secolo (NON RIDETE, MA SOPRATUTTO NON FUSTIGATEMI...d'altronde sono nella sezione principianti :) )

leggo : << Solitamente (ma potrebbe non essere necessariamente vero) tra una bici con 27 ed una con 30 rapporti, ci sono 2 denti di differenza nell'ultimo pignone >>
????
io tra una 27 ed una 30 noto che: nella 30, davanti ci sono 3 corone e dietro 10, quindi ho sempre (cioè da 6 mesi che vado in bici) pensato 3X10= 30 ...mentre nella 27 vedo che davanti ci sono sempre 3 corone mentre dietro ce ne sono 9, quindi 9X3= 27.
Giusto?
Quindi, io facevo conto che alla fine la 27 aveva 3 marce in meno ....che significa "...2 denti di differenza..." ?????
Dunque...un discorso è il "numero di marce" un altro è lo sviluppo metrico che i rapporti forniscono. Ogni corona, sia all'anteriore che al posteriore ha un numero di denti. Le più classiche MTB hanno 3 corone anteriori con il seguente numero di denti: 22-32-44, poi ci sono le "doppie" che hanno 2 corone da 24-36 (o altre misure 22-34, 24-38, ecc) infine ultimamente tra i pro spopola il "monocorona", dove hai una singola corona con denti che variano dal 28 al 36, ovviamente lo si decide prima della partenza in fase di setup dipende da che percorso si vuole affrontare.
Il pacco pignoni posteriore è composto da 7, 8, 9, 10 o 11 pignoni. L'11 pignoni è utilizzato solo per il monocorona, anche se ultimamente si vedono delle doppie a 22 rapporti (2x11).
Per farla breve, se una MTB ha 30 rapporti, non è detto che tu li possa utilizzare tutti e 30: la catena rischierebbe la rottura. Ecco perché in MTB sono apparse le "doppie" (20 rapporti): hai gli stessi sviluppi metrici sui rapporti da salita, cambiano i denti delle corone anteriori, ma risparmi peso in quanto manca la corona più grande.
Spero di avrer chiarito qualche dubbio :nunsacci:
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
cavolo ragazzi.....SIETE GRANDI !!!
Raramente si trovano dei forum (e parlo da moderatore in un altro forum) dove le risposte sono cosi immediate e sopratutto cosi esaustive anche per i neofiti.
Spessissimo - anche giustamente - si tende a rispondere con un "...hai usato il tasto cerca? " ....senza ricordare che il neofita proprio per inesperienza tende a perdersi nella marea di risposte , e tende anche a non comprendere come alcune risposte già scritte sono in pratica la risposta che cerca.
GRAZIE.....ora mi è più chiaro !!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
cavolo ragazzi.....SIETE GRANDI !!!
Raramente si trovano dei forum (e parlo da moderatore in un altro forum) dove le risposte sono cosi immediate e sopratutto cosi esaustive anche per i neofiti.
Spessissimo - anche giustamente - si tende a rispondere con un "...hai usato il tasto cerca? " ....senza ricordare che il neofita proprio per inesperienza tende a perdersi nella marea di risposte , e tende anche a non comprendere come alcune risposte già scritte sono in pratica la risposta che cerca.
GRAZIE.....ora mi è più chiaro !!!
Nessuno ti ha chiesto se hai usato il tasto cerca perché era evidente a tutti che non l'avevi fatto.
;-)
Claudio
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
:) h aha hh a hah ha ha....noooo, giuro, ho provato a cercare di capire, e ammetto che se ne parla spesso, ma l'ignoranza in materia è tanta e tale che alle volte mi chiedo se parlate in italiano! Considera poi che sono ancora nella fase che quando leggo corona, pignone, denti....devo fare uno sforzo per capire a cosa vi riferite.....io pensavo che la bici fosse: sella , manubrio, catena ruote STOP !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo