Creare corone anticaduta con cnc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Se hai un CNC a disposizione i disegni te li trovo io!!
..basta che me ne fai qualcuna:smile:

Cmq se dai un occhio al muanuale del disegnatore Hoepli trovi le norme per disegnare i denti delle trasmissioni a catena, il resto è abbastanza semplice.

Forse più difficile reperire il materiale e far anodizzare per pochi pezzi.

Se hai il CAD CAM ti posso mandare qualcosa da vedere e realizzare, ma col narrow wide non ho ancora niente, per il momento almeno.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se hai un CNC a disposizione i disegni te li trovo io!!
..basta che me ne fai qualcuna[emoji2]

Cmq se dai un occhio al muanuale del disegnatore Hoepli trovi le norme per disegnare i denti delle trasmissioni a catena, il resto è abbastanza semplice.

Forse più difficile reperire il materiale e far anodizzare per pochi pezzi.

Se hai il CAD CAM ti posso mandare qualcosa da vedere e realizzare, ma col narrow wide non ho ancora niente, per il momento almeno.
Io volevo realizzare tramite cnc tre assi delle corone, a patto che siano semplici. Questa mia idea è nata dal fatto che se voglio avere tre corone diverse oppure cambiare dimensioni per varie esigenze non devo sborsare 50 euro ogni volta fatti due conti, per avere corona da montagna, corona da pianura e corona da gara partono 150 euro... Sempre che le becco al primo colpo.
Ecco perché cercavo soluzioni alternative
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Io volevo realizzare tramite cnc tre assi delle corone, a patto che siano semplici. Questa mia idea è nata dal fatto che se voglio avere tre corone diverse oppure cambiare dimensioni per varie esigenze non devo sborsare 50 euro ogni volta fatti due conti, per avere corona da montagna, corona da pianura e corona da gara partono 150 euro... Sempre che le becco al primo colpo.
Ecco perché cercavo soluzioni alternative

devi farle tipo spiderless o da avvitare con foratura 4x104?
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100

..bene, ti togli dall'impiccio del problema linea catena che hai con gli spiderless.

Il lavoro si semplifica perchè devi fare un pezzo sostanzialmente piano.

Che denti devi fare? (30-32-34?)

Il 30 richiede di maschiare le viti di fissaggio nella corona, le altre sono semplici. Inoltre il 30 potrebbe richiedere di modificare i bracci della guarnitura per non interferire con la catena.

Mi spieghi meglio che macchina CNC hai e in che formato ti servono i disegni?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per abbattere i costi prevedo già che ne farete delle copie da offrire sul mercatino...

... piccoli imprenditori crescono...
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Io volevo realizzare tramite cnc tre assi delle corone, a patto che siano semplici. Questa mia idea è nata dal fatto che se voglio avere tre corone diverse oppure cambiare dimensioni per varie esigenze non devo sborsare 50 euro ogni volta fatti due conti, per avere corona da montagna, corona da pianura e corona da gara partono 150 euro... Sempre che le becco al primo colpo.
Ecco perché cercavo soluzioni alternative

Su on-one e superstar components ormai si trovano a 30€... se aspetti ancora un po' che prende la moda delle ovali forse abbassano ancora...
(in realtà sono un po' scettico sulla qualità e soprattutto sul materiale delle succitate corone, dicono 7075 ma tanto chi controlla se invece è 6061?)
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Su on-one e superstar components ormai si trovano a 30€... se aspetti ancora un po' che prende la moda delle ovali forse abbassano ancora...
(in realtà sono un po' scettico sulla qualità e soprattutto sul materiale delle succitate corone, dicono 7075 ma tanto chi controlla se invece è 6061?)

..vuoi mettere la soddisfazione del fai da te?
Ci divertiamo solo a smanettare e tenere la mente e le mani occupate in inverno.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
..vuoi mettere la soddisfazione del fai da te?
Ci divertiamo solo a smanettare e tenere la mente e le mani occupate in inverno.
Ahahahaha



Mi pare però si sia sollevato un problema di durezza superficiale, un pezzo in alluminio, di una lega idonea ha necessità di trattamenti o va bene anche grezzo per svolgere tale funzione
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Ahahahaha



Mi pare però si sia sollevato un problema di durezza superficiale, un pezzo in alluminio, di una lega idonea ha necessità di trattamenti o va bene anche grezzo per svolgere tale funzione

eh.. se non vuoi che duri poco poco ci vuole la lega giusta e soprattutto un trattamento superficiale corretto.

..ma ne frattempo si possno fare delle prove: prima deve funzionare, poi si pensa a farlo durare.

..ma che se poi nell'angolo dell'officina hai qualche scarto inanimato di non ben definita lega d'alluminio e il CNC è lì che ti chiede di essere acceso, voglio dire, non staremo mica a fare i pignoli!!

:medita:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
eh.. se non vuoi che duri poco poco ci vuole la lega giusta e soprattutto un trattamento superficiale corretto.

..ma ne frattempo si possno fare delle prove: prima deve funzionare, poi si pensa a farlo durare.

..ma che se poi nell'angolo dell'officina hai qualche scarto inanimato di non ben definita lega d'alluminio e il CNC è lì che ti chiede di essere acceso, voglio dire, non staremo mica a fare i pignoli!!

:medita:

condivido!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mi sto sempre più convincendo di una corona da 32, oggi ho fatto il primo giro con il mono, con cassetta 11 32, devo dire che son rimasto sorpreso, ho fatto tutto, forse con più fatica, ma nessuna salita, per ora, l ho fatta spingendo
 

Classifica mensile dislivello positivo