Ripresa dopo pneumotorace

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cemme

Biker popularis
3/8/06
66
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono reduce da un intervento di pneumotorace spontaneo accaduto circa un mese e mezzo fa! Il medico mi ha detto che posso riprendere l'attività fisica, cosa che farò gradualmente e con molta tranquillità! Volevo sapere se a qualcuno di voi è successo lo stesso problema e come avete ripreso l'attività!
Grazie

Ciao
 

albofreerider

Biker popularis
ciao anche io sono reduce da un pneumotorace spontaneo. per fortuna non ho subito un intervento perchè il buco nella pleura era molto piccolo e stando fermo sul divano 2 settimane si è risolto. adesso che sono passati quasi due mesi sto cominciando piano piano a fare dei piccoli giri in bici tranquillo per la campagna (vivo in un paesino tra le risaie) o quando non ho tanta voglia di prendere la bici vado a camminare per i campi e i giorni che ho ginnastica a scuola invece di grattarmi per un' ora cammino sul tapisrulan. ho notato che pian piano che riprendo a fare attività fisica faccio meno fatica a respirare e sento meno male di prima. spero di riprendere a fare freeride il più in fretta possibile:free:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao anche io sono reduce da un pneumotorace spontaneo. per fortuna non ho subito un intervento perchè il buco nella pleura era molto piccolo e stando fermo sul divano 2 settimane si è risolto. adesso che sono passati quasi due mesi sto cominciando piano piano a fare dei piccoli giri in bici tranquillo per la campagna (vivo in un paesino tra le risaie) o quando non ho tanta voglia di prendere la bici vado a camminare per i campi e i giorni che ho ginnastica a scuola invece di grattarmi per un' ora cammino sul tapisrulan. ho notato che pian piano che riprendo a fare attività fisica faccio meno fatica a respirare e sento meno male di prima. spero di riprendere a fare freeride il più in fretta possibile:free:

Ciao a tutti. Due settimane fa dopo un turno di lavoro (officina biciclette) ho sofferto un dolore molto intenso al polmone destro, difficoltà a respirare e parlare. Sono stato portato in emergenza al PS locale e mi è stato diagnosticato un PNX o pneumotorace primario spontaneo. Mi sono ritrovato da un giorno all'altro con un drenaggio toracico (un bel tubazzo di 1 cm di diametro e lunghezza notevole) nel torace per farmi tornare il polmone a parete. Dopo la tac si è visto che il mio problema è stato causato da una distrofia bollosa localizzata in entrambi i polmoni. L'intervento chirurgico di BULLECTOMIA E APICECTOMIA è stato reso necessario per evitare il ripetersi di episodi almeno al polmone destro. Dopo circa 15 giorni di ricovero (tutti seguiti con drenaggio toracico sia a caduta che in aspirazione) sono stato dimesso. Oggi mi ritrovo a casa con una prospettiva di un bel MESE di recupero in riposo semi assoluto da attività fisica. Mi chiedo:

Quali esercizi respiratori sono consigliati? io ho in dotazione un inspirometro di quelli a palline che l'ospedale consiglia di usare 15 minuti ogni due ore.

Quando tornerò a poter riprendere l'attività agonistica in bici?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo