front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 85439

Ospite
...uhmm...secondo me non è proprio come dici...il pregio dell'acciaio è si nell' "elasticità" ma secondo me il telaio non "lavora" come una molla dal ritorno sfrenato, ma le vibrazioni più che restituite vengono assorbite...almeno è questa l'impressione che mi ha dato usare una front di acciaio da enduro...diverso era il comportamento della vecchia front in acciaio che avevo negli anni 90 che era molto rigida come risposta aglli scossoni...quindi conta molto anche la sezione e spessore dei tubi secondo me...quello che so di certo è che le mie povere ossa gradiscono molto di più l' acciaio...beato te che sei giovane e non risenti delle risposte brusche della tua front in alluminio..:loll:
ciao BART,io sostengo sempre la tesi che la front è molto personale và a "sentimento" quindi non dico meglio acciaio o alluminio,per il mio modo di "essere" preferisco l'alluminio almeno in freeride-dh,mentre in street ad esempio mi piace il "calore" dell'acciaio.
per quanto riguarda l'assorbimento da parte di questo materiale ho le mie riserve,seppur dovute alla mia professione,durante lo svolgimento della quale ho avuto opportunità di usare diversi tipi di acciaio in campo balistico,e premetto che sono solo un umile tester,e nel mio mestiere si dice che l'acciaio "FRUSTA":spetteguless:
per quanto riguarda la "resistenza" allo stressfaticadolore.....dico e vorrei vedere:smile::smile:a meno che anche tu non sia un apneista professionista,O.S.A.,freediver:celopiùg:dalla veneranda età!hahahahahahah!
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Premetto che non possiedo ancora una front da enduro, viaggio in front ma con escursioni minori. Queste front super cattive però esercitano su di me un enorme fascino e penso che il mio prossimo acquisto (temo tra un po' di tempo) sarà una bici di questa tipologia.
Rispetto al passato il numero di modelli di questa tipologia di bici si è molto ampliato ma sono 2 quelle che più solleticano la mia fantasia e si rendono protagoniste dei miei sogni ricorrenti.
Sono la Stanton Switchback ( la versione in titanio è orgasmica) e la Elk Clog (di cui ho seguito con molto interesse gli sviluppi sin dalla presentazione del progetto fino al prodotto finito e che è pure italiana il che è un plus non da poco).
Ho letto le recensioni delle due bici sia qui sul forum (Clog) sia su pinkbike ( che ha testato la switchback in acciaio).
Adesso però vorrei sapere da qualche forumendolo che ne ha provato una o entrambe le proprie impressioni, e anche chi non le ha mai provate ma ne è affascinato è invitato a esprimersi sulle bici in questione.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
acciaio o alluminio? La mia esperienza è controversa: ho avuto per 5 anni un Dmr Trailstar Lt in acciaio 4130, ottima bici che dava una bella sensazione di elasticità quando la si comprimeva a terra per tirarla in salto. Ho usato proprio la parola elasticità appositamente al posto di assorbimento perché di fatto la bici non assorbiva granché ed era parecchio nervosa ad alta velocità, dato il passo corto.
Successivamente sono passato ad una Canyon Nerve Am full da 140, bici comoda e prevedibile che assorbe bene anche le molliche di pane ma è una chiavica per rigidità in curva e comportamento su salti/drop.
Adesso ho una Commencal Meta Ht Sx in alluminio con cui giro anche sui trail più flow che faccio normalmente con la bici da Dh e si comporta alla grande: non è elastica ma assorbe meglio del Dmr in acciaio che avevo, oltre ad essere più stabile date le nuove geometrie. Rispetto alla full assorbe peggio ma vola alla grande. Di fatto è meglio sia del Dmr che della Canyon e mi fa divertire come la bici da Dh, velocità a parte.
Ritengo che più che il materiale in se conti la bici nel complesso, geometrie, spessori dei telai, ruote e gomme. Sulla carta è molto difficile giudicare apriori il comportamento di una bike.
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza
D

Deleted member 85439

Ospite
acciaio o alluminio? La mia esperienza è controversa: ho avuto per 5 anni un Dmr Trailstar Lt in acciaio 4130, ottima bici che dava una bella sensazione di elasticità quando la si comprimeva a terra per tirarla in salto. Ho usato proprio la parola elasticità appositamente al posto di assorbimento perché di fatto la bici non assorbiva granché ed era parecchio nervosa ad alta velocità, dato il passo corto.
Successivamente sono passato ad una Canyon Nerve Am full da 140, bici comoda e prevedibile che assorbe bene anche le molliche di pane ma è una chiavica per rigidità in curva e comportamento su salti/drop.
Adesso ho una Commencal Meta Ht Sx in alluminio con cui giro anche sui trail più flow che faccio normalmente con la bici da Dh e si comporta alla grande: non è elastica ma assorbe meglio del Dmr in acciaio che avevo, oltre ad essere più stabile date le nuove geometrie. Rispetto alla full assorbe peggio ma vola alla grande. Di fatto è meglio sia del Dmr che della Canyon e mi fa divertire come la bici da Dh, velocità a parte.
Ritengo che più che il materiale in se conti la bici nel complesso, geometrie, spessori dei telai, ruote e gomme. Sulla carta è molto difficile giudicare apriori il comportamento di una bike.
quoto in totale:celopiùg:
 

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
acciaio o alluminio? La mia esperienza è controversa: ho avuto per 5 anni un Dmr Trailstar Lt in acciaio 4130, ottima bici che dava una bella sensazione di elasticità quando la si comprimeva a terra per tirarla in salto. Ho usato proprio la parola elasticità appositamente al posto di assorbimento perché di fatto la bici non assorbiva granché ed era parecchio nervosa ad alta velocità, dato il passo corto.
Successivamente sono passato ad una Canyon Nerve Am full da 140, bici comoda e prevedibile che assorbe bene anche le molliche di pane ma è una chiavica per rigidità in curva e comportamento su salti/drop.
Adesso ho una Commencal Meta Ht Sx in alluminio con cui giro anche sui trail più flow che faccio normalmente con la bici da Dh e si comporta alla grande: non è elastica ma assorbe meglio del Dmr in acciaio che avevo, oltre ad essere più stabile date le nuove geometrie. Rispetto alla full assorbe peggio ma vola alla grande. Di fatto è meglio sia del Dmr che della Canyon e mi fa divertire come la bici da Dh, velocità a parte.
Ritengo che più che il materiale in se conti la bici nel complesso, geometrie, spessori dei telai, ruote e gomme. Sulla carta è molto difficile giudicare apriori il comportamento di una bike.

Sabato ho fatto la prima uscita con la Commencal Meta Ht Am devo dire che sono contentissimo,si pedala bene in salita ed è veramente divertente in discesa.
11017072_940447235979839_2397652900230948749_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Premetto che non possiedo ancora una front da enduro, viaggio in front ma con escursioni minori. Queste front super cattive però esercitano su di me un enorme fascino e penso che il mio prossimo acquisto (temo tra un po' di tempo) sarà una bici di questa tipologia.
Rispetto al passato il numero di modelli di questa tipologia di bici si è molto ampliato ma sono 2 quelle che più solleticano la mia fantasia e si rendono protagoniste dei miei sogni ricorrenti.
Sono la Stanton Switchback ( la versione in titanio è orgasmica) e la Elk Clog (di cui ho seguito con molto interesse gli sviluppi sin dalla presentazione del progetto fino al prodotto finito e che è pure italiana il che è un plus non da poco).
Ho letto le recensioni delle due bici sia qui sul forum (Clog) sia su pinkbike ( che ha testato la switchback in acciaio).
Adesso però vorrei sapere da qualche forumendolo che ne ha provato una o entrambe le proprie impressioni, e anche chi non le ha mai provate ma ne è affascinato è invitato a esprimersi sulle bici in questione.

Ciao, premetto che io sono di parte :omertà:
Vedo che sei sicialiano dalla bandierina sul profilo, ma ci provo lo stesso. Un volo Ryanair dalla Sicilia fino a Treviso costa 50/60 euro andata e ritorno, 2 notti in b&b 60€ con 120€ ti fai un we di riding e hai la possibilità di provare il clog a 360 gradi.

potrei stare qui a fare l'elenco delle differenze di lavorazione, tipologie di tubi ecc.. ma è abbastanza inutile. Se hai modo di ritagliarti un weekend sarai nostro ospite. Scrivici [email protected] :celopiùg:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ciao, premetto che io sono di parte :omertà:
Vedo che sei sicialiano dalla bandierina sul profilo, ma ci provo lo stesso. Un volo Ryanair dalla Sicilia fino a Treviso costa 50/60 euro andata e ritorno, 2 notti in b&b 60€ con 120€ ti fai un we di riding e hai la possibilità di provare il clog a 360 gradi.

potrei stare qui a fare l'elenco delle differenze di lavorazione, tipologie di tubi ecc.. ma è abbastanza inutile. Se hai modo di ritagliarti un weekend sarai nostro ospite. Scrivici [email protected] :celopiùg:

Io sono di Catania, guarda che arrivo! 😎
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Sabato ho fatto la prima uscita con la Commencal Meta Ht Am devo dire che sono contentissimo,si pedala bene in salita ed è veramente divertente in discesa.
11017072_940447235979839_2397652900230948749_n.jpg

Molto bella è tra le mie papabili.Mi puoi dire le tue misure?La forca è da 160?
Pensi che al posteriore potrei mettere un ruota da 26?
Scusa x l'interrogatorio.Grazie B.:celopiùg:
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Grazie a tutti x le risposte.
Vorrei acquistare x la mia futura front da enduro/am una forca da 27,5 inserendovi x ora una ruota 26 e poi successivamente metterne una da 27,5.
Si puo' fare?
A grandi linee pur non essendo blindato il progetto è questo:
telaio dartmoor primal(da acq)
forca marz 350 27,5 esc 140 o 150(da acq)la voglio con steli da 34/35 valuterei anche la pike
guarnitura mono 30 denti(da acq)
kit oneup 42-16 (da acq)
ho tutti gli altri componenti comprese le ruote da 26.
Accetto ogni consiglio e critica grazie a tutti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie a tutti x le risposte.
Vorrei acquistare x la mia futura front da enduro/am una forca da 27,5 inserendovi x ora una ruota 26 e poi successivamente metterne una da 27,5.
Si puo' fare?
A grandi linee pur non essendo blindato il progetto è questo:
telaio dartmoor primal(da acq)
forca marz 350 27,5 esc 140 o 150(da acq)la voglio con steli da 34/35 valuterei anche la pike
guarnitura mono 30 denti(da acq)
kit oneup 42-16 (da acq)
ho tutti gli altri componenti comprese le ruote da 26.
Accetto ogni consiglio e critica grazie a tutti.

...l'unica critica se monti ruote dà 26 su un telaio 27,5 , è di sceglierle con coperture belle cicciotte con un buon volume d'aria , perchè il rischio è di trovarsi il mov centrale basso , con il maggior rischio di beccare le pedivelle contro rocce ecc...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Sabato ho fatto la prima uscita con la Commencal Meta Ht Am devo dire che sono contentissimo,si pedala bene in salita ed è veramente divertente in discesa.
11017072_940447235979839_2397652900230948749_n.jpg

Impressioni rispetto alla Ransom che hai? E soprattutto come ti trovi con il formato 27,5? Lo chiedo perché ho provato una meta am full 650b e Il manubrio più alto rispetto alla mia metà 26 mi ha un po' spiazzato...
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
ciao a tutti, la disavventura con il mio telaio Dartmoor Hornet è giunta al termine, oggi ho ricevuto il rimborso da Probike... sono soddisfatto del trattamento riservatomi, gentili e veloci, in futuro continuerò sicuramente a comprare da loro... buona serata a tutti
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Ciao, premetto che io sono di parte :omertà:
Vedo che sei sicialiano dalla bandierina sul profilo, ma ci provo lo stesso. Un volo Ryanair dalla Sicilia fino a Treviso costa 50/60 euro andata e ritorno, 2 notti in b&b 60€ con 120€ ti fai un we di riding e hai la possibilità di provare il clog a 360 gradi.

potrei stare qui a fare l'elenco delle differenze di lavorazione, tipologie di tubi ecc.. ma è abbastanza inutile. Se hai modo di ritagliarti un weekend sarai nostro ospite. Scrivici [email protected] :celopiùg:

Ciao Elk, grazie mille per la disponibilità, è una proposta veramente allettante, Con l'arrivo dell'estate è probabile che venga davvero! E poi è bellissimo potere parlare con chi il telaio lo ha ideato.
 

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
Impressioni rispetto alla Ransom che hai? E soprattutto come ti trovi con il formato 27,5? Lo chiedo perché ho provato una meta am full 650b e Il manubrio più alto rispetto alla mia metà 26 mi ha un po' spiazzato...

Sono due bici completamente diverse......la Ransom è una schiacciasassi 160 ant. 165 post. con modifica boccola sterzo per aprire l' angolo a 65° va bene ed è molto stabile sugli scassatoni però è un po' pigra sul Flow la Commencal ht pur essendo stabile è sicuramente più votata al guidato.....per quanto riguarda il manubrio più alto non ho misurato ma più o meno siamo li la commencal è 27,5 ma ha 150 di forca e un manubrio con un riser di 20 la Ransom è 26 ma ha 160 di forca e 30 di riser.
11037070_651364848302604_6066470399357855345_n.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo