assemblare una mtb 26 con 450€ (il telaio ce l'ho già)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Kéo;7654996 ha scritto:
Per recuperare un telaio finirai per spendere più che una bici nuova magari della collezione scorsa.. 27,5 o 29 e con montaggio migliore.. Io ci penserei bene..

E' quello che penso anche io. Si butta su qualche torpado,lombardo..ci sono certe lombardo bellissime.
mi sembra che l'abbia capito....o no?!....cosa c'è di poco chiaro in questa affermazione? :nunsacci:
Comunque ne sono al corrente del fatto che costerebbe di più
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
bah....prima parlavi di 2X10....una trasmissione usata andrebbe valutata per quanto riguarda stato e usura...

sulla 2x10 io volevo provare. provo a vedere e a chiedere informazioni sull'usura, però se non fosse stato usato troppo uno sram x0 con guarnitura Shimano XT (alla fine sarebbe 2x9) è molto meglio, l'unica incognita è che se la conversione da 3x9 a 2x9 non è stata fatta bene il deragliatore potrebbe non andare al meglio
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
per il cambio posteriore devono essere abbinati shimano/shimano sram/sram.....per il deragliatore anteriore non ci sono problemi a patto che sia tutto compatibile: tripla, doppia, 9 vel, 10 vel....e via discorrendo

Perfetto. Comunque per curiosità, se montassi una forcella con un escursione di 140mm il telaio sarebbe utilizzabile per all-mountain? È solo una curiosità perché io per ora faccio molte salite o single track
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Perfetto. Comunque per curiosità, se montassi una forcella con un escursione di 140mm il telaio sarebbe utilizzabile per all-mountain? È solo una curiosità perché io per ora faccio molte salite o single track

lascia perdere la curiosità.....un telaio che nasce con geometrie da xc con forcella da 100 così deve lavorare.....(al massimo un paio di cm in più....non oltre)

per l'am non bisogna guardare solo l'escursione della forcella ma anche, se non soprattutto, le geometrie del telaio
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
lascia perdere la curiosità.....un telaio che nasce con geometrie da xc con forcella da 100 così deve lavorare.....(al massimo un paio di cm in più....non oltre)

per l'am non bisogna guardare solo l'escursione della forcella ma anche, se non soprattutto, le geometrie del telaio

Sinceramente ora la mia unica incognita è per la forcella, perché quella base della rockshox è troppo rigida perché a molla (almeno è quello che leggo più o meno dappertutto) mentre quelli ad aria costano troppo
 

dodimiki

Biker serius
8/7/12
289
1
0
campania
Visita sito
Guardando la lista del primo topic... ti consiglio di prendere una forcella migliore... una Recon Silver basta e avanza. Inoltre io risparmierei su tutta la trasmissione.
Non conosco i pezzi che tu hai scelto, di conseguenza non so a che livello sono, ma io metterei una cosa molto molto economica, tanto, da quanto so, la differenza sta nella velocità di cambiata e soprattutto nel peso... cose che, PERSONALMENTE, non mi interessano.
Ripeto che questo è il mio parere personale :) OVVIAMENTE potrei sbagliarmi, ed in tal caso sarei ben felice di essere corretto!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io rimango dell'idea che i soldi meglio spesi in un'assemblaggio, che già di per se non conviene, siano quelli su freni, forcella e ruote...l'ordine sceglietelo voi...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
sulla 2x10 io volevo provare. provo a vedere e a chiedere informazioni sull'usura, però se non fosse stato usato troppo uno sram x0 con guarnitura Shimano XT (alla fine sarebbe 2x9) è molto meglio, l'unica incognita è che se la conversione da 3x9 a 2x9 non è stata fatta bene il deragliatore potrebbe non andare al meglio

e tu monteresti una nuova bici ( o comunque nuova per te ) con la trasmissione usata ?
 

Classifica mensile dislivello positivo