Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Incominciamo con una foto dalla alto della zona corona anteriore (voglio vedere quando spazio hai tra corona e telaio) e un controllo della lunghezza catena (usa il metodo sram dei +2 link catena su corona ant e 42 '' chiusa'' senza passare dal cambio)

con il metodo sram +2 link catena, non saliva sul 42, si bloccava la trasmissione, ho dovuto fare +4 (3+falsa maglia)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ti consiglio di dare una bella lettura ai documenti di montaggio del tuo cambio. La trasmissione benché sembri semplice per lavorare bene non può essere regolata a tentativi. Ci sono precise regole (allenamenti, distanza puleggia, lunghezza catena, linea catena e così via)
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
ciao ragazzi ho montato (in realtà gia da un po) un pacco sunrace 10v 11-42 convertito la doppia in singola con corona narrow di raceface, manettino x7 e cambio gx (10v, praticamente l'x9) a gabbia media e ho un problema, non riesco a far funzionare bene la trasmissione, o mi va bene la parte bassa o quella alta secondo voi cosa puo essere? la linea catena? ho visto che esistono in commercio degli spessori per portare la corona verso l'interno possono tornare utili?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ciao ragazzi ho montato (in realtà gia da un po) un pacco sunrace 10v 11-42 convertito la doppia in singola con corona narrow di raceface, manettino x7 e cambio gx (10v, praticamente l'x9) a gabbia media e ho un problema, non riesco a far funzionare bene la trasmissione, o mi va bene la parte bassa o quella alta secondo voi cosa puo essere? la linea catena? ho visto che esistono in commercio degli spessori per portare la corona verso l'interno possono tornare utili?

Il Forcellino è dritto?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Ti consiglio di dare una bella lettura ai documenti di montaggio del tuo cambio. La trasmissione benché sembri semplice per lavorare bene non può essere regolata a tentativi. Ci sono precise regole (allenamenti, distanza puleggia, lunghezza catena, linea catena e così via)

il cambio è regolato bene, ma resta la linea catena eccessiva sul pignone 42
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

se non puoi togliere uno spessore sul movimento centrale.. a stò punto metti un'altra rondella nella corona ma.. io agevolerei la linea catena spostandomi leggermente + verso il pignone grosso quindi sacrificando leggermente l'estremo di quello più piccolo,.. che visto il diametro (42v) ne risente proprio maggiormente in confronto dei pignoni più piccoli.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
se non puoi togliere uno spessore sul movimento centrale.. a stò punto metti un'altra rondella nella corona ma.. io agevolerei la linea catena spostandomi leggermente + verso il pignone grosso quindi sacrificando leggermente l'estremo di quello più piccolo,.. che visto il diametro (42v) ne risente proprio maggiormente in confronto dei pignoni più piccoli.

grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io eviterei di toccare gli spessori sul movimento centrale, altrimenti sbilanci la guarnitura (il q factor non è piu simmetrico).
interponi delle rondelle (fatte al tornio o acqustate online) tra la corona e lo spider. presta attenzione a che viti usi, se risultassero troppo corte con la rondella in aggiunta sostituiscile con piu lunghe.
soprattutto perche si tratta di un accoppiamento spesso acciaio - ergal oppure ergal ergal, quindi non bastano i classici 3 giri completi per garantire un serraggio soddisfacente.

unico vincolo a questa operazione quanta luce ti resta tra corona e carro.
cerca di ottenere una linea catena quanto piu prossima ai 49mm(centro telaio centro corona)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi io ho montato sunrace,tutto bene,registrato cambio e va alla grande tranne il rapporto più piccolo dove non scende proprio, secondo voi devo regolare la vite di finecorsa per farlo scendere di un dente,perche con il tensionamento del cavo non cambia nulla
 

Bixso

Biker novus
13/1/15
2
0
0
Visita sito
Ciao anche io ho montato il sindaco ms5 ma ho dovuto lavorare un pochino sui finecorsa per far lavorare tutti e 10 i rapporti in maniera fluida.
Unico problema all'inizio sul pignoncino da 11 appena la catena scendeva aveva la tendenza a bloccarsi contro il forcellino del telaio. Poi mi sono accorto di una rondella fra is battuta della ruota libera e il pp rimossa la quale tutto è andato a posto. Ah mai avuti problemi di caduta dal 42 pedalando indietro.


Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 

nickseda

Biker serius
7/7/14
193
16
0
Visita sito
Ciao ho una endurona da 180mm 27,5 con xt 2x10 (38-24/11-36) voglio montare cassetta sunrace 11-42 ma non só se davanti montare una 30 o 32? Ho salite mediamente di 10km sterrate d+ 1300/1500 mt e giri collinari quando rimango attorno casa
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
col 32 davanti pedali quasi come il tuo attuale 24-32; col 34 avanti pedaleresti come il tuo attuale 24-28. fa una prova sul campo e traine le conseguenze.

io son passato, su una am da 150-130 e 14kili, dalla doppia con 36/24 ed 11-36 al mono con 32 ovale ed 11-42 sunrace....adesso faccio rampe da 200metri e 16% medio (off road ovviamente), ma mi son fatto il mazzo tra palestra, bici da corsa e tanto altro.

ps: agli inizi la spingevo

inviato utilizzando TapTalk
 

Classifica mensile dislivello positivo