[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Macché sistemato balla ancora....domanda da stupidino ma il pp posteriore si tira soltanto o ha altre regolazioni ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

penso sia solo da avvitare, ma cos'è che balla? hai controllato anche il serraggio dei cuscinetti?

Chiedo agli esperti��.. Per una Spectral 7 che ha Corone xt 26-36 é possibile sostituire la 26 con un 24 e mantenere la 36? A che costo? O é necessario cambiare anche la 36 cin una 34 (e quindi a costi aggiuntivi). Grazie ��

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Penso proprio di si, ma con il 40 dietro perchè devi diminuire il rapporto?
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Chiedo agli esperti😊.. Per una Spectral 7 che ha Corone xt 26-36 é possibile sostituire la 26 con un 24 e mantenere la 36? A che costo? O é necessario cambiare anche la 36 cin una 34 (e quindi a costi aggiuntivi). Grazie 😊

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

ce l'ho e con quei rapporti sali ovunque.... ma proprio ovunque al limite del ribaltamento con un rapporto più agile di quello sei praticamente fermo e cadresti....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
Grazie della risposta. Io oggi salgo con un 22/34 su una 29 non proprio leggera e avere un rapportino di riserva a volte mi sarebbe comodo. Mi sembra che come rapporti il 26/42 si equivalga al 22/34 per quello chiedevo. Ma magari con la Spectral si sale meglio che con la mia 29 da 14kg 😊

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Grazie della risposta. Io oggi salgo con un 22/34 su una 29 non proprio leggera e avere un rapportino di riserva a volte mi sarebbe comodo. Mi sembra che come rapporti il 26/42 si equivalga al 22/34 per quello chiedevo. Ma magari con la Spectral si sale meglio che con la mia 29 da 14kg 😊

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

la 7.0 monta 26/40 come rapporto minimo. Che è uguale al 22/34 che hai ora. Tieni conto che però ha ruote più aggressive, su asfalto faticherai di più, mentre su sterrato può essere anche che fatichi di meno se è scassato, perchè hai più trazione tenendo l'ammo in posizione intermedia.
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
la 7.0 monta 26/40 come rapporto minimo. Che è uguale al 22/34 che hai ora. Tieni conto che però ha ruote più aggressive, su asfalto faticherai di più, mentre su sterrato può essere anche che fatichi di meno se è scassato, perchè hai più trazione tenendo l'ammo in posizione intermedia.
È per quello che chiedevo se é possibile sostituire la 26 con un 24. Per avere un pelo di margine in piú 😊

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
azz 2kg non sono proprio pochi, per quello che può valere ricordati che una trail/all mountain non vorrei che per essere leggero in salita sacrifichi robustezza precisione e sicurezza in discesa...:spetteguless:

sai che ci ho pensato poco dopo aver iniziato a cercare??..:smile:
purtroppo ragiono ancora con la testa orientata all'xc..e onestamente l'ho ritirata,provata solo nel piazzale e partito per una "vacanza"..una cosa che mi ha lasciato molto stupito positivamente è quanto scorrano i mozzi..ero tentato di cambiare ruote,ma missà che mi limiterò a raggi e cerchio in carbonio con canale da 30
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
penso sia solo da avvitare, ma cos'è che balla? hai controllato anche il serraggio dei cuscinetti?



Penso proprio di si, ma con il 40 dietro perchè devi diminuire il rapporto?
Tanto per intenderci ho fatto mini video...
Trattasi di spectral 7 ex quindi con corpo ruota libera sram xd e ruote sram Roam 30https://vimeo.com/187951439

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ragazzi scusate..per un peso di 70kg a quanto tenete l'ammo??..oggi ho provato a smanettarci un po' ma non riesco a trovare un settaggio che mi soddisfi..l'ho messo a 150 psi ora e regolato il rebound a metà ma anche da chiuso noto che affonda parecchio..devo gonfiare ancora??..il.sag così è oltre il 40..si mangia buona parte della corsa praticamente
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
ragazzi scusate..per un peso di 70kg a quanto tenete l'ammo??..oggi ho provato a smanettarci un po' ma non riesco a trovare un settaggio che mi soddisfi..l'ho messo a 150 psi ora e regolato il rebound a metà ma anche da chiuso noto che affonda parecchio..devo gonfiare ancora??..il.sag così è oltre il 40..si mangia buona parte della corsa praticamente
Ciao a tutti da oggi anche io Spectral S 2014... Mi sembra molto raccolta 😮.. Spero di abituarmi presto😊.. Cmq io ho la fox ctd performance e ho lo stesso tuo problema di configurazione..

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti da oggi anche io Spectral S 2014... Mi sembra molto raccolta 😮.. Spero di abituarmi presto😊.. Cmq io ho la fox ctd performance e ho lo stesso tuo problema di configurazione..

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

dove l'hai trovata???..sto scandagliando ovunque per trovarne un'altra per la mia ragazza ma zero risultati!!
cmq il fox da chiuso è granitico??..perché il monarch resta un pochino aperto e non mi piace
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
dove l'hai trovata???..sto scandagliando ovunque per trovarne un'altra per la mia ragazza ma zero risultati!!
cmq il fox da chiuso è granitico??..perché il monarch resta un pochino aperto e non mi piace
Anche il fox resta un pochino aperto... Beh una me l'hai soffiata.. Ma due no eh [emoji23] [emoji23] e la mia il proprietario ha sostituito la forca con la pike 160 rt3 quella con le tre posizioni [emoji23] [emoji23] [emoji23]... È una 8 al con pike rt3

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
ragazzi scusate..per un peso di 70kg a quanto tenete l'ammo??..oggi ho provato a smanettarci un po' ma non riesco a trovare un settaggio che mi soddisfi..l'ho messo a 150 psi ora e regolato il rebound a metà ma anche da chiuso noto che affonda parecchio..devo gonfiare ancora??..il.sag così è oltre il 40..si mangia buona parte della corsa praticamente

se hai fox devi pompare per arrivare al 25-30% di sag, circa 14mm (mi pare che il nostro sia 51 di corsa). Mi ricordo che avevo pompato oltre i 200 psi
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
Ecco la mia nuova bestiolina.. Spectral al 8 con pike rct3 [emoji16] [emoji16]

960653363567989f3691fbe9e2d5d5c6.jpg


11f67f69578e9b9fc1bc29691c3090a2.jpg


Provata.. E va benissimo
Devo abituarmi alla taglia S del 2014 perché venendo da una 29 S.. Il top tube era leggermente più lungo [emoji43] [emoji43]

Ma la bici é agilissima [emoji4] [emoji4] [emoji4]

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo