Garmin GPSMap62

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Mi sembra di poter concludere con questo post il confronto tra 62s e 64s (resterebbe solo un eventuale confronto tra i due, escludendo i satelliti Glonass nel 64s, ma credo proprio che le 2 antenne abbiano la stessa sensibilità: nel caso non sia così lo riporterò).
L'ultima cosa che posso rilevare è quanto ho potuto sperimentare stamattina: i 2 GPS li ho tenuti in mano (ognuno in ciascuna), con la stessa posizione (incluso l'orientamento dell'antenna). Era un orario in cui si agganciavano molti satelliti GPS: esattamente 10, in qualche momento anche 11, con il 62s.
Con il 64s avevo invece 14-15 satelliti (quelli in più sono i Glonass).
Ebbene, ovviamente, al di fuori del bosco avevo lo stesso range di errore di 3 mt: invece nel bosco abbastanza fitto, mentre il 64s da 3mt si è spostato al max a 4mt, il 62s ha subito un aumento dell'errore presunto a 6-9 mt e questo pur avendo sempre 10 satelliti agganciati, però con un livello di segnale che per molti si è ridotto alla metà rispetto a quanto era in zona aperta. A dir la verità, confrontando poi le tracce, non è che la differenza sia abissale (si tratta sempre di pochi metri...) pur notando una precisione media superiore per il 64s.
Sinceramente ciò che mi piace di più nel 64s non è tanto la maggior precisione, quanto la velocità del processore: il fixing è molto più rapido, sia in fase di rilevamento della posizione all'inizio, sia quando si passa da una zona molto difficile, in cui l'errore aumenta, a una zona più aperta. Mentre il 64s in pochi secondi si riporta a un errore presunto intorno ai 3 mt, molto di più ci vuole per il 62s. Inoltre, come già detto, le mappe pesanti vengono "rinfrescate" molto rapidamente. Per contro sto stimando un consumo batterie superiore nel 64s di circa il 20-30% (ovviamente con settaggio GPS+GLONASS).
In conclusione, chi è indeciso tra 62s e 64s compri pure il 64s. Chi ha già il 62s...non faccia come me!... non ne vale la pena, a meno che non ritenga assolutamente necessaria la maggior precisione di qualche metro o la maggior velocità del processore. Io ormai l'ho fatto e può darsi che mi terrò tutti e 2 i GPS...
 
  • Mi piace
Reactions: basol

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
In conclusione, chi è indeciso tra 62s e 64s compri pure il 64s. Chi ha già il 62s...non faccia come me!... non ne vale la pena, a meno che non ritenga assolutamente necessaria la maggior precisione di qualche metro o la maggior velocità del processore. Io ormai l'ho fatto e può darsi che mi terrò tutti e 2 i GPS...
Concordo :smile:

francesco
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Un'ultima cosa e poi mi taccio per sempre (su questo argomento, intendo).
Ormai mi ero messo la pulce nell'orecchio e oggi pomeriggio ho fatto la prova senza satelliti GLONASS nello stesso bosco di questa mattina.
La posizione dei satelliti era migliore tant'è che l'errore presunto è sempre di 3 o 4 mt. Però sembrerebbe che il 64s anche senza i satelliti Glonass ha un'antenna leggermente più sensibile del 62s....aggancia 9 satelliti invece che gli 8 del 62s e ha un margine di errore di 3mt mentre il 62s è stato quasi sempre sui 4mt....si, lo so, è proprio una questione di lana caprina ma...sto cercando di giustificare a me stesso la spesa effettuata per il 64s!
Comunque in allegato c'è una stampa di alcune schermate, e si può notare nei primi 2 scrn che il 64s aggancia in più rispetto al 62s il satellite n. 03 (che sarebbe il nono satellite GPS).
Negli ultimi 2 scrn il confronto dei satelliti agganciati dal 62s (sempre 8) e quelli agganciati dal 64s, questa volta con il Glonass: c'è sempre in più il satellite americano n. 03 e 6 satelliti GLONASS.
Con questo penso di aver concluso. Se avete domande chiedete pure: spero che quanto detto possa essere utile a chi si accinge a comprare un GPS.
 

Allegati

  • 64s_vs_62s_No_Glonass.pdf
    110,8 KB · Visite: 18
Un'ultima cosa e poi mi taccio per sempre (su questo argomento, intendo).
Ormai mi ero messo la pulce nell'orecchio e oggi pomeriggio ho fatto la prova senza satelliti GLONASS nello stesso bosco di questa mattina.
La posizione dei satelliti era migliore tant'è che l'errore presunto è sempre di 3 o 4 mt. Però sembrerebbe che il 64s anche senza i satelliti Glonass ha un'antenna leggermente più sensibile del 62s....aggancia 9 satelliti invece che gli 8 del 62s e ha un margine di errore di 3mt mentre il 62s è stato quasi sempre sui 4mt....si, lo so, è proprio una questione di lana caprina ma...sto cercando di giustificare a me stesso la spesa effettuata per il 64s!
Comunque in allegato c'è una stampa di alcune schermate, e si può notare nei primi 2 scrn che il 64s aggancia in più rispetto al 62s il satellite n. 03 (che sarebbe il nono satellite GPS).
Negli ultimi 2 scrn il confronto dei satelliti agganciati dal 62s (sempre 8) e quelli agganciati dal 64s, questa volta con il Glonass: c'è sempre in più il satellite americano n. 03 e 6 satelliti GLONASS.
Con questo penso di aver concluso. Se avete domande chiedete pure: spero che quanto detto possa essere utile a chi si accinge a comprare un GPS.

Grazie della rece skipper51, molto approfondita e fatta con cognizione di causa.
Sicuramente dovendo scegliere di acquistare oggi un 62 o 64 non avrei dubbi e starei su quest'ultimo vista la differenza di prezzo on line. Mi (e ti) chiedo come mai Garmin li tenga ancora entrambi a listino, non ne capisco la logica viste le migliorie presenti sul 64.
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Grazie della rece skipper51, molto approfondita e fatta con cognizione di causa.
Sicuramente dovendo scegliere di acquistare oggi un 62 o 64 non avrei dubbi e starei su quest'ultimo vista la differenza di prezzo on line. Mi (e ti) chiedo come mai Garmin li tenga ancora entrambi a listino, non ne capisco la logica viste le migliorie presenti sul 64.
Grazie Manny: è veramente strano che con trovaprezzi (provate) trovate il 64s a 236+7=243 € su TimeSport24 (dove l'ho acquistato io) e il 62s a minimo 268 €....non so che dire...l'unica differenza a favore del 62s è il minor consumo di batterie, ma non mi sembra così importante perchè ho già verificato che nel 64s almeno per 12 ore durano (già provato in 2 escursioni con circa 6 ore di accensione per ciascuna).
Mi viene solo il dubbio che sia un problema di scorte: forse la Garmin ha venduto molti meno 64s di quanto pensasse.
Tra qualche giorno provo a vendere il 62s e vediamo quello che succede...
 
...l'unica differenza a favore del 62s è il minor consumo di batterie, ma non mi sembra così importante perchè ho già verificato che nel 64s almeno per 12 ore durano (già provato in 2 escursioni con circa 6 ore di accensione per ciascuna).
Mi viene solo il dubbio che sia un problema di scorte: forse la Garmin ha venduto molti meno 64s di quanto pensasse.
Tra qualche giorno provo a vendere il 62s e vediamo quello che succede...

Esatto, poi per le batterie basta escludere i satelliti Glonass ed il consumo si pareggia. L'ho fatto ancora per riuscire a terminare il giro senza perdere la traccia!

Riguardo le vendite può darsi sia come dici tu, ma sarebbe bastato implementare la ricezione dei satelliti russi già nel 62 senza aspettare e far uscire una versione che per tantissimi aspetti ricopia la precedente.
Sono convinto che per molte attività outdoor la forma del 62/64 sia la più comoda in assoluto, come hai scritto nella rece; anch'io non mi trovo col joistick specialmente se hai guanti magari un po' grossi. Ho provato sia il 62 sia l'Etrex ma la forma a "saponetta" di quest'ultimo non mi piace se devo maneggiare parecchio; se vado in bici lo fisso sul manubrio ma se faccio escursioni a piedi l'utilizzo è molto diverso ed in questo caso apprezzo molto i tasti dedicati e la forma che consente una presa più salda.
In pratica la scelta dipende anche dall'uso che se ne fa ma a piedi la preferenza è per il 62 (o 64) sicuramente, mentre il grande vantaggio dell'Etrex sono le dimensioni contenute.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Riguardo le vendite può darsi sia come dici tu, ma sarebbe bastato implementare la ricezione dei satelliti russi già nel 62 senza aspettare e far uscire una versione che per tantissimi aspetti ricopia la precedente.
Per implementare il glonass nel 62 avrebbero dovuto cambiare il chipset gps, e sarebbe stato un notevole incremento di prestazioni rispetto al 62 originale.

Commercialmente non sarebbe stata un'operazione fattibile, primo perchè il chipset gps+glonass costa presumibilmente più del chipset solo gps, e secondo perchè i vecchi possessori del 62 come me si sarebbero inca@@ati come bestie......; con un nuovo modello invece nessuno può dire niente.

In passato è stato cambiato invece il chipset nel vecchio 60csx, inizialmente aveva come chipset il mitico SirfIII (il mio era cosi), poi è stato usato un chipset MTK.
Le prestazioni dei 2 chipset erano comunque simili e nessuno si è lamentato (è inoltre presumibile che il chipset MTK costasse meno del SirfIII, e la Garmin ci ha pure guadagnato).

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Boh, avranno un pò di scorte da smaltire.....

E comunque per il consumatore è meglio avere più possibilità di scelta, non tutti sono interessati ai glonass ed alle altre cose in più del 64.

francesco
 

beep beep

Biker serius
7/4/13
205
303
0
prov. Piacenza
Visita sito
Bike
bici a due ruote
Help !!!
Ho lanciato nuovo aggiornamento di mappe (solo Italia Sett. - parte centrale) sul mio GPS62S.
Tutto ok fino quasi alla fine.
Mi sa che si sia piantato in quanto sul display oltre al titolo GARMIN in centro riporta caricamento mappe in corso ... da più di otto ore (normale???). Inoltre non riesco più a vederlo come periferica sul PC e neanche a spegnerlo (resettarlo).
C'è qualcuno che mi da una dritta.
Grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Help !!!
Ho lanciato nuovo aggiornamento di mappe (solo Italia Sett. - parte centrale) sul mio GPS62S.
Tutto ok fino quasi alla fine.
Mi sa che si sia piantato in quanto sul display oltre al titolo GARMIN in centro riporta caricamento mappe in corso ... da più di otto ore (normale???). Inoltre non riesco più a vederlo come periferica sul PC e neanche a spegnerlo (resettarlo).
C'è qualcuno che mi da una dritta.
Grazie.
...hai eliminato la mappa prima di installare la nuova...:medita:
 

beep beep

Biker serius
7/4/13
205
303
0
prov. Piacenza
Visita sito
Bike
bici a due ruote
...se prima avevi installato tutta italia...installando solo una porzione map install non elimina la mappa precedente..ora hai due mappe con lo stesso numero ID e vanno in conflito..
....leggi nella mia firma come forzarlo e poi eliminare le due mappe per sicurezza...o-o...

Tutto ripristinato.
Grazie per i preziosissimi suggerimenti e per la disponibilità.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
...se prima avevi installato tutta italia...installando solo una porzione map install non elimina la mappa precedente..ora hai due mappe con lo stesso numero ID e vanno in conflito..]
..........

Scusami Scratera se ti disturbo,
avevo pure io il dubbio di aver fatto dei casini simili (cioè installato mappe aggiornate magari ove precedenti, in conflitto con la nuova aggiornata). Quindi se non ti è di intrigo una parolina in più: debbo, dobbiamo, forzatamente impiegare Map Install?? E poi?
Sulle Considerazioni di Scratera (per il G. 62) io lo cercavo ma non vedo l'istruzione di cui tu fai qui cenno ("....leggi nella mia firma come forzarlo e poi eliminare le due mappe per sicurezza...:prost:..
Scusa sai...per i più lenti ma che vogliono imparare lo stesso. Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusami Scratera se ti disturbo,
avevo pure io il dubbio di aver fatto dei casini simili (cioè installato mappe aggiornate magari ove precedenti, in conflitto con la nuova aggiornata). Quindi se non ti è di intrigo una parolina in più: debbo, dobbiamo, forzatamente impiegare Map Install?? E poi?
Sulle Considerazioni di Scratera (per il G. 62) io lo cercavo ma non vedo l'istruzione di cui tu fai qui cenno ("....leggi nella mia firma come forzarlo e poi eliminare le due mappe per sicurezza...:prost:..
Scusa sai...per i più lenti ma che vogliono imparare lo stesso. Grazie
..impiga quello che vuoi per caricare le mappe...ma ricordati quello che fai e che mape carichi...
..capitolo 27 blocco sturumento con i suoi sotto capitoli...o-o..
 

Classifica mensile dislivello positivo