Cardiofrequenzimetro

dashna68

Biker novus
19/11/14
5
0
0
Arezzo
Visita sito
Sono interessato anch'io a qualcosa del genere.... fin' ora ho usato "runkeeper" con il cellulare. Ho appena scaricato "runtastic" e alla prossima uscita proverò a fare un confronto tra i 2.
Mi interesserebbe soprattutto collegarli a un cardiofrequenzimetro in modo da non superare la soglia, cosa che sembra possibile dato che (runkeeper) me lo chiede.
Qualcuno sa di quale attrezzatura necessito per collegare il cardio. con il cellulare?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Dunque alla fine l'ho preso oggi su amazon.
Dopo aver visto anche i polar ft1 e ft2 (gli unici in budget) ho seguito il consiglio di [MENTION=117254]Hot[/MENTION] e ho preso un Sigma pc 25.10.
http://www.sigmasport.com/en/produkte/pulscomputer/onyx/pc_2510/

ha fascia codificata e supporto da manubrio inclusi
pagato 40€...dovrebbe arrivare a fine mese, dite che ho fatto un buon acquisto? :cucù:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dunque alla fine l'ho preso oggi su amazon.
Dopo aver visto anche i polar ft1 e ft2 (gli unici in budget) ho seguito il consiglio di [MENTION=117254]Hot[/MENTION] e ho preso un Sigma pc 25.10.
http://www.sigmasport.com/en/produkte/pulscomputer/onyx/pc_2510/

ha fascia codificata e supporto da manubrio inclusi
pagato 40€...dovrebbe arrivare a fine mese, dite che ho fatto un buon acquisto? :cucù:

A me sembra un buon prezzo. Amazon, tra l'altro, offre un ottimo servizio.

Felice di esserti stato utile.
o-o
 

Andrea712

Biker popularis
Approfitto della discussione!
Mi hanno regalato un Garmin Edge 500 con fascia cardio ed è il mio primo ciclocomputer con cardiofrequenzimetro.
Oggi l'ho settato e provato un'oretta intorno a casa per vedere le varie funzioni.
Non ho mai avuto esperienze con fasce cardio e cercando informazioni sul web ho fatto solo tanta confusione.

Vorrei approfittare del regalo per iniziare a pedalare in modo più consapevole sfruttando la fascia però non saprei da dove iniziare a programmare un allenamento, conoscete guide ben fatte per togliere qualche dubbio?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Guarda non penso che si possa fare un discorso molto generale...dipende dal tuo livello. Se sei uno giovane e gia abbastanza forte è un conto...se sei un principiante è un altro. Certo credo che fare un test di soglia prima di tutto sia utile...
 

Andrea712

Biker popularis
Guarda non penso che si possa fare un discorso molto generale...dipende dal tuo livello. Se sei uno giovane e gia abbastanza forte è un conto...se sei un principiante è un altro. Certo credo che fare un test di soglia prima di tutto sia utile...

Ho 23 anni 180cm per 76kg, non faccio gare ne tanto meno sono forte, sono anni che vado in bici ma tutto amatoriale, con la bella stagione 3 uscite a settimana di circa 2/3 ore e in inverno 1 sola nel fine settimana associata ad attività in palestra per cercare di non perdere tutta la forma.

Un test da un medico lo prenderei in considerazione in ogni caso anche per vedere come sono messo in generale.

Ora come ora non pretendo un programma di allenamento su misura fatto all'istante il giorno di natale su un forum, sarebbe impossibile in ogni caso visto che varia da persona a persona e da fisico a fisico.

Però vorrei cercare di capire come un cardiofrequenzimetro può aiutarmi nelle mie uscite quotidiane e in che modo posso lavorarci!
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
io uso questo:
http://www.amazon.it/dp/B007XCXOEC/?tag=mmc08-21

abbinato a cell android, nel mio caso S4

pro:

- con app quali endomondo, sport tracker e tante altre, ti registra tutto ciò che serve (compresa la cadenza, se hai il sensore bt), compresa la traccia gps, viene salvato in automatico sull'account online, in qualsiasi momento da pc puoi vedere i grafici e fare tutte le valutazioni su tempo/percorso/altimetrie/battiti etc etc (ad esempio che in quel punto del percorso i battiti sono schizzati troppo oltre la soglia e ti sei puntualmente imbalato :D ), in più geolocalizza le foto sulla traccia che puo essere esportata in vari formati, esporti i dati sui social (solo quelli che indichi)

- batteria, lo uso da mesi e non si è ancora scaricata

- precisione superiore, avevo in precedenza un polar e un oregon con fascia e orologio da polso e appena si allontanava di un metro non prendeva piu, qui invece 5mt ancora è preciso...

contro:

- se si fa un lavoro specifico e si deve controllare continuamente il battito, si deve montare il cellulare sulla bici, io l'ho montato sul telaio con una fascia da braccio... e settare il risparmio energetico in modo che non si ciucci la batteria e non vada in standby, io preferisco farlo andare in standby perche ci si abitua a sentire il respiro e mantenerlo sullo stesso livello, magari controllo ogni tot minuti (preferisco tenere gli occhi sul sentiero), esistono comunque altre soluzioni, come gli avvisi audio che ti leggono i battiti ogni tot tempo o ti avvisano se sfori la fascia preimpostata, così come ci sono gli avvisi che sei uscito dalla traccia gps che stavi seguendo
- per uscite superiori alle 2 ore e mezza serve batteria esterna o muore il telefono, specialmente se si usa anche per le foto

Ciao Bakunin, mi sono imbattuto in questo post per caso. Ho visto che te, come me, usi sports-Tracker. Io lo uso con il cardiofrequenzimetro ma non sapevo ci si poteva agganciare anche un misuratore di cadenza. Io per le mie uscite utilizzo un S3 Mini Quindi molto simile a quello che usi te. Mi sapresti indicare il link dove acquistarne uno compatibile? Sai se ci si potrebbe agganciare anche un misuratore di Potenza? Grazie mille !
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Si lo avevo visto sul loro sito ma dalla mia scarsa conoscenza della lingua inglese avevo capito che era solo per l'iPhone e non per il mio S3 mini. Anzi se va bene lo prendo dal sito ufficiale anziché con la scritta Runtastic. Grazie mille!!!!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
aggiornamento...ho iniziato ad usarlo in questi giorni passati anche se sto uscendo poco.
Devo dire che sto avendo non poche difficoltà a capire me stesso...
a parte i battiti a riposo alti (ma lo sapevo gia, malgrado sia abbastanza allenato e giovane sto intorno ai 70/75) ho notato che raggiungo con estrema facilità frequenze altissime, appena inizio a mettere un po di forza sui pedali vado oltre i 160, a 190 ci arrivo anche senza tirare troppo, oggi in uno strappo particolarmente ripido e scassato ho visto 205...:nunsacci:

...e dire che, secondo il calcolo fatto in automatico dal sigma quando ho inserito età e peso, dava come fcmax 193...:smile:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
aggiornamento...ho iniziato ad usarlo in questi giorni passati anche se sto uscendo poco.
Devo dire che sto avendo non poche difficoltà a capire me stesso...
a parte i battiti a riposo alti (ma lo sapevo gia, malgrado sia abbastanza allenato e giovane sto intorno ai 70/75) ho notato che raggiungo con estrema facilità frequenze altissime, appena inizio a mettere un po di forza sui pedali vado oltre i 160, a 190 ci arrivo anche senza tirare troppo, oggi in uno strappo particolarmente ripido e scassato ho visto 205...:nunsacci:

...e dire che, secondo il calcolo fatto in automatico dal sigma quando ho inserito età e peso, dava come fcmax 193...:smile:
questo dimostra che non ci sono regole uguali x tutti.raggiungi frequenze altissime perche' hai uno scarso allenamento sicuramente,come sicuramente sarai in grado di tenere quelle frequenze x poche decine di secondi.x capire te stesso,ci vogliono centinaia di ore in bici,altrimenti devi fare un test.e' ovvio che se sei scarsamente allenato,i parametri possono cambiare parecchio rispetto ad allenamenti fatti in modo frequente.mi spiego:se sei scarsamente allenato,basta spingere poco x arrivare in un lampo a sui 180 battiti(la tua soglia,visti i 205 raggiunti,dovrebbe essere intorno a questa zona),ma difficilmente riuscirai a starci parecchi minuti,io ipotizzo 5 minuti..se invece sei molto allenato,devi spingere parecchio per arrivare sui 180 bpm,raggiungendo velocita' o potenze molto superiori alla condizione pecedente,e potresi tenere quella frequenza anche per 20-30 min(parlo di un livello da agonista scarsino,se fossi un ottimo amatore,a 180 potresti starci anche un'ora di fila e parecchie decine di minuti in una marathon di 4 ore).spero di esserti stato utile :-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Veramente sono piuttosto allenato...e a 180bpm ci riesco a stare tranquillamente per un pezzo, non so quanto perchè non ho avuto modo di provare, ma a sensazione quando sto a 180 bpm non mi sembra di fare chissà quale sforzo, direi che l'anno scorso in gara li ho passati spesso e volentieri.

giusto per capirci...in bici ci vado da una vita, si puo dire praticamente da sempre, e sport ne ho sempre fatto molto...quest'anno passato ho fatto in bici sui 4000 km, compresa qualche gara (dove non sono arrivato ultimo xD)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Veramente sono piuttosto allenato...e a 180bpm ci riesco a stare tranquillamente per un pezzo, non so quanto perchè non ho avuto modo di provare, ma a sensazione quando sto a 180 bpm non mi sembra di fare chissà quale sforzo, direi che l'anno scorso in gara li ho passati spesso e volentieri.

giusto per capirci...in bici ci vado da una vita, si puo dire praticamente da sempre, e sport ne ho sempre fatto molto...quest'anno passato ho fatto in bici sui 4000 km, compresa qualche gara (dove non sono arrivato ultimo xD)
interessante che piuttosto allenato arrivi a passare i 200 bpm!quanto ti alleni ultimamente? ore settimanali,dislivelli?
 

Classifica mensile dislivello positivo