Forcella Rs1 o Sid World Cup?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono indeciso sulla scelta della forcella, procederò con acquistare la Grand Canyon cf sl che viene prodotta in versione 8.9 dotata di Sid World Cup e in version ltd dotata di Rs1 (steli rovesciati), cosa mi consigliate? C'è qualcuno che ha questa forcella così innovativa? Avete riscontrato problemi?
Il mio timore è che possa dare "rogne" :il-saggi:, non ne vedo in giro, sarà dovuto al costo elevato?
Grazie a tutti!!!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
il test del DIRETUR su MTBMAG ne parla egregiamente (buttaci un occhio!!!).
Esteticamente a me non fa impazzire ed il peso non e' contenuto,tuttavia per rigidita' e performance e' al top'!!
Sarei molto curioso di provarla.
La SID WC di contro e' leggera e stracollaudata e va alla grande.
Io cmq in generale sono per le novita' e andrei di RS1.
 

Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
Ciao,
diciamo che le vostre risposte si allineano in grosso modo al parere che raccolgo parlando con amici, atleti e meccanici vari, insomma Sid = leggerezza e garanzia di un prodotto da tanto in commercio, RS1 = novità assoluta ed evoluzione tecnologica.
Postinopazzo in effetti il discorso peso mi incuriosiva, tra l'una e l'altra bici ci sono 500g a detta di Canyon, con RS1 infatti il peso totale sarebbe di 10.3 a fronte di 9.8 con WC. Grazie tante ragazzi ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sono + di 20 anni che nella MTB ci sono forcelle a steli invertiti, halson design, STM (splendida) le prime, quindi non è l'evoluzione intesa in quel senso.

ma non era poco rigida in torsione rispetto ad altre forcelle ? almeno ricordo quello sul test di mtb mag, che comunque non ne inficia il funzionamento ottimo.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Estetica a parte, che per me è irraggiungibile per la rs-1
Ho provato una sid wc e ho notato che nelle frenate più violente sbacchettava e non poco
 

gianvip

Biker popularis
8/5/15
49
1
0
Visita sito
Estetica a parte, che per me è irraggiungibile per la rs-1
Ho provato una sid wc e ho notato che nelle frenate più violente sbacchettava e non poco

scusate se mi intrometto con una domanda,ma per "sbacchettare"intendete oscillazione violenta con annesso rumore?
se sì cosa può succedere? c'è pericolo di rotture o basta dosare la frenata all'anteriore per non bloccare?:offtopic:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
scusate se mi intrometto con una domanda,ma per "sbacchettare"intendete oscillazione violenta con annesso rumore?
se sì cosa può succedere? c'è pericolo di rotture o basta dosare la frenata all'anteriore per non bloccare?:offtopic:

Il rumore non me lo ricordo, so che si muoveva avanti e indietro
Non penso ci sia il pericolo di rotture
Magari la situazione potrebbe cambiare con un freno o con un disco diversi
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
A me sinceramente, esteticamente non piace molto la RS-1....fa sembrare la bici un pò goffa (è un mio parere!).

Detto questo però, mi contraddico da solo dicendoti che prenderei proprio l RS-1, la curiosità di provare le "novità" è anche più forte del fattore estetico! :mrgreen:
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Estetica a parte, che per me è irraggiungibile per la rs-1
Ho provato una sid wc e ho notato che nelle frenate più violente sbacchettava e non poco

Se sbacchetta , quindi sterzo che tende ad avvitarsi tipico delle moto , o la fork scorre male o hai lo sterzo allentato o avantreno troppo cedevole rispetto al retrotreno e quindi subisce troppo il trasferimento di carico specie in frenata e in discesa .
SID WC , RS_1 o qualsiasi altra fork poco cambia .

Se invece le vibrazioni arrivano solo dalla frenata allora non è sbacchettamento ma vibrazioni che possono derivare da un disco freno difettoso o da altro ma non dalla fork.
 

Classifica mensile dislivello positivo