aiuto!!scelta borse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
Ciao a tutti!! mi accingo a fare il primo lungo viaggio in bici,dal sud della Spagna fino ai balcani ..volevo dei pareri da chi e' esperto in materia e ha fatto cicloviaggi piuttosto lunghi sulla scelta delle borse..ho dato un occhiata in giro e tutti parlano bene delle ortlieb,vaude, ecc ..pero io stavo cercando qualcosa di piu economico per stare sui 50 -60 euro.
inoltre non saprei la capienza da scegliere..70l o 60litri o puntare su qualcosa come 30 o 40 litri per stare piu leggeri possibili?tenendo conto che materassino,tenda e sacco a pelo potrei metterli sopra i bagagli..i km da percorrere sarebbero piu o meno 5000!! ogni consiglio sarà ben accetto!
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
farai 5000km è ti fanno difetto 50euro? hai idea di quanti ne spenderai durante il viaggio?
questo non per dire che le ortlieb siano care e che non esista niente di più economico, ma sono le più usate, io ne ho un paio da 40litri e sono ottime, non entra l'acqua sono resistenti agli strappi etc etc, probabilmente c'è ne sono altre, ma non credo le trovi a 50euro.....
altrimenti usa due borse della spesa...

70 litri? ma esistono? e cosa ti devi portare? più leggero sei meglio è, anche il bilanciamento è importante, prevedi di portare qualcosa davanti, altrimenti se la bici non è specifica per essere caricata è molto instabile
;)

che percorso farai?
ho fatto il pezzo da Barcelona ad Alicante, a parte alcuni pezzi non mi ha fatto impazzire, molta statale, se magari fai la plata e il francese (o il nord...cammini) al contrario forse è meglio ed economico come alloggi
;)
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
no davanti portero' solo il borsello sul manubrio..ovviamente devo portare il minimo indispensabile,il peso maggiore sarà la tenda che dovro portare se non voglio spendere una cifra andando tutti i giorni all'ostello
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
no davanti portero' solo il borsello sul manubrio..ovviamente devo portare il minimo indispensabile,il peso maggiore sarà la tenda che dovro portare se non voglio spendere una cifra andando tutti i giorni all'ostello

fai delle prove, io la tenda ho dovuto spostarla il più avanti possibile altrimenti non facevo nemmeno uno di km, è bastato metterla attaccata al tubo sella 4 cm più avanti per poter andare, ma la bici era molto instabile, se la puoi caricare davanti è meglio....
in bocca al lupo se è il tuo primo cicloviaggio
;)
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
grazie,si e' il primo cicloviaggio lungo e certam dovro fare delle prove perche sino ad ora non ho mai pedalato per piu di un giorno intero ...percio' sara' tutta una scoperta bilanciare i pesi,portare solo l'essenziale ,valutare il tragitto,ecc ecc..ma tutto questo mi entusiasma e mi da' motivazioni ..te hai esperienza sui cicloviaggi lunghi ?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
il mio primo cicloviaggio, se escludo una prova con bici a noleggio sul cammino francese (da Pamplona a Burgos) l'ho fatto in Patagonia con una MTB
stai il più leggero possibile e carica la tenda davanti.....

poi altri pezzi Algarve, Barcelona-Alicante
il prossimo lo farò sempre lin Chile con una bici da viaggio specifica
;)
 

Velotour

Biker novus
1/7/15
2
0
0
Visita sito
Ortlieb ora e sempre, anche se si porta poco, 2 borse da 20 litri davanti e 2 da 40 dietro sono l'ideale. E poi non è che le devi riempire tutte al massimo. Un consiglio, non ti intestardire a forzare sui pedali, serve solo a sprecare un sacco di energie per guadagnare 1 o 2 km/h in più.
 

Classifica mensile dislivello positivo