Forcella Fox Float Evolution CTD cosa fanno da Vittoria quando revisionano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Monto la Fox Float Evolution CTD con 100 mm di travel sulla mia Anthem del 2013.
Fino a quest'estate in posizione Climb il blocco era funzionante, poi ha smesso di bloccare.
In settembre ho inviato la forca in assistenza e in un paio di settimane è tornata col blocco perfettamente funzionante. In effetti mi pare anche lievemente cambiato il comportamento della forcella, più sensibile a inizio corsa a pari regolazione.
Ho letto da qualche parte che in assistenza sostituiscono le vecchie cartucce a bagno aperto OC con quelle chiuse FIT, ma sulla bolla di riconsegna c'è scritto solo "intervento in garanzia", senza alcuna specificazione.
La cosa che ho notato è che la rotazione del pomello di regolazione CTD sullo stelo Dx si è accorciata: prima da D a C occorreva mezzo giro, adesso circa 20° di meno e resta un po' di corsa a vuoto al di la di dove senti lo scattino della posizione C.
Che sia questo tipico di una nuova eventuale cartuccia? Ci sono altre spiegazioni?

Chi sa darmi qualche chiarimento?

La forcella funziona molto bene, ma mi piacerebbe sapere cosa c'è dentro...........

Grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie per la prontissima risposta......

Alla prima occasione controllo.................

Praticamente se trovi solo una rondellina e sotto la molla + sfera senza viti o altro è o/c in teoria,occhio quando smonti che non si muova la rondella sotto perchè una volta l'ho alzata ed è uscita subito dalla sede la molla che per fortuna non è partita in giro...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Monto la Fox Float Evolution CTD con 100 mm di travel sulla mia Anthem del 2013.
Fino a quest'estate in posizione Climb il blocco era funzionante, poi ha smesso di bloccare.
In settembre ho inviato la forca in assistenza e in un paio di settimane è tornata col blocco perfettamente funzionante. In effetti mi pare anche lievemente cambiato il comportamento della forcella, più sensibile a inizio corsa a pari regolazione.
Ho letto da qualche parte che in assistenza sostituiscono le vecchie cartucce a bagno aperto OC con quelle chiuse FIT, ma sulla bolla di riconsegna c'è scritto solo "intervento in garanzia", senza alcuna specificazione.
La cosa che ho notato è che la rotazione del pomello di regolazione CTD sullo stelo Dx si è accorciata: prima da D a C occorreva mezzo giro, adesso circa 20° di meno e resta un po' di corsa a vuoto al di la di dove senti lo scattino della posizione C.
Che sia questo tipico di una nuova eventuale cartuccia? Ci sono altre spiegazioni?

Chi sa darmi qualche chiarimento?

La forcella funziona molto bene, ma mi piacerebbe sapere cosa c'è dentro...........

Grazie

Io ho spedito la mia due volte in Vittoria, la prima per il richiamo ed è rientrata con la cartuccia O/C, ricordo però che anche io avevo notato che la leva aveva po' di corsa a vuoto però dopo lo scatto sulla posizione D. Probabilmente dipende da com'è allineato il tutto quando la rimontano.

La seconda volta avevo un problema all'idraulica (perdeva olio nei foderi e non frenava più) e me l'hanno sostituita con una Fit Trail Adjust. Da me si vedeva subito perchè c'era il nuovo pomello nero, però ho chiesto via mail cosa avevano fatto e mi hanno mandato un PDF tipo fattura con la lista dei componenti sostituiti con relativo part number. Ci hanno messo un po' a rispondere, probabilmente se chiedi al fox point di informarsi loro fanno più in fretta.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Io ho spedito la mia due volte in Vittoria, la prima per il richiamo ed è rientrata con la cartuccia O/C, ricordo però che anche io avevo notato che la leva aveva po' di corsa a vuoto però dopo lo scatto sulla posizione D. Probabilmente dipende da com'è allineato il tutto quando la rimontano.

La seconda volta avevo un problema all'idraulica (perdeva olio nei foderi e non frenava più) e me l'hanno sostituita con una Fit Trail Adjust. Da me si vedeva subito perchè c'era il nuovo pomello nero, però ho chiesto via mail cosa avevano fatto e mi hanno mandato un PDF tipo fattura con la lista dei componenti sostituiti con relativo part number. Ci hanno messo un po' a rispondere, probabilmente se chiedi al fox point di informarsi loro fanno più in fretta.

marcore82 ungiudicatus
Guasto ammo fox float ctd. ..levetta ctd
Ciao a tutti....un aiuto da chi possiede questo ammo...come quello della mia nerve 29..
ho la levetta che seleziona le modalita ctd. ..che in pratica nn si blocca in nei rispettivi selettori climb, trail,descend..... ma gira in tondo..

Ora provando la leva di altri ammo identici sento un click quando la levetta si ferma su uno dei tre selettori...ed è abbastanza dura.... la mia levetta invece nn fa nessun click ed è morbida oltre che girare 360 gradi....


Cosa puo essere? ??
come risolvo....

Grazie
 

CappellaioMatto

Biker novus
20/9/13
11
0
0
Parma
Visita sito
marcore82 ungiudicatus
Guasto ammo fox float ctd. ..levetta ctd
Ciao a tutti....un aiuto da chi possiede questo ammo...come quello della mia nerve 29..
ho la levetta che seleziona le modalita ctd. ..che in pratica nn si blocca in nei rispettivi selettori climb, trail,descend..... ma gira in tondo..

Ora provando la leva di altri ammo identici sento un click quando la levetta si ferma su uno dei tre selettori...ed è abbastanza dura.... la mia levetta invece nn fa nessun click ed è morbida oltre che girare 360 gradi....


Cosa puo essere? ??
come risolvo....

Grazie

Mi accodo al tuo problema siccome mi trovo nella medesima situazione con questo ammo
 

CappellaioMatto

Biker novus
20/9/13
11
0
0
Parma
Visita sito
Mahhh glo unici suggerimenti che ho ricevuto sono stati ... di mandarlo in assistenza. . Anche se speravo fosse una cosa da 2 sec... bohh se sai qualcosa in più fammi sapere.... grazie

Per la manutenzione e guarnizioni varie non ci sono problemi, ma per riuscire a capire come mai la levetta ctd gira a vuoto bisogna aprire il registro.
Li però credo ci sia un meccanismo con una piccola molla e non vorrei fare danni, per questo anche io aspettavo il parere di qualcuno che l'abbia aperto senza averlo mandato in assistenza.
Se ho novità comunque ti dico
 

morino00

Biker novus
5/10/14
23
2
0
Firenze
Visita sito
approfitto di questa discussione prima di aprirne una nuova.
Ho una float evolution ctd con controllo al manubrio sulla mia scale 950.
Ho notato che se forzo sul manubrio con forcella bloccata, la forcella ha un'escursione di qualche mm, ma se mi trovo in salita o comunque tengo il freno anteriore tirato e provo a forzarmi sui pedali la forcella ha un'escursione di qualche centimetro.
Visto che è la mia prima bici e che non ho assolutamente esperienza in materia, dite che è normale come cosa?
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
marcore82 ungiudicatus
Guasto ammo fox float ctd. ..levetta ctd
Ciao a tutti....un aiuto da chi possiede questo ammo...come quello della mia nerve 29..
ho la levetta che seleziona le modalita ctd. ..che in pratica nn si blocca in nei rispettivi selettori climb, trail,descend..... ma gira in tondo..

Ora provando la leva di altri ammo identici sento un click quando la levetta si ferma su uno dei tre selettori...ed è abbastanza dura.... la mia levetta invece nn fa nessun click ed è morbida oltre che girare 360 gradi....


Cosa puo essere? ??
come risolvo....

Grazie
Idem........soluzione?
 

Classifica mensile dislivello positivo