Prophet 400 Vs. Reign 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Ciao a tutti, dopo lungo pensare sono arrivato al momento cruciale, ovvero la scelta tra le due bici del titolo.........
Volevo sapere dai forumendoli che hanno una delle due le loro impressioni, pregi e difetti di entrambe.
Teneto conto che il prezzo finale per entrambe si aggira sui 1500 euri, che è il limite max del mio budget. (sempre che poi riesca a vendere la mia FRW Northrop).
Naturalmente chiunque è liberissimo di mettere le proprie opinioni, soprattutto per quanto riguarda le differenze tra le forcelle e la varia componentistica.
Grazie a tutti.

P.S. sapete per caso anche il peso dell due bike????
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ariale ha scritto:
Ciao a tutti, dopo lungo pensare sono arrivato al momento cruciale, ovvero la scelta tra le due bici del titolo.........
Volevo sapere dai forumendoli che hanno una delle due le loro impressioni, pregi e difetti di entrambe.
Teneto conto che il prezzo finale per entrambe si aggira sui 1500 euri, che è il limite max del mio budget. (sempre che poi riesca a vendere la mia FRW Northrop).
Naturalmente chiunque è liberissimo di mettere le proprie opinioni, soprattutto per quanto riguarda le differenze tra le forcelle e la varia componentistica.
Grazie a tutti.

P.S. sapete per caso anche il peso dell due bike????

Sono 2 bici che ho preso recentemente un po' in considerazione.
La Reign 3 ha nella forcella il suo tallone d'Achille, chi ce l'ha mi dice che non è proprio il massimo.
La Prophet potrebbe essere completa gia come ti viene consegnata, la Marzocchi è superiore alla Manitou.
La componentistica restante è similare, quindi la grossa differenza la fa il telaio.
Prophet è un telaio AllMountain molto leggero con sistema monocross, mentre Giant ha il nuovo sistema MaestroVPP che se ne dice un gran bene.
La Giant pesa un po' di più.
Da qualche parte ho letto che il telaio Prophet pesa 2,3 kg mentre il Reign si aggira sui 3,6
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Grazie Renzo, in effetti la forcella della Reign mi lascia un pò perplesso, per il resto la Giant mi piace anche di più, anzi figurati che fino a poco tempo fa la C'dale in generale proprio non mi piaceva, poi vedendole dal vivo ho cambiato idea...
Cmq grazie intanto per la risposta.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
se non ricordo male i pesi (dichiarati) dei telai dovrebbero essere:
1. reign: 3.5kg misura M (incluso ammortizzatore, serie sterzo e collarino reggisella)
2. prophet: 2.38kg solo telaio misura M (quindi per fare un confronto dovresti aggiungere circa 400gr -> 2.8kg circa)

quali siano i pesi reali non so dire, ricordo però di aver letto sul forum un post in cui si diceva che il peso reale di una reign 3 era di circa 15.5kg. credo comunque che è ragionevole pensare che la cannondale possa arrivare a pesare tra gli 800 ed i 1000gr in meno e, a mio avviso, 800gr in meno su bici di questo peso iniziano ad essere significativi.

a livello di componentistica entrambe montano componenti onesti, però farei due considerazioni:
- gli Hayes Sole hanno un solo pistone, mentre i Magura ne hanno due: meglio i Magura
- la All Mountain 2, a quello che si legge, dovrebbe essere un'ottima forcella. Sicuramente, con ETA e TAS, è molto più versatile della Manitou e consente escursioni fino a 150mm per un peso (sulla carta) solo di poco maggiore: meglio Marzocchi

tutto sommato sceglierei prophet.
 

windmillking

Biker ciceronis
Frodo ha scritto:
a livello di componentistica entrambe montano componenti onesti, però farei due considerazioni:
- gli Hayes Sole hanno un solo pistone, mentre i Magura ne hanno due: meglio i Magura

Ciao

i freni sono in entrambi casi "entry level" adatti ad un uso molto tranquillo (e non certo per percorsi impegnativi), specie se pesi più di 70kg.

I magura sono forse un po' meglio, ma nonostante il discho da 180 anteriore la potenza frenante dei Julie non è certo impressionante, e lo stesso la resistenza alla fatica.

Se pesi più di 70kg e pensi di fare spesso discese impegnative sono entrambi da cambiare.

marco
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
CIAO
ho comprato la reign 3 a inizio gennaio:
come gia sospettavo la forca nn è malaccio, fa proprio c...
e nn è un impressione personale, ma un vero e proprio dato di fatto.
invece per quanto riguarda i freni io li ho cambiati solo perche avevo in casa gli avid juicy 5, nn sono delle piume, ma riguardo alla potenza frenante nn hanno nulla da invidiare ai pari diametro di altri modelli, aggiungo che avevano anche la possibilità di regolare sia la pstiglia di battuta bloccata, che la pstiglia sul pistone, cosa che permette un infinito numero di regolazioni possibili.
 

Classifica mensile dislivello positivo