Freni rumorosi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s22

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Visita sito
Salve ragazzi , volevo esporre il mio problema con il freno posteriore , ho una MTB specialized comp sl 29 ho sostituito i freni completi e messo tutto nuovo con dischi da 18 pinze pompa tutto nuovo avid db3 , il problema e che quando freno in discesa soprattutto il freno posteriore fa un rumore impressionante con vibrazioni su tutto il posteriore della MTB , le ho provate tutte ma non so piu che fare .Tenendo presente che ho sostituito tutti i freni di serie perchè faceva questo rumore e mettendo tutto nuovo credevo di risolvere , ma non e stato cosi.Se qualcuno puo darmi qualche suggerimento le sarò grato
A presto
 

cargiola

Biker novus
16/4/13
42
0
0
33
sale marasino
www.facebook.com
Ciao, io avevo lo stesso problema, ed grazie a questo forum ho risolto.
Prima di tutto, svita leggermente le viti che fissano le pinze al telaio, in modo che abbiano un pó di movimento, a questo punto pinza come per frenare e vedrai che la pinsa si muoverà. Tenendo sempre frenato serra le vite ed il gioco è fatto. A me ha funzionato
 

s22

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Visita sito
Purtroppo il rumore persiste , ho allineato la pinza come mi avete detto ma questo fastidioso rumore non vuole sparire , non so piu che fare , altri consigli ???
grazie mille
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Purtroppo il rumore persiste , ho allineato la pinza come mi avete detto ma questo fastidioso rumore non vuole sparire , non so piu che fare , altri consigli ???
grazie mille

....:nunsacci:....che tipo di pasticche monti?....metalliche?...semimetalliche?....resina?....che tipo di disco?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ti metto qui il link dei freni che monto non so se si puo ma lo metto lo stesso

[url]http://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-avid-db3-nero-2015/99308.html[/URL]

cosi come sono li ho montati con dischi da 18

....se hai montato l'impianto che hai postato, monti pasticche organiche...che solitamente sono quelle che danno meno problemi, i dischi non sono seghettati e anche questo aiuta ad avere minor vibrazione....ma cominciano a far rumore appena cominci frenare o dopo un po che li utilizzi?......a proposito visto che hai optato per dischi da 180....pesi tanto?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...come ultimo tentativo proverei a montare un disco più "aperto" tipo formula, corsa estrema oppure shimano XT o wrc, insomma un tipo di disco non seghettato e con forature sulla pista frenante .......e non voragini.....sempre con pasticche organiche/resin.....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dico la mia... ma potrei anche sbagliarmi.
Dalla descrizione sembrerebbe un inconveniente diverso da quello per cui hai ricevuto suggerimenti finora.
Ho avuto l'impressione che il rumore associato alla vibrazione possa dipendere dalle pastiglie che, oltre a chiudere sulla pista frenante, stringono parzialmente anche i bracci del disco.
Questo spiegherebbe la vibrazione (le razze del disco che girano) e anche il rumore, se percepito come intermittente (anche se con elevata frequenza).

La soluzione, se il problema fosse questo, potrebbe essere una-due rondelle sotto ogni vite che blocca la pinza dei freni.

Basta solo provare. Mal che vada ti ho solo fatto perdere cinque minuti... :il-saggi:
 

AIRONBIKE

Biker novus
2/2/11
7
0
0
59
PRATO
Visita sito
Ciao
Ho anch'io lo stesso problema su una frw eldorado full carbon con freni avid quando freno la vibrazione del posteriore diventa talmente tanta che viene trasmessa fino al manubrio,smette solamente se blocco o rilascio.Ho fatto varie prove cambiato dischi nuovi e usati,anche di altre marche,pastiglie organiche e sinterizzate, riallineata pinza in vari modi ma non e' mai cambiato niente inizio a pensare che sia un problema strutturale del telaio! Voglio provare a fare l'ultima prova ,provare a mettere un 'altro gruppo frenante Formula T1 che ho su un'altra bike comunque seguo anche le vostre prove .
 

s22

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Visita sito
da come vedo i freni montati il disco sporge circa 1 al max 2 min. sopra la pasticca , ma credo che sia posizionata bene , ma la cosa strana di questo problema e nata con tutti i freni originali dopo varie prove sostituzioni pasticche e vari dischi il rumore e vibrazione non spariva ed allora o optato per un cambio totale di freni ma il risultato e lo stesso .Mi e venuto in mente se fosse il telaio che sta cedendo da qualche parte che non riesco a vedere ???

comunque provo ad alzare un po piu la pinza vediamo se cambia qualcosa
 

brunusbike

Biker popularis
da come vedo i freni montati il disco sporge circa 1 al max 2 min. sopra la pasticca , ma credo che sia posizionata bene , ma la cosa strana di questo problema e nata con tutti i freni originali dopo varie prove sostituzioni pasticche e vari dischi il rumore e vibrazione non spariva ed allora o optato per un cambio totale di freni ma il risultato e lo stesso .Mi e venuto in mente se fosse il telaio che sta cedendo da qualche parte che non riesco a vedere ???

comunque provo ad alzare un po piu la pinza vediamo se cambia qualcosa

Ciao provo a smorzare gli angoli delle pasticche con della carta vetrata forse risolvi il problema.:i-want-t:
 

s22

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Visita sito
niente ragazzi , le ho provate tutte , ho anche sollevato leggermente la pinza in modo da non far toccare la pasticca sui raggi del disco .
Non so che fare , datemi qualche consigli se ne avete grazie
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
ci provo e vi farò sapere , speriamo bene non so piu che fare veramente .
Grazie mille

ciao stesso problema ,
ho usato anche io il mollicote ,
smussato le pastiglie
ma niente l'unica cosa strana che ho notato è un cilindretto più pigro dell'altro e potrebbe essere la causa ,

cmq trovo beneficio quando prima di ogni uscita pulisco il disco con il diluente

:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo