24-36 o 22-36??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dubbio e volevo sentire alcuni vostri pareri...

Pratico enduro ormai da tre anni qui in liguria da me dove, come saprete, i sentieri sono ripidi e non perdonano: mi trovo spesso a fare lunghe salite asfaltate per raggiungere la cima dove partono i trail. attualmente monto una guarnitura anteriore 24-36 e un pacco pignoni posteriore 11-36.
Volevo provare a mettere davanti un 22 al posto del 24 e vedere se ho qualche beneficio in salita, voi cosa ne pensate?

In discesa non rilancio molto, spesso pedalo molto poco tenendo fisso il 24 e rimanendo sui rapporti intermedi della gabbia posteriore...

grazie in anticipo per le risposte, ciao!
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Personalmente io troverei esagerato il 22 per risalite asfaltate, con un po' di allenamento, 24 davanti e 36 dietro non si dovrebbero avere troppi problemi.
Se cmq lo trovi necessario, dovrebbe consentirti di prendere fiato e continuare quando altrimenti dovresti fermarti, niente da eccepire ;)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Le ruote di che dimensione sono? 26, 27.5, 29?

Io (scarso e poco allenato) con una trail con ruote da 26", una doppia 24/36 all'anteriore ed un parco pignoni 11/36 al posteriore, su asfalto il 24/36 l'ho usato solo su salite oltre il 17% di pendenza, per tratti molto lunghi (qualche km), e se non frulli con le gambe la velocità è talmente bassa da non stare quasi in equilibrio.

Ho paura che con un 22/36 e ruote da 26" io non riuscirei a stare dritto ...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Le ruote di che dimensione sono? 26, 27.5, 29?

Io (scarso e poco allenato) con una trail con ruote da 26", una doppia 24/36 all'anteriore ed un parco pignoni 11/36 al posteriore, su asfalto il 24/36 l'ho usato solo su salite oltre il 17% di pendenza, per tratti molto lunghi (qualche km), e se non frulli con le gambe la velocità è talmente bassa da non stare quasi in equilibrio.

Ho paura che con un 22/36 e ruote da 26" io non riuscirei a stare dritto ...
No a starci ci stai certo sei molto agile ma può aiutare.
mia moglie su una jekyll da 26" usa un 22-36 da almeno 2anni e si trova benissimo su tutte le pendenze, è solo una questione di gamba.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
La bici è una 26" pesa 14,5 kg e ha una escursione 160mm.
Sono discretamente allenato, ma spesso mi capita che a metà salita scendo e spingo un po' per poi risalire e ripedalare, dipende dai giri, in ogni caso penso che forse il 22 mi possa aiutare un po' di più a prendere fiato e restare più in sella come dite voi no?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La bici è una 26" pesa 14,5 kg e ha una escursione 160mm.
Sono discretamente allenato, ma spesso mi capita che a metà salita scendo e spingo un po' per poi risalire e ripedalare, dipende dai giri, in ogni caso penso che forse il 22 mi possa aiutare un po' di più a prendere fiato e restare più in sella come dite voi no?

guarda anch'io ho la strive... montava 22-36...
Le ho cambiato le corone per usura e ho rimesso esattamente le stesse.
Che ti devo dire? sarò una pippa ma del resto poco mi importa, mi trovo bene, sapere di avere un bel rampichino pronto per ogni evenienza, specie in giri lunghi e con dislivelli importanti, non fa mai schifo...
Nelle lunghe salite ripide senza tregua mi ha già salvato il popò :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
guarda anch'io ho la strive... montava 22-36...
Le ho cambiato le corone per usura e ho rimesso esattamente le stesse.
Che ti devo dire? sarò una pippa ma del resto poco mi importa, mi trovo bene, sapere di avere un bel rampichino pronto per ogni evenienza, specie in giri lunghi e con dislivelli importanti, non fa mai schifo...
Nelle lunghe salite ripide senza tregua mi ha già salvato il popò :smile:
grande! alla fine tu che sei della sardegna penso che puoi capirmi perche' i sentieri sono simili a quelli liguri...tanta gente piemontese/lombarda è abituata a fare uscite da 50 km e passa, poi viene qui in liguria da noi ed è spompata dopo 15 :)
cmq ora lo provo un po' è vedo! grazie ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dubbio e volevo sentire alcuni vostri pareri...

Pratico enduro ormai da tre anni qui in liguria da me dove, come saprete, i sentieri sono ripidi e non perdonano: mi trovo spesso a fare lunghe salite asfaltate per raggiungere la cima dove partono i trail. attualmente monto una guarnitura anteriore 24-36 e un pacco pignoni posteriore 11-36.
Volevo provare a mettere davanti un 22 al posto del 24 e vedere se ho qualche beneficio in salita, voi cosa ne pensate?

In discesa non rilancio molto, spesso pedalo molto poco tenendo fisso il 24 e rimanendo sui rapporti intermedi della gabbia posteriore...

grazie in anticipo per le risposte, ciao!

Sulla mia LT20 (2013) ho nativo il 24-38 con 11-36 dietro.

La Liguria la bazzico per almeno 5 mesi l'anno e so di cosa parli, in ogni caso faccio anche giri AM a media e elevata altezza verso l'estate: come ti hanno già detto è una questione di gamba, se non sei cotto il 24 dovrebbe bastare, ad ogni modo se puoi mettere il 22 senza controindicazioni tecniche... perchè no. L'ho provato su una 29" test (con tripla) a salire alla base Nato a Finale e di sicuro non mi ha fatto schifo :spetteguless:: ma la mia forma fisica era scarsina.
Su asfalto con pendenze notevoli di sicuro aiuta, su sentiero rischia di essere controproducente in base al tipo di terreno/pendenza (rischi di avere troppa coppia e che ti slitti la ruota).
Aggiungo che rispetto ad un tempo preferisco frullare e cuocermi il fiato piuttosto che inchiodarmi le gambe...altra alternativa è camminarsi alcuni tratti improponibili anche per fare riposare la schiena....

:celopiùg:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
mah, alla fine secondo me è una cosa molto soggettiva. Credo che salite "brutte" ce ne siano un pò dovunque, conta di più il tipo di pedalata, la resistenza e la forza muscolare.
Io personalmente me la cavo meglio in potenza che in scioltezza, però quando sono proprio alla frutta quel 22 lì è una manna dal cielo...
Secondo me è molto semplice: se senti di aver bisogno di un ulteriore mano in certi tratti provati la 22 senza troppe questioni, in fondo si tratta di spendere una dozzina di euro (o almeno la mia è costata poco più)... se poi vedi che non ti ci trovi sarai sempre in tempo a tornare alla 24...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se il problema è la salita asfaltata, secondo me non c'è alcun problema....io lascerei la 24....però se mi dici che in discesa lasci quella corona, anche se pedali poco, cominciano a venirmi dei dubbi....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
che dubbi scusa?

il dubbio consiste nel fatto che sostanzialmente per andare in discesa si usa una corona con un maggior numero di denti proprio per avere una trazione migliore nel momento in cui serve....se lasci scorrere la bicicletta senza intervenirci sopra con il tuo motore (perchè ovviamente frulli) mi fa pensare che magari devi capire meglio come funziona il modo di condurla....ma magari mi sbaglio...anzi, sicuramente mi sbaglio....fa finta che non ho detto un c@zzo. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
il dubbio consiste nel fatto che sostanzialmente per andare in discesa si usa una corona con un maggior numero di denti proprio per avere una trazione migliore nel momento in cui serve....se lasci scorrere la bicicletta senza intervenirci sopra con il tuo motore (perchè ovviamente frulli) mi fa pensare che magari devi capire meglio come funziona il modo di condurla....ma magari mi sbaglio...anzi, sicuramente mi sbaglio....fa finta che non ho detto un c@zzo. :-)
alè è arrivato fabien barel!! lo sapevo che volevi insegnarmi ad andare in bici! ti meriteresti un gran bel vaffa ma non te lo dico...se avessi voluto indicazioni su come condurre la bici lo avrei chiesto in una sezione specifica e non di certo a te...vieni a fare i miei tracciati e poi ne riparliamo in fondo, quando arrivi!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
se lasci scorrere la bicicletta senza intervenirci sopra con il tuo motore (perchè ovviamente frulli) mi fa pensare che magari devi capire meglio come funziona il modo di condurla....ma magari mi sbaglio...anzi, sicuramente mi sbaglio....fa finta che non ho detto un c@zzo. :-)

Vabbe' esistono anche rare discese dove non c'è proprio modo di rilanciare, non so in liguria come siano però.
Più che altro se anche non rilanci tenere il 24 in discesa con una doppia vuol dire avere la catena lenta che rimbalza parecchio, ma magari con un deragliatore con frizione da meno fastidio... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71
D

dandy1973

Ospite
La bici è una 26" pesa 14,5 kg e ha una escursione 160mm.
Sono discretamente allenato, ma spesso mi capita che a metà salita scendo e spingo un po' per poi risalire e ripedalare, dipende dai giri, in ogni caso penso che forse il 22 mi possa aiutare un po' di più a prendere fiato e restare più in sella come dite voi no?



secondo me ti sei gia risposto da solo, se capita che scendi e spingi il 22 ti aiuta molto, poi ricordati che hai anche altri rapporti oltre al 22-36 ......... se è troppo corto metti il 32 dietro, se il 24-36 è troppo lungo scendi e spingi, per me col 22 hai maggio scelta di rapporti
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Vabbe' esistono anche rare discese dove non c'è proprio modo di rilanciare, non so in liguria come siano però.
Più che altro se anche non rilanci tenere il 24 in discesa con una doppia vuol dire avere la catena lenta che rimbalza parecchio, ma magari con un deragliatore con frizione da meno fastidio... :nunsacci:
ma si ma lascialo parlare, in quasi tutti i nostri sentieri che sono a picco c'e' poco da rilanciare, la velocità la hai già dalla pendenza e se ti trovi sul punto di tecnico un rapporto agile ti aiuta...la catena in effetti un po' rimbalza, ma il tendicatena mi aiuta a tenerla bella tesa e questo problema di presenta raramente, diciamo che col 24 e un rapporto intermedio nella cassetta rilancio già abbastanza, vorrà dire che col 22 starò piu' verso il fondo della cassetta se mi trovo cosi corto...il problema non è cmq la discesa, il 22 lo monto per la salita...
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Un 24-36 è uguale ad un 22-32 (circa, centimetro più, centimetro meno). Uno allenato, in campo xc sale dappertutto con quel rapporto.

In ambito enduro/all mountain invece, dato che anche i percorsi normalmente sono più lunghi e comunque non li si fanno tutti al 100%, penso che montare un 22-36 non sia una scelta malvagia. Alla fine si aggiunge un rapporto un pelo più agile (parliamo sempre di circa 15cm in meno, centimetro più, centimetro meno), che su distanze lunghe aiuta tantissimo a non arrivare a casa arrancando.
E poi, se non dovessero bastare i rapporti, dal lato "lungo", c'è sempre l'altra corona, dato che mi pare di aver letto che si usa una doppia. Lato "lungo", il rapporto non cambia.


Pensate che io (non più allenato come un tempo). monto un 10V e tripla dove il rapporto più agile è un 22-36 (con cerchio da 29" però) e sto pensando di montare un 40 o un 42 al posteriore... mi troverei con un 22-40 o un 22-42 come rapporto più corto.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
panzer motobimbo e rgf volevano dirti che in teoria in discesa si preferisce incrociare la corona grossa davanti con un 22 24 dietro in modo che la catena sia tesa sbatta di meno e non rischi di cadere . Io adesempio in tratti con ricco sottobosco o erba ... preferisco piccola e piccolo dietro ho la gabbia poco stesa con meno rischio di beccare rametti o erba fra le rotelle del cambio . Spero che sia chiaro il tipo di messaggio ... qui nessuno vuole insegnare niente a nessuno .... ma solo dare delle opinioni in base alle esperienze e ai percorsi che fa .
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
panzer motobimbo e rgf volevano dirti che in teoria in discesa si preferisce incrociare la corona grossa davanti con un 22 24 dietro in modo che la catena sia tesa sbatta di meno e non rischi di cadere . Io adesempio in tratti con ricco sottobosco o erba ... preferisco piccola e piccolo dietro ho la gabbia poco stesa con meno rischio di beccare rametti o erba fra le rotelle del cambio . Spero che sia chiaro il tipo di messaggio ... qui nessuno vuole insegnare niente a nessuno .... ma solo dare delle opinioni in base alle esperienze e ai percorsi che fa .

grazie mike, non sono convinto che il messaggio di motobimbo fosse quello ma apprezzo il tuo, condivido l'idea della gabbia raccolta meno incline a colpi e rametti!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
caspita si sono scaldati parecchio i toni...
Forse c'era un pò di presunzione in un messaggio, e un pò di permalosità in un altro... o forse no, in fondo io chi sono per dirlo?
facciamo che torniamo ai messaggi allegri?
tipo... Un masochista a un sadico: "PIIIICCHIAMIIII...." e il sadico, sogghignando: "NOOOOOOO!!!!!" :smile:
ok scusate, era per sdrammatizzare... :-|
dunque, tornando alle corone, io voto perché ti provi la 22... secondo me vale la pena...
Riguardo ai rilanci, io spesso metto la corona piccola in discesa: in primo luogo perché tempo fa mi sono praticamente giocato la catena su una pietra, e in secondo luogo perché nei sentieri che faccio capita spesso che ci siano dei tratti improvvisi con salite ripide e piuttosto tecniche. Nei pezzi in discesa invece spesso e volentieri sono più preso dal riuscire a frenare abbastanza, altro che rilanciare! :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo