[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=102706]Azagoth[/MENTION]: pur con un sag del 30% abbondante e con la camera negativa ridotta non riesco ad utilizzare tutta la corsa... in parte è dovuto alla camera negativa ( vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=338760) ma sono abbastanza sicuro che sia anche una questione di frenatura in compressione eccessiva per il mio peso e per il mio modo di guidare...
 

alganet

Biker novus
5/10/08
40
7
0
genova
Visita sito
Bike
Evil
Ciao a tutti. Ho appena preso come seconda bici una Spectral 29 con il CC Db inline, sapete darmi qualche regolazione che avete fatto per uso un po' spinto? Quale SAG si usa normalmente? Grazie !!
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
ancora non sei riuscito a settarlo correttamente? azz... io mi ci sto trovando da Dio, we trascorso al bike park di prato selva (qui un nostro video per capire di cosa parlo

, non immaginavo che mi sarei mai divertito così con una 140



Io cmq ho cercato semplicemente di riportare il settaggio del mio monarch RT3 al monarch plusr RC3, certo che la cosa ideale sarebbe un ammo modificabile da tutti e semplicemente, l'inline a grandi linee lo fa (tarature sul loro sito) ma c'è il problema dell'affidabilità



OT: che belle riprese! Che camera hai usato?
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Chi mi da un indicazione di massima x l assetto in bike? ? Ho una spectral 8.0 2015 taglia m .. e volevo un po risistemare la posizione in sella..
Sono 177 cm con cavallo 84 cm...

Ho modificato troppo e nn riesco più a trovare una pedalata corretta..

Chi ha la stessa bici e su x giù le stesse misure mie??? E Che gentilmente mi dice a che altezza ha la sella e l arretramento???

Altezza sella (movimento centrale/centro anatomico sella)

Arretramento ( manubrio /
centro anatomico sella)

Grazie
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ragazzi, sarà la calura di questi giorni ma sono entrato in fissa su un particolare.


Ho una Spectral 8.0 27.5 2015 taglia S upgradata con una Pike Solo Air RCT3 150.


Il mio prob è in salita e i casi sono 2:


- è regolata male
- oppure 150 per me sono troppi e modificano la geometria, me ne basterebbero 140 come era la Fox 32 originale


Se è un prob di regolazione, per chi ha la Pike a quanto tenete il ritorno “Low Speed”?


Altrimenti stò seriamente considerando di modificarla portandola a 140…


In pratica se la salita è anche molto ripida ma liscia tutto bene ma se ci sono ad esempio piccole roccette fisse arrivo a tre/quarti del passaggio ma poi mi pianto…
Voglio dire, un passaggio che sarebbe da fare ad occhi chiusi ed invece mi pianto!!


Forse con la forka da 150 (per la mia guida ed i miei percorsi) il cm in più rispetto alla 140 si fà sentire ed anche togliendo lo spessore sotto lo stem (ora ho 1 cm) non è comunque la stessa cosa...:nunsacci:
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ragazzi, sarà la calura di questi giorni ma sono entrato in fissa su un particolare.


Ho una Spectral 8.0 27.5 2015 taglia S upgradata con una Pike Solo Air RCT3 150.


Il mio prob è in salita e i casi sono 2:


- è regolata male
- oppure 150 per me sono troppi e modificano la geometria, me ne basterebbero 140 come era la Fox 32 originale


Se è un prob di regolazione, per chi ha la Pike a quanto tenete il ritorno “Low Speed”?


Altrimenti stò seriamente considerando di modificarla portandola a 140…


In pratica se la salita è anche molto ripida ma liscia tutto bene ma se ci sono ad esempio piccole roccette fisse arrivo a tre/quarti del passaggio ma poi mi pianto…
Voglio dire, un passaggio che sarebbe da fare ad occhi chiusi ed invece mi pianto!!


Forse con la forka da 150 (per la mia guida ed i miei percorsi) il cm in più rispetto alla 140 si fà sentire ed anche togliendo lo spessore sotto lo stem (ora ho 1 cm) non è comunque la stessa cosa...:nunsacci:

Perchè ti pianti? Ti si impenna la ruota? Tieni una posizione corretta in salita?
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
diciamo che davanti non proprio mi si impenna ma mi "sento alto" e perciò finisce che mi impianto... non riesco a proseguire nella pedalata...

Prova ad estremizzare la posizione, in salita si deve caricare l'anteriore, per fare questo polsi leggermente piegati verso il basso (come se tu stessi accelerando), gomiti in basso e petto rivolto verso il manubrio.

Vedrai che ti risulterà più facile salire

http://www.mtb-mag.com/come-affrontare-le-salite-ripide/
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Prova ad estremizzare la posizione, in salita si deve caricare l'anteriore, per fare questo polsi leggermente piegati verso il basso (come se tu stessi accelerando), gomiti in basso e petto rivolto verso il manubrio.

Vedrai che ti risulterà più facile salire

[url]http://www.mtb-mag.com/come-affrontare-le-salite-ripide/[/URL]

certo capisco... secondo te insomma non può essere "colpa" di 1 cm in più di altezza davanti.
eppure con la vecchia fox da 140 originale, sugli stessi passaggi mi ricordo di aver fatto meno fatica...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
La pike è già di suo 1cm più alta della Fox da 32 a parità di escursione. Quindi hai alzato l'avantreno di 2cm. Per di piu' la Pike rimane anche più sostenuta della Fox per cui da ancora maggiormente la percezione di esse più alti davanti.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
certo capisco... secondo te insomma non può essere "colpa" di 1 cm in più di altezza davanti.
eppure con la vecchia fox da 140 originale, sugli stessi passaggi mi ricordo di aver fatto meno fatica...

La fox era la 32 o la 34?

Non dico che non dipenda da quello, è ovvio che più aumenta l'escursione e si apre l'angolo di sterzo più il baricentro si sposta indietro e più serve la tecnica per superare certi passaggi.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
La pike è già di suo 1cm più alta della Fox da 32 a parità di escursione. Quindi hai alzato l'avantreno di 2cm. Per di piu' la Pike rimane anche più sostenuta della Fox per cui da ancora maggiormente la percezione di esse più alti davanti.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

VERISSIMO! e lo sò bene proprio da qui parte la mia fissa....

La fox era la 32 o la 34?

Non dico che non dipenda da quello, è ovvio che più aumenta l'escursione e si apre l'angolo di sterzo più il baricentro si sposta indietro e più serve la tecnica per superare certi passaggi.

era la fox 32 talas 110-140
ovviamente potrebbe essere anche un discorso di tecnica...
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
VERISSIMO! e lo sò bene proprio da qui parte la mia fissa....



era la fox 32 talas 110-140
ovviamente potrebbe essere anche un discorso di tecnica...

Per questo chiedevo, hai alzato di 2cm non solo di uno quindi è normale che la bici sia più "ballerina" davanti sul ripido.

Cerca di compensare con il corpo anche arrivando ad esasperare lo stare basso sul manubrio e spostati leggermente in punta di sella quando il ripido aumenta, vedrai che tornerai a salire come uno stambecco
 

danifage

Biker serius
Ciao a tutti. Possiedo una spectral 5.0 del 2015. Tutto bene tranne che dopo qualche uscita ho perso 2 fermacavi. Ho notato che tolti quelli di plastica a pressione sotto c'e' la filettatura. Qualcuno sa se esistono da avvitare? Grazie...
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti. Possiedo una spectral 5.0 del 2015. Tutto bene tranne che dopo qualche uscita ho perso 2 fermacavi. Ho notato che tolti quelli di plastica a pressione sotto c'e' la filettatura. Qualcuno sa se esistono da avvitare? Grazie...
Yes, se ti leggi tra i post indietro trovi anche i link a quelli venduti su negozi on-line

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo