Prime impressioni nerve al 7.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Graga-83

Biker serius
17/5/16
105
0
0
Visita sito
Ragazzi, dopo 25 giorni di attesa mercoledì scorso mi è stata consegnata la Nerve 7.0.
Per motivi di lavoro ho avuto possibilità di provarla solo sabato.

Quanto al contenuto dello scatolone, bici esclusa, ho trovato tutto tranne le istruzioni della forcella ed ammo Fox; non erano nemmeno nel cd allegato. LE ho trovate direttamente su internet, ma averle da subito non sarebbe stato male.

La bici alle prime impressioni l'ho trovata ottima. Anche in salita ho notato la differenza con la bici che avevo prima; 15,8 kg contro i 12,6 di questa si sentono eccome, non credevo.

Ottima la cambiata, ottima la risposta della forcella e dell'ammo; anche in salita, settate con l'opzione di mezzo, non si muovevano ( peso solo 63 kg).


Unico problema riscontrato...dopo 2 km il freno posteriore ha cominciato a fare rumore. La pastiglia gratta contro il disco. In settimana vedrò di centrare la pinza.

Che dire... per adesso : bella bella bella.
 

Graga-83

Biker serius
17/5/16
105
0
0
Visita sito
Te l'ho chiesto perchè dalla foto sembra un po' piccola...magari è solo la foto eh... ma ti vedrei bene un po' piu' "disteso"...

Purtroppo essere esattamente tra due taglie porta problemi. Nella taglia superiore sarei stato troppo sdraiato.

L'ov effettivamente sapevo essere leggermente corto.
Orizzontale virtuale + Stem = ( Busto + Braccia ) / 2 + 3 o 4 cm

537+70= 58+58,5/2+4

607mm o.v. effettivo della bici, per me doveva essere sui 622, quindi è più corto di 1.5 cm.
Se avessi preso la taglia più grande sarebbe stato più lungo di 1.5, con la differenza che avevo poco fuori sella per il telescopico.

Ad usarla non noto problemi. Nella foto anche io mi vedrei meglio un po' più sdraiato
 

Graga-83

Biker serius
17/5/16
105
0
0
Visita sito
Te l'ho chiesto perchè dalla foto sembra un po' piccola...magari è solo la foto eh... ma ti vedrei bene un po' piu' "disteso"...

qui una nuova foto...fatta sempre in jeans...

stasera proverò a spostare gli spessori da sotto a sopra il manubrio in modo da abbassarlo un pò .
 

Allegati

  • Screenshot_2016-06-23-10-18-37.jpg
    Screenshot_2016-06-23-10-18-37.jpg
    104,6 KB · Visite: 48

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
qui una nuova foto...fatta sempre in jeans...

stasera proverò a spostare gli spessori da sotto a sopra il manubrio in modo da abbassarlo un pò .

Il configuratore cosa ti dava?
Si.. Dalle foto sembra molto compatta.
Meglio adesso che la prima cmq.

Anch' io ero a cavallo tra s e m.
Il configuratore dava m ed m ho preso.
Poi la sentivo abbondante di braccia, cambiato lo stem e bici perfetta.
 

Graga-83

Biker serius
17/5/16
105
0
0
Visita sito
Il configuratore cosa ti dava?
Si.. Dalle foto sembra molto compatta.
Meglio adesso che la prima cmq.

Anch' io ero a cavallo tra s e m.
Il configuratore dava m ed m ho preso.
Poi la sentivo abbondante di braccia, cambiato lo stem e bici perfetta.

Mi dava errore. nel senso che mi diceva che la mia taglia era XS.
Io sono alto 1.62 e la XS la danno fino a 1.63.
Però mi avvertiva che avevo il cavallo sproporzionatamente troppo corto ( 71cm) e mi scriveva che la mia taglia era XS ma che avevo le gambe troppo corte per un altezza da sella ottimale.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
sono ancora in tempo a restituirla e farmela sostituire con la taglia superiore, ma sono un po' indeciso...


Faccio un piccolo giro e vedi come te la senti....tutto dipende dalle tue sensazioni...

La mia impressione dalle foto è che lo spazio tra sella e manubrio sia troppo ristretto...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mi dava errore. nel senso che mi diceva che la mia taglia era XS.
Io sono alto 1.62 e la XS la danno fino a 1.63.
Però mi avvertiva che avevo il cavallo sproporzionatamente troppo corto ( 71cm) e mi scriveva che la mia taglia era XS ma che avevo le gambe troppo corte per un altezza da sella ottimale.

La misura precisa del cavallo è fondamentale. 1cm in più o in meno fa' la differenza. Sposta il configuratore, più che l'altezza.

PS. Esatto .. Provala.
Sopratutto su una bella salita ripida.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Graga-83

Biker serius
17/5/16
105
0
0
Visita sito
La misura precisa del cavallo è fondamentale. 1cm in più o in meno fa' la differenza. Sposta il configuratore, più che l'altezza.

PS. Esatto .. Provala.
Sopratutto su una bella salita ripida.

Il cavallo è giusto.
Già provata per 70 km e non ho avuto problemi nemmeno su salita. Solo in un occasione ho perso un po' di adwranza sull'anteriore, salita un po' dissestata

A pedalarla mi ci trovo a dio.
Il dubbio è venuto quando mi hanno fotografato
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Il cavallo è giusto.
Già provata per 70 km e non ho avuto problemi nemmeno su salita. Solo in un occasione ho perso un po' di adwranza sull'anteriore, salita un po' dissestata

A pedalarla mi ci trovo a dio.
Il dubbio è venuto quando mi hanno fotografato

È una cosa talmente soggettiva, che nessuno può sapere meglio di te come ti ci trovi in sella e come ti trovi a pedalare.
Poi al massimo puoi fare il discorso inverso,
Aumentare lo stem.
 

Classifica mensile dislivello positivo