Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
fodero dx, sopratutto in estensione.

inviato dal mio Moto G
Ok, ma in ogni condizione o solo a certe velocità.. Perché a me lo fa quando affonda parecchio e torna indietro velocemente, se do semplici pompate non fa nessun rumore..
Il rumore che sento è lo stesso che mi faceva anche la fox nelle stesse condizioni..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok, ma in ogni condizione o solo a certe velocità.. Perché a me lo fa quando affonda parecchio e torna indietro velocemente, se do semplici pompate non fa nessun rumore..
Il rumore che sento è lo stesso che mi faceva anche la fox nelle stesse condizioni..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

In quel caso lo fa anche la mia, tranquillo.
Se ci fosse aria si sentirebbe molto più forte e anche a basse velocità di compressione/estensione.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
In quel caso lo fa anche la mia, tranquillo.
Se ci fosse aria si sentirebbe molto più forte e anche a basse velocità di compressione/estensione.
Ah, grazie.. Perché notavo lo stesso rumore nella fox e mi sembrava strano avessero entrambe lo stesso difetto.. Se peggiora saprò cosa è..se sarà, Spero avvenga nel periodo di revisione.. A proposito, le revisioni chi le fa? Sono informato solo in merito a fox..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
Ciao a tutti,
In questi giorni sono a casa per un :scassat: e non potendo pedalare :medita: ho letto quasi tutta la discussione sulla Pike, e ho notato che con peso più o meno uguale del biker, variano tanto i (psi) sulla forcella :nunsacci:
Ho pensato, saranno le pompe un po' starate, sarà il tipo di guida di ogni singolo biker.
O sarà come è successo a me, premetto che la mia Pike da 160, posso dire che è nuova, ho fatto poche uscite, ieri ho sgonfiato la forcella per inserire un token, e ho notato che tutta sgonfia la forcella è rimasta tutta su, schiaccio sul manubrio e vedo che c'è pressione, allora guardo questo video
http://https://www.youtube.com/watch?v=zBGKEprUi1c

Allora penso che c'è aria sui foderi, giro la bici sotto sopra, svito i bulloni come sul video e noto che esce aria, schiaccio la forcella come fa il tipo sempre sul video e richiudo,e cosi i foderi rimangono tutti chiusi, rigiro la bici gonfio la forcella alla stessa pressione di prima, e noto che ora affonda di più, contro prova, torno a sgonfiare nuovamente la forcella, e noto che si richiude tutta, dico ok, tutto perfetto, e invece no, leggo sempre qua sul forum che se la forcella affonda tutta significa che c'è aria sulla camera negativa, allora seguo la procedura spiegata sempre sul topic, e così la forcella rimane a metà corsa, allora gonfio la forcella per il mio peso 75 Kg a 70 psi e noto che affonda con un sag del 30%, prima alla stessa pressione arrivava al 20% del sag.
In conclusione, se le procedure che ho fatto sono corrette, può essere anche questo il motivo che con biker di peso quasi uguale, cambino i psi letti sul manometro.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
In questi giorni sono a casa per un :scassat: e non potendo pedalare :medita: ho letto quasi tutta la discussione sulla Pike, e ho notato che con peso più o meno uguale del biker, variano tanto i (psi) sulla forcella :nunsacci:
Ho pensato, saranno le pompe un po' starate, sarà il tipo di guida di ogni singolo biker.
O sarà come è successo a me, premetto che la mia Pike da 160, posso dire che è nuova, ho fatto poche uscite, ieri ho sgonfiato la forcella per inserire un token, e ho notato che tutta sgonfia la forcella è rimasta tutta su, schiaccio sul manubrio e vedo che c'è pressione, allora guardo questo video
http://https://www.youtube.com/watch?v=zBGKEprUi1c

Allora penso che c'è aria sui foderi, giro la bici sotto sopra, svito i bulloni come sul video e noto che esce aria, schiaccio la forcella come fa il tipo sempre sul video e richiudo,e cosi i foderi rimangono tutti chiusi, rigiro la bici gonfio la forcella alla stessa pressione di prima, e noto che ora affonda di più, contro prova, torno a sgonfiare nuovamente la forcella, e noto che si richiude tutta, dico ok, tutto perfetto, e invece no, leggo sempre qua sul forum che se la forcella affonda tutta significa che c'è aria sulla camera negativa, allora seguo la procedura spiegata sempre sul topic, e così la forcella rimane a metà corsa, allora gonfio la forcella per il mio peso 75 Kg a 70 psi e noto che affonda con un sag del 30%, prima alla stessa pressione arrivava al 20% del sag.
In conclusione, se le procedure che ho fatto sono corrette, può essere anche questo il motivo che con biker di peso quasi uguale, cambino i psi letti sul manometro.

La pike va chiusa con gli steli tutti estesi. L'aria nei foderi ci deve essere. Facendo quello che hai fatto, la fai andare sottovuoto. In pratica hai troppa molla negativa. Inoltre il sottovuoto aiuta a far entrare lo sporco.
Quando la sgonfi tutta la forcella DEVE rimanere su. Se si chiude, significa che hai sgonfiato solo la camera positiva e non la negativa. Le 2 camere sono in comunicazione solo a forcella completamente estesa.
Il video e' SBAGLIATO.
Ci sono forcelle che vanno chiuse da completamente chiuse (ad es. BOS Deville), ma la Pike, come le nuove Fox 2016 e la 36 2015, vanno chiuse sempre da estese.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ci sono differenze tra i modelli 2014, 2015 e 2016? Quali?
thx

Solo la 2016 e' diversa. Hanno cambiato la tenuta inferiore della cartuccia, che era uno dei problemi piu' frequenti (usciva l'olio e finiva nel fodero).
Hanno di serie i paraolio SKF (anche se sono neri) e la Dual Air adesso puo' montare i Token (diversi, non gli stessi della Soloair).
Per il resto e tutto uguale
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
La pike va chiusa con gli steli tutti estesi. L'aria nei foderi ci deve essere. Facendo quello che hai fatto, la fai andare sottovuoto. In pratica hai troppa molla negativa. Inoltre il sottovuoto aiuta a far entrare lo sporco.
Quando la sgonfi tutta la forcella DEVE rimanere su. Se si chiude, significa che hai sgonfiato solo la camera positiva e non la negativa. Le 2 camere sono in comunicazione solo a forcella completamente estesa.
Il video e' SBAGLIATO.
Ci sono forcelle che vanno chiuse da completamente chiuse (ad es. BOS Deville), ma la Pike, come le nuove Fox 2016 e la 36 2015, vanno chiuse sempre da estese.

Grazie della spiegazione, allora ritorno a fare la procedura sgonfio l'aria camera positiva, giro la bici sotto sopra svito le viti tiro fuori tutti i steli dai foderi e torno a chiudere.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
La pike va chiusa con gli steli tutti estesi. L'aria nei foderi ci deve essere. Facendo quello che hai fatto, la fai andare sottovuoto. In pratica hai troppa molla negativa. Inoltre il sottovuoto aiuta a far entrare lo sporco.
Quando la sgonfi tutta la forcella DEVE rimanere su. Se si chiude, significa che hai sgonfiato solo la camera positiva e non la negativa. Le 2 camere sono in comunicazione solo a forcella completamente estesa.
Il video e' SBAGLIATO.
Ci sono forcelle che vanno chiuse da completamente chiuse (ad es. BOS Deville), ma la Pike, come le nuove Fox 2016 e la 36 2015, vanno chiuse sempre da estese.

dammi conferma gentilmente............
se volessi inserire dei token
bike su cavalletto
blocco la forcella come se andassi in salita su asfalto
sgonfio la forcella
inserisco i token
richiudo
ripompo
e via
???

tutto corretto ??

Grazie
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
dammi conferma gentilmente............
se volessi inserire dei token
bike su cavalletto
blocco la forcella come se andassi in salita su asfalto
sgonfio la forcella
inserisco i token
richiudo
ripompo
e via
???

tutto corretto ??

Grazie

Io ho sempre fatto cosi' e non ho mai avuto problemi. Comunque non serve bloccare la compressione delle basse se vuoi montare il token
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Da un di tempo noto un gioco di 3/4 mm verticale degli steli. Praticamente la forcella affonda di questi millimetri e non risale .. Devo tirarla su ... Da che dipende ?... La pressione è corretta .

Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Da un di tempo noto un gioco di 3/4 mm verticale degli steli. Praticamente la forcella affonda di questi millimetri e non risale .. Devo tirarla su ... Da che dipende ?... La pressione è corretta .

Grazie


Forzala, probabilmente le due camere non si sono compensate...sentirai un piccolo sibilo e poi dovrebbe essere tutto a posto, se è il problema che penso!
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ciao ragazzi, la mia pike in revisione dopo due anni di utilizzo (comunque intenso) ha la tenuta inferiore del charger damper difettosa, infatti la cartuccia ha perso la metà dell'olio che è finita nei foderi... Per ora probabilmente la sostituirò con quella di ricambio che era all'interno del kit di revisione all'interno della scatola, cercherò di farci l'inverno e poi vedrò di trovare il nuovo kit aggiornato e di sistemarla per sempre. Ovviamente la forcella è affidata alle mani esperte di un amico che è un mago!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo