Che diamine è una gravel??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diegoz

Biker serius
io ho provato a viaggiare con una mtb, non fai proprio tutto o meglio trovo molto più comodo il manubrio da corsa, la forcella ammortizzata non mi serve... si bucano uguale,
le etichette che mi mettono addosso me ne sbatto, trovo molto più inutile una fat su asfalto
;)

ah la fat su asfalto e' proprio la moda del momento....dove abito io ne stanno vendendo a fiotti.....poi dei cancelli sulle 300 euro che peseranno 20kg cinesissime....eppure ce li vedi tutti a fare i fighetti su strada......ma non credo che le gravel faranno questa fine.....sarebbe un ottimo mezzo per molti anche per andare a lavoro...peccato che Roma non e' la citta' adatta.... ;)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
bah modestissimio mio parere
teoricamente col gravel ci fai un po di tutto.
la cx è praticamente da gara.
alcune con geometrie rilassate.... ma poche

montare un manubrio da corsa.
su telai di 20 anni fa....
azz che novità

comunque è la cosa che costa meno
il problema della mtb e piu che altro il trasferimento sul lungo.

una bici che fa un po tutto ...
si fara un po di tutto ma nulla di eccelso.
con le gomme piu ciccie si apprezza nel cittadino scassato
 

diegoz

Biker serius
bah modestissimio mio parere
teoricamente col gravel ci fai un po di tutto.
la cx è praticamente da gara.
alcune con geometrie rilassate.... ma poche

montare un manubrio da corsa.
su telai di 20 anni fa....
azz che novità

comunque è la cosa che costa meno
il problema della mtb e piu che altro il trasferimento sul lungo.

una bici che fa un po tutto ...
si fara un po di tutto ma nulla di eccelso.
con le gomme piu ciccie si apprezza nel cittadino scassato

nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi una bianchi degli anni 60(o forse era una legnano???) e comunque intendo pian piano costruirci una gravel.....dovrebbe essere un bel divertimento....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
le gravel mi piacciono a livello estetico e mi piacevano anche come idea... però porca miseria se con una gravel non cerco la prestazione su asfalto allora mi piglio una 29 rigida gli piazzo due gomme da 1.9 kenda smallblock o scorrevoli uguali e vado veloce su asfalto, vado meglio di una gravel su sterrato e non mi precludo singletrack o tratti più difficili in fuoristrada; con un settaggio così dalla mia bici da gara arrivo a 7.8kg e ci faccio competizioni nel ciclocross.

Ovviamente la gravel ha un senso per chi non ha una MTB o per un progetto interessante come riportare in vita una vintage da strada.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
le gravel mi piacciono a livello estetico e mi piacevano anche come idea... però porca miseria se con una gravel non cerco la prestazione su asfalto allora mi piglio una 29 rigida gli piazzo due gomme da 1.9 kenda smallblock o scorrevoli uguali e vado veloce su asfalto, vado meglio di una gravel su sterrato e non mi precludo singletrack o tratti più difficili in fuoristrada; con un settaggio così dalla mia bici da gara arrivo a 7.8kg e ci faccio competizioni nel ciclocross.

Ovviamente la gravel ha un senso per chi non ha una MTB o per un progetto interessante come riportare in vita una vintage da strada.

alla MORRA pero la 29 rigida è rimasta in garage :nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
alla MORRA pero la 29 rigida è rimasta in garage :nunsacci:

c'era solo una ps su sterrato ma sopratutto non avevo i rapporti, un monocorona 32*10 non sarei riuscito a sviluppare certe velocità in piano e discesa.

il mio intervento e rivolto a chi non cerca la prestazione su asfalto con una gravel, ma una bici equilibrata per fare bene su asfalto e non precludersi gli sterrati; e una MTB rigida con gomme scorrevoli andrebbe benissimo.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
c'era solo una ps su sterrato ma sopratutto non avevo i rapporti, un monocorona 32*10 non sarei riuscito a sviluppare certe velocità in piano e discesa.

il mio intervento e rivolto a chi non cerca la prestazione su asfalto con una gravel, ma una bici equilibrata per fare bene su asfalto e non precludersi gli sterrati; e una MTB rigida con gomme scorrevoli andrebbe benissimo.

tu comunque li sei andato veramente forte e anche con i rapporti giusti con la mtb non credo saresti andato così.secondo me la mtb ha i suoi limiti su asfalto come una gravel li ha su sterrato....forse il giusto compromesso non esiste proprio :prost:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
piazzare una piega corsa con comandi su una mtb è ovviamente una soluzione economica e di un certo ripiego. non so se diventi esattamente una gravel
primo non è un telaio nuovo
ha gia subito un certo numero di cicli di utilizzo.
non è esattamente progettato per quello scopo
le ruote da 28 con gommine contro cerchi 26 hanno ovviamenti prestazioni differenti.

le domande sarebbero:
-devi farci le gare?
-ma le vuoi pure vincere?
-non e che devi andarci a spasso per il paese?
-un po di commuting,turismo e qualche sterrato adeguato?

insomma.

per uso tranquillo una conversione è ok
altrimenti per gara vera sarebbe meglio una race .

possono passarci pure 5 mila euro di differenza e anche di piu
 

Kristi

Biker novus
13/2/11
12
0
0
Mestre
Visita sito
Per esperienza personale, se uno ha voglia di pedalare e "ha un po' di gamba" con una mtb decente (ho una vecchia Scapin) fa tutto il "gravel" che vuole; al limite montando gomme adeguate (uso sempre stessi gommoni da 2,25 ma vario la pressione). Se poi uno vuol sentirsi menbro di una particolare "tribù ciclistica" possedendo una specifica bici ed è attratto esteticamente dala "bici gravel" va benissimo! Trovo che si vada troppo "in cerca del pelo sull'uovo" decantando pregi e difetti di ogni soluzione/scelta tecnica.
Ciao e buone pedalate!
 
Da un po' mi sto appassionando a questa nuova tendenza "gravel" e ho letto di qua e di la un po' di tutto fra recensioni e pareri di chi ce l' ha gia' o di chi la vorrebbe e anche di chi se le' costruita...
Per me ci sono ancora troppe interpretazioni personali o individuali...
quello che e' certo e che negli stati uniti stanno avendo un discreto successo a scapito proprio delle 29er a quanto pare, e stanno conquistando proprio i clienti più indecisi a farsi una MTB...o una BDC
devo dire che alcuni modelli sono molto belli esteticamente parlando, anche se che tra le varie, ci sono interpretazioni forse più funzionali di altre...anche se agli estremi...ad esempio quella di Cannondale (la Slate) che ha la forcella lefty con una escursione minima, oppure la hobotleg geo di Cinelli che alla fine e' una track bike di ispirazione mtb ma con le ruote da 27,5...anche la zydeco potrebbe passare per gravel...
Per come la vedo io una GRAVEL dovrebbe essere una bici che sconfina dal Ciclocross al XC pedalato, insomma una via di mezzo che permetta anche di affrontare terreni anche scassati più che semplici sterrati di ghiaia ("gravel" in inglese vuol dire "ghiaia":spetteguless:)
Quindi qualcuno potrebbero pensare che basterebbe mettere su una moderna 29er dei copertoni più stretti e' il gioco e' fatto...ma pare che non sia esattamente cosi'....:nunsacci:
Finora per molti questo ruolo era coperto dalla semplice mtb front 26, ora 29
che alla fine forse proprio perché sono troppo impegnative per chi vuole godersi di più la ludica escursione, più che la tecnicita' del mezzo, che invece deve essere più orientato alla praticita' e all' affidabilita' a riprova del detto "less is more" (senza e' meglio)
In pratica una Gravel al momento e' una bici da cx con ruote leggermente più cicciotte con i freni a disco...

Ma e' probabile che si evolva in qualcosa di diverso?
Perché altrimenti una city bike moderna gli potrebbe assomigliare!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ah la fat su asfalto e' proprio la moda del momento....dove abito io ne stanno vendendo a fiotti.....poi dei cancelli sulle 300 euro che peseranno 20kg cinesissime....eppure ce li vedi tutti a fare i fighetti su strada......ma non credo che le gravel faranno questa fine.....sarebbe un ottimo mezzo per molti anche per andare a lavoro...peccato che Roma non e' la citta' adatta.... ;)

comunque, sempre meglio 4 poser al parco con la fat da iper che 4 gasatori con il turbo diesel. poi magari roma non è adatta alle bici perché ci sono troppi romani in giro, chi lo sa.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Per esperienza personale, se uno ha voglia di pedalare e "ha un po' di gamba" con una mtb decente (ho una vecchia Scapin) fa tutto il "gravel" che vuole; al limite montando gomme adeguate (uso sempre stessi gommoni da 2,25 ma vario la pressione). Se poi uno vuol sentirsi menbro di una particolare "tribù ciclistica" possedendo una specifica bici ed è attratto esteticamente dala "bici gravel" va benissimo! Trovo che si vada troppo "in cerca del pelo sull'uovo" decantando pregi e difetti di ogni soluzione/scelta tecnica.
Ciao e buone pedalate!

Si ma anche chi ha un po' di manico fa DH con una bici da xc non troppo leggera. Che la gravel sia una bici particolare non c'è dubbio, ma ha il suo perché senza andare a scomodare tribù. E' una terza o quarta bici per chi ha già la xc e la stradale, ma ad esempio per me è la seconda, visto che non sopporto la strada e la uso per uscite miste bitume-sterrati scorrevoli (e anche nemmeno troppo scorrevoli). Comunque certo che con una 29 con gomme da 40 potresti andare tranquillamente. Però ti ci vorrebbe una guarnitura tripla 48-36-24 per far le stesse cose che fai con una gravel.
 
Si ma anche chi ha un po' di manico fa DH con una bici da xc non troppo leggera. Che la gravel sia una bici particolare non c'è dubbio, ma ha il suo perché senza andare a scomodare tribù. E' una terza o quarta bici per chi ha già la xc e la stradale, ma ad esempio per me è la seconda, visto che non sopporto la strada e la uso per uscite miste bitume-sterrati scorrevoli (e anche nemmeno troppo scorrevoli). Comunque certo che con una 29 con gomme da 40 potresti andare tranquillamente. Però ti ci vorrebbe una guarnitura tripla 48-36-24 per far le stesse cose che fai con una gravel.

Concordo per la tripla, rende la bici più versatile...ma manico o senza non fate DH con bici da XC...:il-saggi:

Sicuramente la bici da ghiaia non fa' tribu come nessuna bici in particolare, ma esprime un modo diverso di intendere la bici, perché come giustamente hai detto una MTB 29 er con gomme più strette riesce senza problemi a fare i compiti di una gravel.
Quindi ci si puo risparmare tranquillamente i soldi per la terza o quarta bici specie se in garage ce pure una City bike con coperture da 1.5 semislick
Pero la Gravel e' un punto di incontro per chi non ama le MTB ma gli piace scarrozzare dovunque senza rinuciare a fare sterrati...ma senza essere troppo penalizzati su strada asfaltata ma soprattutto senza avere un mezzo troppo complicato da sofisticate sospensioni quasi inutili per quel tipo di percorsi...del resto sono gia' in molti che fanno MTB con 29er equipaggiate con forke fisse.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Concordo per la tripla, rende la bici più versatile...ma manico o senza non fate DH con bici da XC...:il-saggi:

Sicuramente la bici da ghiaia non fa' tribu come nessuna bici in particolare, ma esprime un modo diverso di intendere la bici, perché come giustamente hai detto una MTB 29 er con gomme più strette riesce senza problemi a fare i compiti di una gravel.
Quindi ci si puo risparmare tranquillamente i soldi per la terza o quarta bici specie se in garage ce pure una City bike con coperture da 1.5 semislick
Pero la Gravel e' un punto di incontro per chi non ama le MTB ma gli piace scarrozzare dovunque senza rinuciare a fare sterrati...ma senza essere troppo penalizzati su strada asfaltata ma soprattutto senza avere un mezzo troppo complicato da sofisticate sospensioni quasi inutili per quel tipo di percorsi...del resto sono gia' in molti che fanno MTB con 29er equipaggiate con forke fisse.


Guarda, a me è utile anche perché se, animato da buoni propositi vado a fare un giro su strada, ho sempre la possibilità di girare su sterro se trovo i miei amici sulle MTB....
 
Guarda, a me è utile anche perché se, animato da buoni propositi vado a fare un giro su strada, ho sempre la possibilità di girare su sterro se trovo i miei amici sulle MTB....

Non metto in dubbio questo, ma per alcuni la gravel puo o potrebbe essere l' unica bici addirittura.

Io potrei essere uno di questi, non amo molto cambiare il mezzo all' occorrenza.
Difatti giro tranquillamente con una MTB front su asfalto e su sterrato...e non mi sento affatto penalizzato per questo.
Ciao
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Gravel, rivoluzione addirittura... maddai... dalle mie parti sarebberero bici vecie giustae, sempre esistite, solo che adesso van di moda, di gran moda: per andare a lavoro ne pedalo una da vent'anni e non lo sapevo... è gravel dottore? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: albertocave
Gravel, rivoluzione addirittura... maddai... dalle mie parti sarebberero bici vecie giustae, sempre esistite, solo che adesso van di moda, di gran moda: per andare a lavoro ne pedalo una da vent'anni e non lo sapevo... è gravel dottore? ;-)

Non credo sia esattamente cosi'...rimodernare una vecchia bici non la fa diventare una gravel ..
Difatti come ho detto prima ce ancora molta confusione...ognuno fa le sue interpretazioni troppo personali...
Io penso che le gravel siano qualcosa di diverso...
Vedremo più in la'...cosi ci riserva il mercato...
Alle rivoluzioni delle biciclette e agli standard assoluti non ci ho mai creduto anchio...(vedi 29er e 27.5)
Vero e' che non serve una bici specifica per fare un pista sterrata.
Perché allora le bici sono tutte delle Gravel... Graziella compresa!
Sui cataloghi di Cannondale ce la Slate che e'molto particolare , anche Specialized ha fatto la sua...
Cinelli le fa da una vita! (bootleg) solo che non lo sapevano che sono delle Gravel...
Ma da una di queste a una bici vecia aggiustata...ce una bella differenza...anche di prezzo:spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le gravel nascono in USA come bici molto specializzate: bici per gare lunghe su strade non asfaltate.

allargando il mercato la specializzazione si è un po' persa e fioriscono diverse interpretazioni... tutto qua.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Gravel, rivoluzione addirittura... maddai... dalle mie parti sarebberero bici vecie giustae, sempre esistite, solo che adesso van di moda, di gran moda: per andare a lavoro ne pedalo una da vent'anni e non lo sapevo... è gravel dottore? ;-)

di gran moda... vabè, dalle mie parti ce l'abbiamo in due (io l'ho presa per primo, tre anni fa), pur se anche io giravo con una MTB con manubrio drop e gomme da 1.7 parecchia anni fa... Comunque, si, è parecchio marketing.
 

Classifica mensile dislivello positivo