La 29 per i nanetti va bene ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
No non sono il padrone di casa, sono solo ancora in giro in attesa di ban definitivo.

Se vuoi essere l'ennesimo utente che viene qui a scriverci verità assolute sulla superiorità di un qualche formato ruota forte della sua indiscutibile esperienza, benissimo, tra l'altro in effetti è una cosa che manca sempre sul forum.
Però cortesemente inizia a parlarci di modelli, componentistica come telai, ruote, gruppi, pesi, gare, tempi, risultati, posizioni in classifica, team, sponsor, campionati, categorie e quant'altro, perchè a me personalmente della mtb interessa questo e ne parlo in questi termini.
Mentre detto terra-terra di amori, passioni, gravidanze e bici viste in garage mi lasciano piuttosto indifferente, ma soprattutto mi convincono decisamente pochino...

considerando la tua indiscussa esperienza che mi consigli ?
Scale 720
BMC TE02 XT
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
considerando la tua indiscussa esperienza che mi consigli ?
Scale 720
BMC TE02 XT

Visto che ti piace particolarmente la Team Elite come bici e che ora è disponibile in una taglia più piccola, non vedo problemi se vuoi restare sul marchio BMC, rispondendo semplicemente alla tua domanda, ci sono atleti (e atlete) della tua altezza che gareggiano tranquillamente sulle 29" senza alcun problema, quindi problemi reali che se ne voglia dire o cercare non ce ne sono.
Del resto quelli della BMC non sono propriamente degli "scappati di casa" che progettano bici a casaccio in misure poco funzionali...
Detto questo, considerato anche che non spendi una cifra indifferente, ti consiglio anche di toglierti lo sfizio di provare la Scale, le test bike Scott non mancano e chi lo sa, magari invece è amore a prima vista (o pedalata)...
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Visto che ti piace particolarmente la Team Elite come bici e che ora è disponibile in una taglia più piccola, non vedo problemi se vuoi restare sul marchio BMC, rispondendo semplicemente alla tua domanda, ci sono atleti (e atlete) della tua altezza che gareggiano tranquillamente sulle 29" senza alcun problema, quindi problemi reali che se ne voglia dire o cercare non ce ne sono.
Del resto quelli della BMC non sono propriamente degli "scappati di casa" che progettano bici a casaccio in misure poco funzionali...
Detto questo, considerato anche che non spendi una cifra indifferente, ti consiglio anche di toglierti lo sfizio di provare la Scale, le test bike Scott non mancano e chi lo sa, magari invece è amore a prima vista (o pedalata)...

Ecco potevi rispondere prima riesci a dare sicurezza con i tuoi consigli :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mercato ci costringe..

Non mi sono spiegato bene.

La 29 ha determinate caratteristiche, tra cui quella di un'altezza manubrio sempre superiore a quella ottenibile con una ruota di dimensione minore.

Chi è molto basso ed è abituato a posizioni molto racing a suo tempo tra la 26 e la 29 ha scelto la 26 per questo motivo: mentre oggi, per lo stesso identico motivo, sceglie la 27,5 invece della 29. Non vedo in questo caso dove sia la costrizione o la differenza.

Sempre che uno comperi la bici per motivi sensati, come l'inizio dell'attività o l'obsolescenza di quella che ha, e non perchè "c'è il nuovo modello supermegafighissimo". E in questo caso il diametro della ruota conta zero.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non mi sono spiegato bene.

La 29 ha determinate caratteristiche, tra cui quella di un'altezza manubrio sempre superiore a quella ottenibile con una ruota di dimensione minore.

Chi è molto basso ed è abituato a posizioni molto racing a suo tempo tra la 26 e la 29 ha scelto la 26 per questo motivo: mentre oggi, per lo stesso identico motivo, sceglie la 27,5 invece della 29. Non vedo in questo caso dove sia la costrizione o la differenza.

Sempre che uno comperi la bici per motivi sensati, come l'inizio dell'attività o l'obsolescenza di quella che ha, e non perchè "c'è il nuovo modello supermegafighissimo". E in questo caso il diametro della ruota conta zero.

Si ma porta pazienza Sembola, viene un momento qui dentro che si ride per non piangere, a parte che da quando ancora imperavano le 26 gli head tube si sono accorciati grossomodo di un 5cm.
Oggi, anno 2015 stare ancora qui a discutere che la 29" non si può usare o non si può avere un impostazione race se non si ha almeno una certa altezza, quando basta verificare che ad esempio nei 10 top rider del mondo c'è gente sul metro e settanta che corre sulla 29" e di certo non girano con un impostazione turistica/passeggio, senza contare le tante rider donna "basse" 29 munite.
Io davvero non capisco perchè non ci si può mai fermare e non ci si è mai potuti fermare a : "ho comprato una 27.5 perchè mi piaceva quella e l'ho preferita" piuttosto che ""ho comprato una 29" perchè mi piaceva quella e l'ho preferita".
Deve essere sempre un ho comprato questa perchè è meglio, quello che uno possiede DEVE sempre essere tecnicamente meglio di quello che hanno scelto gli altri, non c'è mai possibilità di appello, discussione, scambio di opinioni soggettive.
Dico che questo argomento ruote continua a tirar fuori il peggio dello spirito del forum e ne resto sinceramente convinto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma porta pazienza Sembola, viene un momento qui dentro che si ride per non piangere, a parte che da quando ancora imperavano le 26 gli head tube si sono accorciati grossomodo di un 5cm.
Oggi, anno 2015 stare ancora qui a discutere che la 29" non si può usare o non si può avere un impostazione race se non si ha almeno una certa altezza, quando basta verificare che ad esempio nei 10 top rider del mondo c'è gente sul metro e settanta che corre sulla 29" e di certo non girano con un impostazione turistica/passeggio, senza contare le tante rider donna "basse" 29 munite.
Io davvero non capisco perchè non ci si può mai fermare e non ci si è mai potuti fermare a : "ho comprato una 27.5 perchè mi piaceva quella e l'ho preferita" piuttosto che ""ho comprato una 29" perchè mi piaceva quella e l'ho preferita".
Deve essere sempre un ho comprato questa perchè è meglio, quello che uno possiede DEVE sempre essere tecnicamente meglio di quello che hanno scelto gli altri, non c'è mai possibilità di appello, discussione, scambio di opinioni soggettive.
Dico che questo argomento ruote continua a tirar fuori il peggio dello spirito del forum e ne resto sinceramente convinto.

Mi dispiace solo di non poterti (ancora) dare (di nuovo) reputazione positiva. Mi limito ad un "+" :prost:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi dispiace solo di non poterti (ancora) dare (di nuovo) reputazione positiva. Mi limito ad un "+" :prost:

Ti ringrazio del "+" Sembola, a me sopratutto fa piacere se la discussione, la domanda semplice che ha fatto l'utente soprattutto, riesce a tornare nei binari di un discorso sereno e normale, come ci si aspetta di riceverne in un forum tecnico.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...

Sempre che uno comperi la bici per motivi sensati, come l'inizio dell'attività o l'obsolescenza di quella che ha, e non perchè "c'è il nuovo modello supermegafighissimo". E in questo caso il diametro della ruota conta zero.

Davvero??? C'e' il nuovo modello supermegafighissimo? :celopiùg:
Con diametro ruota 0" (zero pollici)? :smile:
Dove? Quale? Come? :smile::smile::smile:

Dai ... oggi si scherza :spetteguless: Anche perche' io ho solo mtb da 26", d'altra parte inizio ad essere obsoleto anch'io. :il-saggi:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma sapete che ho una '26 S e ho provato una '29 M quasi quasi mi sentivo meglio sulla seconda...:nunsacci: com'è sta storia e io sono un nano di mt.1.64...misurandone le quote,con un metro mi sono accorto che tra la mia piccina e quella più grandina,c'è 1,5 cm su tutte le quote...possibile che con quel 1,5 cm alla fine se accorcio lo stem e abbasso di poco la sella,sembra di essere sulla mia...:nunsacci: o è una M sfalzata??:nunsacci:
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Si ma porta pazienza Sembola, viene un momento qui dentro che si ride per non piangere, a parte che da quando ancora imperavano le 26 gli head tube si sono accorciati grossomodo di un 5cm.
Oggi, anno 2015 stare ancora qui a discutere che la 29" non si può usare o non si può avere un impostazione race se non si ha almeno una certa altezza, quando basta verificare che ad esempio nei 10 top rider del mondo c'è gente sul metro e settanta che corre sulla 29" e di certo non girano con un impostazione turistica/passeggio, senza contare le tante rider donna "basse" 29 munite.
Io davvero non capisco perchè non ci si può mai fermare e non ci si è mai potuti fermare a : "ho comprato una 27.5 perchè mi piaceva quella e l'ho preferita" piuttosto che ""ho comprato una 29" perchè mi piaceva quella e l'ho preferita".
Deve essere sempre un ho comprato questa perchè è meglio, quello che uno possiede DEVE sempre essere tecnicamente meglio di quello che hanno scelto gli altri, non c'è mai possibilità di appello, discussione, scambio di opinioni soggettive.
Dico che questo argomento ruote continua a tirar fuori il peggio dello spirito del forum e ne resto sinceramente convinto.

Tutto giusto, per carità... Ma sta di fatto che tra una Teamelite 02 "XS" (gran bici a mio parere) e una Scale 700 "S o M" ci stanno 1,4cm di differenza sullo stack, quindi immagino che su una 27.5 XS si possa scendere ancora...
Superfluo poi ricordare che una XS presumibilmente la compri anche chi è alto/a poco più di 1,50m (e non "sul metro e settanta" o "basse") e, se la matematica non è un opinione, a maggior ragione diventa un aspetto da tenere in considerazione.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io commetto sempre un errore, mi dilungo troppo nel provare a discutere sulle cose
Ma qui seriamente qualcuno pensa che qualche millimetro di differenza di stack da una geometria con l'altra faccia di una bici una XC race, oppure una scelta obbligata per avere una geometria race o solo una scelta obbligata per comprare un formato ruota oppure è tutto uno scherzo ? No perchè sinceramente a me questo dubbio viene...però sentite se lo volete credere, chi sono io per criticare?
Però credo di averlo scritto chiaro come la penso, chi vuole avere questo benedetto stack ultrabasso può comprarsi la geometrie che gli pare, farsi fare il telaio, prendere una bici da 24", problemi non ce ne sono, le scelte individuali e soggettive di preferenza non si discutono, ed è più che giustificato dire "io ho scelto quel telaio perchè ha meno stack delle altre e mi piace cosi"
Un'altra cosa è imbastire tutta una discussione dicendo a qualcuno che chiede tutta una commedia di problema di taglie, misure,stack, impostazione e scelte obbligate che di fatto NON esiste e crea solo confusione, per la semplice ragione che dire "a me piace cosi" è una cosa, un'altra è dire "cosi non va bene e la bici va peggio".
Se poi volete dirmi che la matematica non è un'opinione ed io ho matematicamente torto, bene cosi, io quel che ti posso dire dal mio 1.81 è che nelle gare ho trovato fior di biker alti 1.65 con le 29" che pestavano di brutto, non avranno avuto matematicamente un'impostazione race come dite voi, ma evidentemente il passo ce l'avevano race e ultra-race questo te lo posso assicurare.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
io commetto sempre un errore, mi dilungo troppo nel provare a discutere sulle cose
Ma qui seriamente qualcuno pensa che qualche millimetro di differenza di stack da una geometria con l'altra faccia di una bici una XC race, oppure una scelta obbligata per avere una geometria race o solo una scelta obbligata per comprare un formato ruota oppure è tutto uno scherzo ? No perchè sinceramente a me questo dubbio viene...però sentite se lo volete credere, chi sono io per criticare?
Però credo di averlo scritto chiaro come la penso, chi vuole avere questo benedetto stack ultrabasso può comprarsi la geometrie che gli pare, farsi fare il telaio, prendere una bici da 24", problemi non ce ne sono, le scelte individuali e soggettive di preferenza non si discutono, ed è più che giustificato dire "io ho scelto quel telaio perchè ha meno stack delle altre e mi piace cosi"
Un'altra cosa è imbastire tutta una discussione dicendo a qualcuno che chiede tutta una commedia di problema di taglie, misure,stack, impostazione e scelte obbligate che di fatto NON esiste e crea solo confusione, per la semplice ragione che dire "a me piace cosi" è una cosa, un'altra è dire "cosi non va bene e la bici va peggio".
Se poi volete dirmi che la matematica non è un'opinione ed io ho matematicamente torto, bene cosi, io quel che ti posso dire dal mio 1.81 è che nelle gare ho trovato fior di biker alti 1.65 con le 29" che pestavano di brutto, non avranno avuto matematicamente un'impostazione race come dite voi, ma evidentemente il passo ce l'avevano race e ultra-race questo te lo posso assicurare.

Senza offesa, ma concordo quando scrivi che ti dilunghi troppo...
Personalmente non ho mai detto che le 29 XS o S facciano schifo o siano inusabili, o messo in dubbio che con le S ci corrano anche, ne mi pare (a memoria) che questo sia stato il messaggio generale del thread.
Ho solo detto che ho visto (quando le facevano, dato che molti marchi le hanno accantonate) parecchie (quindi non tutte) 29 XS che anche solo a guardarle non avevano geometrie race...
Ok, ho detto che questa andava a farsi benedire e invece potevo dire "abbastanza race", ma di questo ne ho preso atto già al commento con Sembola.
Adesso Bmc tira fuori questa XS che andrà sicuramente benissimo.
Ma che una 29 in taglia S o XS rischi in parecchi casi di non andare in contro alle esigenze fisiche e/o di gusti geometrici (non di diametro ruota) di X utilizzatori proprio per il fatto di essere una 29 si può dire?
Ancora si deve dire che "il diametro ruota NON influenza la taglia" al 100%?
Quindi, alla domanda "le 29 vanno bene per i nanetti?", dove per nanetto intendo anche sotto i 1,60m, IO rispondo "dipende, al 70% si... ma sicuramente meno delle 27.5".

P.s. Per XC preferisco la 29.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Senza offesa, ma concordo quando scrivi che ti dilunghi troppo...
Personalmente non ho mai detto che le 29 XS o S facciano schifo o siano inusabili, o messo in dubbio che con le S ci corrano anche, ne mi pare (a memoria) che questo sia stato il messaggio generale del thread.
Ho solo detto che ho visto (quando le facevano, dato che molti marchi le hanno accantonate) parecchie (quindi non tutte) 29 XS che anche solo a guardarle non avevano geometrie race...
Ok, ho detto che questa andava a farsi benedire e invece potevo dire "abbastanza race", ma di questo ne ho preso atto già al commento con Sembola.
Adesso Bmc tira fuori questa XS che andrà sicuramente benissimo.
Ma che una 29 in taglia S o XS rischi in parecchi casi di non andare in contro alle esigenze fisiche e/o di gusti geometrici (non di diametro ruota) di X utilizzatori proprio per il fatto di essere una 29 si può dire?
Ancora si deve dire che "il diametro ruota NON influenza la taglia" al 100%?
Quindi, alla domanda "le 29 vanno bene per i nanetti?", dove per nanetto intendo anche sotto i 1,60m, IO rispondo "dipende, al 70% si... ma sicuramente meno delle 27.5".

P.s. Per XC preferisco la 29.

Nessuna offesa, l'ho scritto io, invece senza offesa anche da parte mia, tu dici una cosa, una tua opinione che ci mancherebbe altro è più che lecito esporre, se ne discute immancabilmente ce la riproponi in loop come se tutto quello che diciamo è assolutamente superfluo, fuoriluogo o sbagliato.
E' chiarissimo quello che hai scritto, non serve che continui a riesporlo, il problema che ti ha già provato a spiegare anche [MENTION=351]sembola[/MENTION] è che in generale non è un cm o due di questo diamine di Stack a fare le geometrie race, un pò race o abbastanza race. E' solo una preferenza personale, tutte le 29" in qualsiasi taglia hanno più stack di una 27,5.
La Scott scale RC 900 in taglia XL ha 637mm di stack contro i 602 di una Scale RC700 sempre in taglia XL.
Quindi dovremmo seriamente far passare che una Scale RC 900 non ha geometrie race perchè ha più stack di una RC700? Però poi c'è da ridere per non piangere come dicevo

La domanda era "le 29 vanno bene per i nanetti?" Si non c'è nessun problema per persone di 1.60 nell'usare le 29" in qualsiasi ambito, perchè questa non è un'opinione, questo è quello che già accade normalmente in giro ed anche nell'ambito gare.
In linea di massima sotto il 1.60 non vanno bene, perchè le taglie "S" sono date e vendute per altezze orientative dal 1.60, quindi da li in su, ma lo stesso identico discorso vale per una 27.5 "S" sotto i 1.60 genericamente non va comunque bene. Quindi non vedo la differenza
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ma sapete che ho una '26 S e ho provato una '29 M quasi quasi mi sentivo meglio sulla seconda...:nunsacci: com'è sta storia e io sono un nano di mt.1.64...misurandone le quote,con un metro mi sono accorto che tra la mia piccina e quella più grandina,c'è 1,5 cm su tutte le quote...possibile che con quel 1,5 cm alla fine se accorcio lo stem e abbasso di poco la sella,sembra di essere sulla mia...:nunsacci: o è una M sfalzata??:nunsacci:

Piano con il nano anch'io sono 164 cm e non siamo nani ma siamo diversamente alti :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo