sfregamento catena su corona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
provo a postare anche qua un quesito che ho proposto anche su bdc-forum:

quando sono sulla corona 34 e pignoni dal terzultimo in giù ho uno sfregamento della catena sulla corona esterna (molto più accentuato su penultimo e ultimo pignone).

Succede da quando ho cambiato la corona da 50 (shimano tiagra) con una da 46 FSA.

Questo sfregamento avviene nella zona dei pin (spero di aver azzeccato il termine) che servono per facilitare la salita della catena dalla corona 34 alla 46

con la 34 e ultimo pignone la catena tende proprio a salire...

Naturalmente il deragliatore è regolato e funziona alla perfezione

la guarnitura Tiagra è per 10v..... il resto del gruppo è a 8v (misto Claris/2300) con catena KMC da 8v....

forse usando una catena 9v il problema se ne và?

avete altri suggerimenti?

può andare anche bene così?

cmq il problema è relativo perchè sono incroci che uso pochissimo o mai(specie penultimo e ultimo pignone con corona 34)
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
..di solito è sempre la gabbia del deragliatore che tocca per prima.
O non fai quegli incroci altrimenti puoi provare una catena più stretta come dici tu.
Alternativa: potresti provare a spessorare la 34 per guadagnare qualcosa.
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
..di solito è sempre la gabbia del deragliatore che tocca per prima.
O non fai quegli incroci altrimenti puoi provare una catena più stretta come dici tu.
Alternativa: potresti provare a spessorare la 34 per guadagnare qualcosa.

...la gabbia del deragliatore non tocca ... e il tutto "funziona" impeccabilmente....

quegli incroci non li faccio mai... mi sono accorto dello sfregamento quasi casualmente...

ho in casa una catena 9v.... proverò.....
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
...tutta la guarnitura è 10v (Tiagra), compresa la corona nuova (FSA 46T da cx) e tutto il resto (catena, pignoni, cambio, der ant, comandi) è 8v....
essendo la bici nativa 8v dovevi mettere una guarnitura adeguata perchè gli spessori da 8 a 9 così da 9 a 10 diminuiscono (per compensare 1 o 2 pignoni in più) quindi anche la catena si assottiglia.
sei fortunato ad avere in casa una catena 9v che mi sembra un buon compromesso puoi guadagnare qualche "micromillimetro" meglio di niente, di più non puoi fare tranne che cambiare lA guarnitura.
quindi metti la 9v ed evita gli incroci.
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
essendo la bici nativa 8v dovevi mettere una guarnitura adeguata perchè gli spessori da 8 a 9 così da 9 a 10 diminuiscono (per compensare 1 o 2 pignoni in più) quindi anche la catena si assottiglia.
sei fortunato ad avere in casa una catena 9v che mi sembra un buon compromesso puoi guadagnare qualche "micromillimetro" meglio di niente, di più non puoi fare tranne che cambiare lA guarnitura.
quindi metti la 9v ed evita gli incroci.

grazie, intanto.....

incroci estremi li ho sempre evitati, dello sfregamento me ne sono accorto in maniera casuale sostituendo una camera alla ruota post.....

proverò la catena 9v....
 

Classifica mensile dislivello positivo