Scott Genius

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andbam

Biker novus
16/1/10
16
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi,nessuno di voi ha montato uno steam da 50mm sulle nuove Genius?
Io ho una 940 del 2013 su cui ho montato manubrio renthal tagliato a 76cmm con rise di 10mm,reverb stealth e pensavo di avvicinare un pò lo sterzo per aver ancora più controllo,ma mi piacerebbe avere feed da qualcuno che ha già fatto il passo per capire come si comporta la bici con questo assetto.
Thanks

ho montato un attacco da 40 e manubrio da 72mm con non mi ricordo quanto di rise. da quando ho montato l attacco ho avuto meno chiusure di sterzo in curva e anche quando succedeva si recuperavano facilmente.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ragazzi ecco la mia Genius acquistata 2 mesi fa
920 del 2013 in tg M
Modifiche
Ruote Mavic SLR CROSSMAX
Reggisella tele KS dropzone remoto
Pneumatici Nobby 2,35 ant e 2,25 post shake skin

Bici veramente valida e molto pedalabile ... La foto e' purtroppo a bici pulita
Ma è un caso .... In genere e fortunatamente e' sempre sporchissima di fango:)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    61,6 KB · Visite: 50

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Ragazzi ecco la mia Genius acquistata 2 mesi fa
920 del 2013 in tg M
Modifiche
Ruote Mavic SLR CROSSMAX
Reggisella tele KS dropzone remoto
Pneumatici Nobby 2,35 ant e 2,25 post shake skin

Bici veramente valida e molto pedalabile ... La foto e' purtroppo a bici pulita
Ma è un caso .... In genere e fortunatamente e' sempre sporchissima di fango:)

Hai i cerchi dei miei sogni!
Differenze principali con quelli di serie?
Mi posti le tue impressioni?
Vale la pena cambiarli?

Io sto facendo il pari e dispari tra fare la follia o tenermi sugli shimano xt,fulcrum Red metal,crank brothers o latticizzare gli originali!
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
Ragazzi ecco la mia Genius acquistata 2 mesi fa
920 del 2013 in tg M
Modifiche
Ruote Mavic SLR CROSSMAX
Reggisella tele KS dropzone remoto
Pneumatici Nobby 2,35 ant e 2,25 post shake skin

Bici veramente valida e molto pedalabile ... La foto e' purtroppo a bici pulita
Ma è un caso .... In genere e fortunatamente e' sempre sporchissima di fango:)

Bella complimenti,ma le gomme sono tubless,si nota tanto la differenza tra il 2,35 ant e il 2,25 post il reggisella penso sia una delle cose che apprezzo di più sulla mia.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Hai i cerchi dei miei sogni!
Differenze principali con quelli di serie?
Mi posti le tue impressioni?
Vale la pena cambiarli?

Io sto facendo il pari e dispari tra fare la follia o tenermi sugli shimano xt,fulcrum Red metal,crank brothers o latticizzare gli originali!

A mio modo di vedere i CROSSMAX sono ancora da considerare un must tra le ruote da Mtb.
Nella declinazione da 26 ricordo che erano i più ambiti.
Con l'avvento dei vari Crest, A.C e C.b hanno perso un po' di sostenitori, complici i 1.620 gr dichiarati che non li rendono i più leggeri.
La scorrevolezza e' ottima ma non sono i più scorrevoli, ma sinceramente io la scorrevolezza non la so quantificare ma ho un minimo di esperienza che mi fa sentire la differenza sul tecnico e sinceramente li trovo fantastici sopratutto in discesa, sullo scassato o sul battuto veloce. In queste condizioni ho sentito il beneficio.
Ad ogni modo " degustibus"... Sulla Cannondale F1 29 avevo i crest..... Comunque bellissimi anche loro ma più delicati.
Per l'estetica poi , secondo me sono i più belli e la Genius ge' diventata ancora più bella.
Sul fronte peso , ho Totò comunque 500g dai cerchi e 300 di camere d'aria, equilibrati da 300 gr in più tra copertoni snake e lattice.
Per quanto riguarda il pneumatico anteriore, il 2,35 migliora molto l'approccio
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Ragazzi ecco la mia Genius acquistata 2 mesi fa
920 del 2013 in tg M
Modifiche
Ruote Mavic SLR CROSSMAX
Reggisella tele KS dropzone remoto
Pneumatici Nobby 2,35 ant e 2,25 post shake skin

Bici veramente valida e molto pedalabile ... La foto e' purtroppo a bici pulita
Ma è un caso .... In genere e fortunatamente e' sempre sporchissima di fango:)

Volendo acquistare i mavic per la nostra bici,che misura devo chiedere?
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Volendo acquistare i mavic per la nostra bici,che misura devo chiedere?

Devi acquistare semplicemente quelli da 29"... Tutti gli adattatori escono nella confezione, in particolare le due boccole che servono per il cerchio posteriore.
Inoltre io ho conservato i due perni esistenti per L' ancoraggio delle nuove ruote.
Saluti..... Ottima scelta
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
ecco la mia scott Genius 50 2011
2ew1tae.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

andbam

Biker novus
16/1/10
16
0
0
Roma
Visita sito
Quindi è inutile cambiare i cerchi in un modello nativo UST?

Che coperture hai latinizzato senza inconvenienti sin ora?

no aspetta i cerchi nativi ust hai la garanzia che se per caso ti succede qualche cosa per colpa dei cerchi ti ripagano!!rendere un cerchio NON tubless in tubeless è una modifica che i marchi produttori vietano perche un cerchio tubeless nasce n un certo modo e quello non tubeless nasce per tutt altro!!
un cerchi tubeless è sicuramente pu affidabile!
ho usato sia maxis dal high roller al cross mark e sia i nobby nick tubeless ready
ricorda che i cerchi di serie tra l atro peseranno sempre di piu di un modello aftermarket soprattutto sui modelli di bici non cosi elevati come prestazione.
se vuoi un consiglio cerca un buon cerchio possibilmente tubeless e piu leggero magari di quello che hai gia e senirai solo miglioramenti
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Nessun nuovo possessore di genius? Possibile qualcuno ha qualcosa da dire in merito alla genius 2014? Prove fatte, acquisto, ecc.

Io potrei diventare a breve possessore di una 940 2013 :spetteguless:

Perchè 2013? perchè la "sostanza" è rimasta identica, non è l'ammo che mi cambia una bici, perchè la colorazione 2013 mi piaceva molto di più, e soprattutto perchè su questo modello sono riuscito a spuntare un prezzo direi imbattibile, considerando le garanzie di un negozio fisico a mezz'ora da casa ed il trattamento di cortesia che mi riserverà anche nel pagamento.

Se l'ordine va in porto vi aggiorno, è quasi un mese che ho venduto la mia precedente biga e che quindi sono fermo, e non sto più nella pelle :omertà:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io potrei diventare a breve possessore di una 940 2013 :spetteguless:

Perchè 2013? perchè la "sostanza" è rimasta identica, non è l'ammo che mi cambia una bici, perchè la colorazione 2013 mi piaceva molto di più, e soprattutto perchè su questo modello sono riuscito a spuntare un prezzo direi imbattibile, considerando le garanzie di un negozio fisico a mezz'ora da casa ed il trattamento di cortesia che mi riserverà anche nel pagamento.

Se l'ordine va in porto vi aggiorno, è quasi un mese che ho venduto la mia precedente biga e che quindi sono fermo, e non sto più nella pelle :omertà:
E' vero che ho un conflitto di interessi, visto che mi hai chiesto della mia Nerve AM.
Ho anche due sorelle minori della Genius, la Spark 20 26" 2011 e la Spark 29" premium 2013. Se volete vi faccio una recensione di questa bike, visto che è molto simile alla Spark.
E magari anche un confronto con la Nerve AM.
 

Classifica mensile dislivello positivo