Tech Corner La latticizzazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come immaginavo.....il problema è come ha fatto passare l'aria se era sigillato fino a 2h fa...cioè l'ho aperto poco fa...?

Ha sicuramente un forellino da qualche parte.
O il tappo non fa tenuta.

Io uso regolarmente questo lattice.
Con bottiglie da litro, che apro, uso e richiudo.

Mai avuto nessuna noia, pur considerando che la bottiglia dopo aperta dura mesi e magari ogni tanto ne prelevo delle quantità parziali (per uno-due copertoni) quindi di aria ne entra certamente.

Il problema è quindi quasi sicuramente da riferire a un foro. E a uno stoccaggio (es. su uno scaffale di vendita) per tempi decisamente lunghi.
Per curiosità: ma dove lo hai acquistato?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ha sicuramente un forellino da qualche parte.
O il tappo non fa tenuta.

Io uso regolarmente questo lattice.
Con bottiglie da litro, che apro, uso e richiudo.

Mai avuto nessuna noia, pur considerando che la bottiglia dopo aperta dura mesi e magari ogni tanto ne prelevo delle quantità parziali (per uno-due copertoni) quindi di aria ne entra certamente.

Il problema è quindi quasi sicuramente da riferire a un foro. E a uno stoccaggio (es. su uno scaffale di vendita) per tempi decisamente lunghi.
Per curiosità: ma dove lo hai acquistato?
Da Ridewill a Casnate con Bernate...
allora, probabilmente , era il tappo , forse non sigillato a dovere, perché era si sigillato ma non ho applicato una certa forza x rompere il sigillo (anelinno attaccato al tappo) e svitare il tappo!
(come se fosse stato svitato leggermente ma con il sigillo!)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da Ridewill a Casnate con Bernate...
allora, probabilmente , era il tappo , forse non sigillato a dovere, perché era si sigillato ma non ho applicato una certa forza x rompere il sigillo (anelinno attaccato al tappo) e svitare il tappo!
(come se fosse stato svitato leggermente ma con il sigillo!)

Ok. Pensavo fosse il negozietto sotto casa, con la merce sullo scaffale da mesi.
Non è proprio il caso di Ridewill, con lo smercio che hanno. :nunsacci:

Io il lattice lo acquisto proprio da loro, tra l'altro a uno dei migliori prezzi sul mercato.
Mai avuto noie.

Ti consiglio di fare un paio di foto e inviarle via mail a:
[email protected]
oppure a:
[email protected]

Per la mia esperienza si fanno in quattro per aiutare i clienti a risolvere i problemi relativi agli ordini.
Vedrai che risolvi in un attimo
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ok. Pensavo fosse il negozietto sotto casa, con la merce sullo scaffale da mesi.
Non è proprio il caso di Ridewill, con lo smercio che hanno. :nunsacci:

Io il lattice lo acquisto proprio da loro, tra l'altro a uno dei migliori prezzi sul mercato.
Mai avuto noie.

Ti consiglio di fare un paio di foto e inviarle via mail a:
[email protected]
oppure a:
[email protected]

Per la mia esperienza si fanno in quattro per aiutare i clienti a risolvere i problemi relativi agli ordini.
Vedrai che risolvi in un attimo
Ti ringrazio x avermi dato i conratti, ma domani li chiamo, espongo il problema e sento cosa dicono.... al max vado da loro...sono a pochi minuti da loro.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
stamattina ho chiamato, e sono andato da loro, me lo hanno cambiato senza problemi...
ho subito motato una differenza;
il liquido di quello nuovo era colo giallo chiaro, quello vecchio era colo acqua sporca, per intenderci sembrava l'acqua delle mozzarelle😂
è cosi, oppure è un nuovo tipo di liquido?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nella bottiglia precedente, finita da poco, il liquido era bianco latte.
In quella nuova, aperta di recente, giallo.
A parte il colore non ho notato differenze.

Mi occupo di chemicals da decenni.
Spessissimo i prodotti vengono marcati con una colorazione solo per esigenze di marketing e non funzionali
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Nella bottiglia precedente, finita da poco, il liquido era bianco latte.
In quella nuova, aperta di recente, giallo.
A parte il colore non ho notato differenze.

Mi occupo di chemicals da decenni.
Spessissimo i prodotti vengono marcati con una colorazione solo per esigenze di marketing e non funzionali
per il colore, pensavo fosse una nuova formula, magari migliore!

ora ho notato, come la volta precedente, ina piccola perdita!
in un'ora ha perso circa mezzo decimo di bar...allora ho fatto in'uscita di 7km, e dopo tre ore, ho riscontrato ancora la micro perdita sempre di mezzo decimo ma in 3h circa....vediamo domani mattina com'e e dopo un giretto di 15km....sara che deve assestarsi dinuovo?
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Non mi bacchettate ma non ci ho capito molto. Al momento ho dei cerchi normali, con camera d'aria, riuscire a latticizzare questi cerchi quanto mi costerebbe in termini di soldi e di tempo e che vantaggi otterrei? faccio XC diciamo "misto" 2 uscite settimanali in media, asfalto, rocce, fango, radici, terreno smosso, sottobosco, solo per divertimento. Vivendo in lombardia il pericolo maggiore sono le spine delle robinie.
Cosa mi conviene fare latticizzare o puntare magari solo su qualche pneumatico snakeskin?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Non mi bacchettate ma non ci ho capito molto. Al momento ho dei cerchi normali, con camera d'aria, riuscire a latticizzare questi cerchi quanto mi costerebbe in termini di soldi e di tempo e che vantaggi otterrei? faccio XC diciamo "misto" 2 uscite settimanali in media, asfalto, rocce, fango, radici, terreno smosso, sottobosco, solo per divertimento. Vivendo in lombardia il pericolo maggiore sono le spine delle robinie.
Cosa mi conviene fare latticizzare o puntare magari solo su qualche pneumatico snakeskin?

Se i cerchi non sono tubeless ready penso che incontrerai delle difficoltà a montare delle gomme senza camera d'aria. I vantaggi sono dati dal fatto che puoi tenere le gomme un pò più sgonfie e avere un maggiore grip sia in salita che in discesa senza rischi di pizzicature. Con il liquido sigillante all'interno poi, in caso di piccolo foro (es. le spine), il liquido chiude il foro in pochi secondi. Per buchi un pò più grandi devi usare un catalizzatore per polimeri; cioè un flaconcino di liquido che inserisci sul foro come un tubetto di colla. Io uso lo "Zot" della ditta Effetto Mariposa.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Non mi bacchettate ma non ci ho capito molto. Al momento ho dei cerchi normali, con camera d'aria, riuscire a latticizzare questi cerchi quanto mi costerebbe in termini di soldi e di tempo e che vantaggi otterrei? faccio XC diciamo "misto" 2 uscite settimanali in media, asfalto, rocce, fango, radici, terreno smosso, sottobosco, solo per divertimento. Vivendo in lombardia il pericolo maggiore sono le spine delle robinie.
Cosa mi conviene fare latticizzare o puntare magari solo su qualche pneumatico snakeskin?

Intanto devi capire se i cerchi che monti sono tubeless ready. X "normali" non so bene cosa intendi...
In questo caso, per uno che fa 2 uscite settimanali (hai tutta la mia invidia [emoji35] )e con l'approssimarsi della stagione secca e quindi delle spine e rovi, ti conviene a mio parere latticizzare. Io ai tempi delle camere foravo anche 2 o 3 volte nei caso peggiori in un'uscita.
Se proprio non lo vuoi fare almeno dotati di camere d'aria auto-riparanti.

Audentes fortuna iuvat
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Al limite se rimani col sistema "classico", metti una di quelle strisce in kevlar tra camera e interno del copertone. Sono abbastanza resistenti, però rimani vulnerabile nei fianchi :ilsaggi: purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Non mi bacchettate ma non ci ho capito molto. Al momento ho dei cerchi normali, con camera d'aria, riuscire a latticizzare questi cerchi quanto mi costerebbe in termini di soldi e di tempo e che vantaggi otterrei? faccio XC diciamo "misto" 2 uscite settimanali in media, asfalto, rocce, fango, radici, terreno smosso, sottobosco, solo per divertimento. Vivendo in lombardia il pericolo maggiore sono le spine delle robinie.
Cosa mi conviene fare latticizzare o puntare magari solo su qualche pneumatico snakeskin?
Allora, pratichi sentieri molto, ma molto simili ai miei (magari gli stessi), e stessa situazione di partenza mia (cerchi e copertoni x camera d'aria.

io ho utilizzato il metodo EOT o mezza camera d'aria di una, meglio due taglie piu piccole e latticizzato con sigillante prima il Geax PitStop TnT, ina bolta finito e tuttora in uso il lattice Mvtek non schiumo!
fin ora se ho bucato ,non me ne sino mai accorto e zero problemi/rischi di stallonamento!
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Allora, pratichi sentieri molto, ma molto simili ai miei (magari gli stessi), e stessa situazione di partenza mia (cerchi e copertoni x camera d'aria.

io ho utilizzato il metodo EOT o mezza camera d'aria di una, meglio due taglie piu piccole e latticizzato con sigillante prima il Geax PitStop TnT, ina bolta finito e tuttora in uso il lattice Mvtek non schiumo!
fin ora se ho bucato ,non me ne sino mai accorto e zero problemi/rischi di stallonamento!
Quale allora il costo dell'operazione?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Io ho latticizato due giorni fa: cerchi x camera sincros e gomme geax saguaro con nastro (americano) telato tagliato da me a 22mm, due valvole da tubles smontabili e lattice geax pitstop. X ora sembra tenere bene oggi prova del 9 con giro impegnativo. Costo totale circa 30 € con ancora nastro e lattice
scusa se te lo chiedo, ma l'idea del nadtro telato o americano, l'avevo pure io e li è sorto il dubbio;
non è che travun pò(causa terra,sabbia o acqua) si scolla ?

Fammi sapere perfavore!😉
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
scusa se te lo chiedo, ma l'idea del nadtro telato o americano, l'avevo pure io e li è sorto il dubbio;
non è che travun pò(causa terra,sabbia o acqua) si scolla ?

Fammi sapere perfavore!😉

Se vuoi andare sul sicuro usa il Gorilla Tape. Non si scolla, prova a cercare on-line, vedrai che lo usano in molti (anche per le fat bike). Note negative: lo si trova solo on-line e non costa pochissimo
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Se vuoi andare sul sicuro usa il Gorilla Tape. Non si scolla, prova a cercare on-line, vedrai che lo usano in molti (anche per le fat bike). Note negative: lo si trova solo on-line e non costa pochissimo
ho letto anche io del Gorilla Tape, il fatto che l'ho scartato x 2motivi;
1- di Gorilla Tape ce ne sono diversi tipi, quale sarebbe il piu indicato x MTB in condizioni di acqua/fango?
2- mi è sembrato uguale al nastto telato americano.
Io ho sempre utilizzato (x altre cose) il Pattex Power tape (waterproof) solo che a furia di depositarsi polvere di terra ,fango o l'acqua, comincia a perdere, si alzano i lembi e staccarsi!
vero che lo uso sulla pstastica(pvc ruvido) quindi la presa e minore però.......

altro dubbio è che la parte adesiva andrebbe esposta a fattori esterni causa i fori dei nippli (acqua, terra,fango etc etc) la paura è che s lungo andare si stacchi o è un mio ragionamento errato?
 

Gijack

Biker novus
5/7/14
13
0
0
Sandrigo (vi)
Visita sito
scusa se te lo chiedo, ma l'idea del nadtro telato o americano, l'avevo pure io e li è sorto il dubbio;
non è che travun pò(causa terra,sabbia o acqua) si scolla ?

Fammi sapere perfavore!😉

Secondo me il lavoro è venuto molto bene, ad ora ho fatto circa un centinaio di km e la pressione tiene bene,x la durata nel tempo non sò tra un paio di mesi con l'occasione di aggiungere lattice tolgo il copertone e vedo come sarà il nastro. Ma non credo possa entrare tantissimo sporco o acqua dai nippoli
 

Classifica mensile dislivello positivo