Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ancora non ho imparato, troppa e' la paura di cadere, volevo provare la bdc per fare pratica...
Il panico che in un trail in una piantata al limite non si abbia il tempo di sganciare e volare di sotto...


Quanta potenza in più si trasmette?

io li ho provati in strada e mi sono trovato molto bene. al punto di non avere dubbi di montarli sulla enduro... il problema è quando ti ritrovi davanti ad un tratto tecnico che non conosci e hai l'ansia che se ti fermi sei per terra nel caso non riuscissi a "liberarti" in tempo... non è bello.. al punto che ho preferito farmi tutto il pezzo a piedi (con grandissima insoddisfazione ovviamente).

Oggi invece li ho provato in un percorso che conosco bene ed è un'altra cosa. non ero totalmente sicuro ma perlomeno sono riuscito a divertirmi. i pedali li ho presi nuovi giusto qualche giorno fa.. gli XT 785.. sono veramente combattuto sul da farsi..
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
io li ho provati in strada e mi sono trovato molto bene. al punto di non avere dubbi di montarli sulla enduro... il problema è quando ti ritrovi davanti ad un tratto tecnico che non conosci e hai l'ansia che se ti fermi sei per terra nel caso non riuscissi a "liberarti" in tempo... non è bello.. al punto che ho preferito farmi tutto il pezzo a piedi (con grandissima insoddisfazione ovviamente).

Oggi invece li ho provato in un percorso che conosco bene ed è un'altra cosa. non ero totalmente sicuro ma perlomeno sono riuscito a divertirmi. i pedali li ho presi nuovi giusto qualche giorno fa.. gli XT 785.. sono veramente combattuto sul da farsi..

Io uso regolarmente gli SPD su strada ma in MTB non mi sento sereno nei passaggi per me difficili: quindi ho deciso di tenere i flat.
Non credo per come vado io in bicicletta di sentire la differenza, conta molto di più il feeling e star sereno, per me.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
io li ho provati in strada e mi sono trovato molto bene. al punto di non avere dubbi di montarli sulla enduro... il problema è quando ti ritrovi davanti ad un tratto tecnico che non conosci e hai l'ansia che se ti fermi sei per terra nel caso non riuscissi a "liberarti" in tempo... non è bello.. al punto che ho preferito farmi tutto il pezzo a piedi (con grandissima insoddisfazione ovviamente).

Oggi invece li ho provato in un percorso che conosco bene ed è un'altra cosa. non ero totalmente sicuro ma perlomeno sono riuscito a divertirmi. i pedali li ho presi nuovi giusto qualche giorno fa.. gli XT 785.. sono veramente combattuto sul da farsi..


I tuoi dubbi sono anche i miei, ho amici che girano abitualmente agganciati, ma detto da loro ci sono percorsi che è meglio non esserlo x sicurezza, vedi trail stretti ed esposti, dove sei spesso a dare una zampata, compreso coloro che non vedono il problema, dipenda molto dai terreni.
Comunque voglio imparare, poi in caso alterno flat ad agganci.
 

lucabull

Biker ultra
Io giro sempre e solo attaccato, a tal punto che non riesco quasi più a girare con pedali senza attacchi. Proprio ieri ho montato per la prima volta i mallet dh race, prestati da un amico per farmeli provare, visto che ho sempre avuto Shimano.
Addirittura, la mia paura è quella che questi pedali, rispetto agli Shimano, non avendo regolazione di rilascio (che tengo stretta al massimo) sia addirittura morbidi e permettano stacchi accidentali.
Sembra un paradosso ma io mi sento sicuro solo quando so di avere dei pedali che non si staccano(chiaramente se non lo voglio). Il passaggio "prova" dei mallet è stato preso in considerazione perchè, in più occasioni soprattutto con fango, appena si mette il piede a terra, gli shimano non attaccano bene, quindi pericolosissimi. Infatti in più di un'occasione, mentre affrontavo un passaggio tecnico, si sono sganciati e non vi dico.... I mallet grazie a quel "mulinello" dovrebbero scaricare meglio il fango, ma saranno belli sicuri?
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Siamo sempre un po' o.t. Però è interessante confrontarsi.
Dopo. Anni di pedali con attacchi posso dire che ogni pedale ha i suoi pregi e difetti.
I shimano hanno più possibilità di regolazione della forza di ritenzione della molla ed agganciano bene su tutte le scarpe senza molta interferenza della suola, il contro è come dice Luca che con il fango vanno in crisi.
I crankbrother non patiscono il fango ma non vanno bene con tutte le scarpe rendendo difficoltoso l'aggancio/sgancio sopratutto con i pin regolati un po' sporgenti. Con le Mavic alpine xl ho dovuto lavorare di cutter ;).
Comunque per sempre attaccato :).
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Siamo sempre un po' o.t. Però è interessante confrontarsi.
Dopo. Anni di pedali con attacchi posso dire che ogni pedale ha i suoi pregi e difetti.
I shimano hanno più possibilità di regolazione della forza di ritenzione della molla ed agganciano bene su tutte le scarpe senza molta interferenza della suola, il contro è come dice Luca che con il fango vanno in crisi.
I crankbrother non patiscono il fango ma non vanno bene con tutte le scarpe rendendo difficoltoso l'aggancio/sgancio sopratutto con i pin regolati un po' sporgenti. Con le Mavic alpine xl ho dovuto lavorare di cutter ;).
Comunque per sempre attaccato :).
...concordo per sempre attaccato....:celopiùg:
 
Secondo me questo è un dibattito senza fine :smile:

una domanda qualcono di voi è passato da Specy enduro 2014 a 2015?
Sulla carta a parte per il monocorona e freni che sicuramente sono molto meglio dei formula C1 ci sono altre migliorie?

Grazie

Ruote e freni (sostituiti con gli Shimano XT poca spesa eccellente resa).
Il mono l'ho sostituito con DBAIr Cs...ma quello è un discorso diverso. Le prime due cose sono prioritarie, specialmente le ruote se non sei un peso piuma.....
 

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Ruote e freni (sostituiti con gli Shimano XT poca spesa eccellente resa).
Il mono l'ho sostituito con DBAIr Cs...ma quello è un discorso diverso. Le prime due cose sono prioritarie, specialmente le ruote se non sei un peso piuma.....

non sapevo ci fosse differenza con le ruote, effettivamente i Formula fanno proprio cagare!
Ma la 2015 nasce col monocorona con solo 36 dietro, bisogna metterci la 42,
non so perchè nasca cosi!!
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Se avevi una 29 con rapporto più corto 22-36 per equivalere dovresti andare sul 26-42. Se invece era una 26 dovresti ridurre ulteriormente, ma a quel punto ti suggerirei vivamente di rinunciare alla singola :spetteguless:

Grazie era quello che volevo sapere.... La 30/42 sulla 29 a cosa corrisponde???

Ps avevo 26 Enduro comp....
 

lucabull

Biker ultra
oggi ho provato i mallet dh race sulla enduro, dopo anni di shimano...
Su alcune cose sono fantastiche, su altre, ancora non saprei...
I piedi li sento ballerini, non fermi come su spd, infatti, dato l'ingestibilità iniziale che mi ha fatto fare un paio di dritti, diciamo che mi sto "ri-abituando"...
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
A naso ad un 27/42 , che non si può avere perchè si va a denti pari: con 26/42 sei un pelo più corto e con un 28/42 sei un pò più lungo...

Mi sono un po' incasinato... Dunque sulla bici con ruota 26 avevo la doppia 22/36 e cassetta 11/36.
Adesso ho una ruota 29 e ho mono corona 30 e 10/42.
Per avere un rapporto simile alla doppia 24/36 oppure 22/36 che corona dovrei montare?
La 28 oppure la 26?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi sono un po' incasinato... Dunque sulla bici con ruota 26 avevo la doppia 22/36 e cassetta 11/36.
Adesso ho una ruota 29 e ho mono corona 30 e 10/42.
Per avere un rapporto simile alla doppia 24/36 oppure 22/36 che corona dovrei montare?
La 28 oppure la 26?

26 e sei comunque più lungo del 22/36, più simile al 24/36...
 

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Mi sono un po' incasinato... Dunque sulla bici con ruota 26 avevo la doppia 22/36 e cassetta 11/36.
Adesso ho una ruota 29 e ho mono corona 30 e 10/42.
Per avere un rapporto simile alla doppia 24/36 oppure 22/36 che corona dovrei montare?
La 28 oppure la 26?

scusa ma con 30 davanti e dietro 10/42 non ti trovi bene,
quel è il problema?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Mi sono un po' incasinato... Dunque sulla bici con ruota 26 avevo la doppia 22/36 e cassetta 11/36.
Adesso ho una ruota 29 e ho mono corona 30 e 10/42.
Per avere un rapporto simile alla doppia 24/36 oppure 22/36 che corona dovrei montare?
La 28 oppure la 26?


Come ti hanno detto per avere un rapporto simile devi andare di 26, secondo me per uno poco allenato e che fa tanta salita il 26 sali senza problemi, ma io consiglio almeno un 28 altrimenti sei un po corto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo