Nuova RockShox Sektor da 150mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


Rock Shox ha presentato alla fiera di Taipei la nuova Sektor, forcella da 150mm di escursione disponibile con quick release classico o Maxle Lite da 15x100 o 20x100. Le varianti: Coil, Solo Air e U-Turn. L'escursione variabile va da 90 a 150mm. Le Solo Air e Coil offrono un'escursione di 130, 140 o 150mm, i modelli U-Turn 90-140 o 100-150mm.

Altre caratteristiche: Motion Control (RL), TurnKey lockout (TK) e Rebound (R)

Gli steli sono in alluminio e hanno un diametro di 32mm. Il cannotto è disponibile come 1 1/8, 1 1/8 - 1.5 (tapered) e 1.5"

In foto vedete la Sektor RL - con un peso dichiarato di 1966gr.
Il prezzo di listino negli USA dovrebbe essere di 471.00 USD.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Molto + leggera della PIKE.. sembra un anello di congiunzione tra la revelation e la Lirik
(ammesso che ce ne sia bisogno o si tratta di un anello di marketing ;-) )
Spero abbiano risolto in maniera definitiva le varie perdite di olio del motioncontrol
dovrebbe rappresentare il riferimento per una moderna allmountain
Marco ma il pp maxlite non è 20X110 ???? Hasta Luego

PS Ottimo prezzo.. in rapporto al peso all'escursione e ai materiali impiegati
 

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
108
0
0
Roma
Visita sito
praticamente è mezza pike (sopra) e mezza revelation (sotto) e ci hanno attaccato un adesivo con scritto sector :)
finalmente si sono decisi a fa sì che la corsa possa variare un pò di più di 30mm..
90-140 e 100-150 cambiano bene la geometria!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
non ho capito che senso abbia.
Cosa cambia rispetto alla revelation?
Gli steli sono sempre sottili da 32mm...
Non ha il 2-step...
L'unica novità è il pernino da 15, ma ci voleva una forcella nuova?
Oppure semplicemente nel 2011 la Revelation cambierà nome?

Forse è solo una versione economica, una recon a lunga escursione insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
108
0
0
Roma
Visita sito
non vi rendete conto che hanno montato i foderi della revelation sugli steli di una pike?! e poi l'hanno pesata...
ahahahahahaah!
non mi sembra che si impegnino molto a progettare..
come la recon di quest'anno con il perno da 20mm.. è una pike con l'adesivo recon..
che la regolazione u-turn arrivi a 50mm è solo una promessa.. tutta da verificare!
piuttosto se avessero detto (perchè di pure chiacchiere si tratta) che gli steli sarebbero stati da 35mm avremmo potuto parlare di qualcosa..
diciamo che da un paio d'anni il lavoro alla sram lo fa tutto il grafico degli adesivi!
ahahahaha!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
non vi rendete conto che hanno montato i foderi della revelation sugli steli di una pike?! e poi l'hanno pesata...
ahahahahahaah!
non mi sembra che si impegnino molto a progettare..
come la recon di quest'anno con il perno da 20mm.. è una pike con l'adesivo recon..
che la regolazione u-turn arrivi a 50mm è solo una promessa.. tutta da verificare!
piuttosto se avessero detto (perchè di pure chiacchiere si tratta) che gli steli sarebbero stati da 35mm avremmo potuto parlare di qualcosa..
diciamo che da un paio d'anni il lavoro alla sram lo fa tutto il grafico degli adesivi!
ahahahaha!

Beh, Hammerschmidt e xx, poi x9 10 velocità, elixir ecc... Non mi pare che si stiano girando i pollici... :nunsacci:


Poi che forse sarebbe bastato aggiornare la recon con il PP shimano da 15mm lo penso anche io...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non ci sono novità in chiave 29"? Da 140mm rimane solo marzocchi? Mi sembra molto strano, visto il grande successo che hanno negli states le grandi ruote e l'apprezzamento sempre maggiore anche in europa. Spero che sotto sotto stiano lavorando anche in questo senso.
Ciao
Paolo

Al Taipei Cycle Show hanno presentato una nuova Manitou, la Tower (vedi qui, a metà pagina); però non credo ti interessi... anche se non ho letto le caratteristiche tecniche vedo che ha i forcellini QR, quindi dubito sia votata ad utilizzi particolarmete gravosi o-o
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
non vi rendete conto che hanno montato i foderi della revelation sugli steli di una pike?! e poi l'hanno pesata...
ahahahahahaah!
non mi sembra che si impegnino molto a progettare..
come la recon di quest'anno con il perno da 20mm.. è una pike con l'adesivo recon..
che la regolazione u-turn arrivi a 50mm è solo una promessa.. tutta da verificare!
piuttosto se avessero detto (perchè di pure chiacchiere si tratta) che gli steli sarebbero stati da 35mm avremmo potuto parlare di qualcosa..
diciamo che da un paio d'anni il lavoro alla sram lo fa tutto il grafico degli adesivi!
ahahahaha!
la testa della pike è totalmente diversa.
viste le specifiche,questa sarà una forcella da 150 economica.

si vede che conosci bene i prodotti per affermare ciò...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Gli steli sono sempre sottili da 32mm...
fino a pochi anni fa parlare di steli da 32 e definirli "sottili" faceva ridere...nel senso che se non iniziava la fox a metter steli da 36 su forcelle monopiastra da 160, assieme alla manitou che mi pare che nelle shermann breackout plus da 170 con sterzo 1.5"(quella si che era innovativa)avesse steli più massicci, per le altre marche lo standard andava dai 26,8 dei modelli xc ai 30 delle forcelle più freeride (la monster T e la shiver erano bel più massicce, ma qui si parla di monopiastre)...ma lo sviluppo ci sta portando verso quello che è un dimensionamento più massiccio dei componenti...boh...
io dicevo sempre che sedondo me un qr da 9 e gli steli da 30 della mia z1 del 2001 erano massimo...poi son passato alla pike e vorrei proporre il pp come standard universale...e magari il pp135x12 con maxle anche dietro...
evviva lo sviluppo:-)
in ogni caso domenica dopo aver provato una totem, quest'ultima mi pareva estremamente più "rigida" della mia pike...

Forse è solo una versione economica, una recon a lunga escursione insomma.
se non erro a fine 2009 si parlava di una rinnovata gamma rockshox...e domenica alcune mongoose che ho visto montavano delle recon con un sistema di foderi praticamente identico alla pike, ma se non erro con la diversità di avere quella bombatura nei foderi qualche cm sotto all'attacco dell'archetto come si vede nelle recon 2010...e la recon uturn fa già 95-130 se non dico una cavolata...e dovrebbe esistere anche la tora con uturn e maxle... temo che questa nuova forcella sia la sostituta della pike...come avvenne con le recon che sostituirono le duke e le revelation e pike che sostituirono le gloriose psylo... evoluzione!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
diciamo che da un paio d'anni il lavoro alla sram lo fa tutto il grafico degli adesivi!
ahahahaha!

è quel che pensavo pure io guardando per esempio il gruppo x7 2010...cambio e comandi trigger sono praticamente identici nelle forme all'x9 del 2009...infatti ci stavo per fare un pensierino...della serie "perchè spendere tanto per l'x9 quando l'x7 2010 è identico all'x9 2009?" e poi però l'altro giorno apro le news del forum e mi vedo "nuovo sram x7 2x10" e dico "cacchio!che figata!"
in sram secondo me stanno facendo bene a lavorare così...
è lo stesso lavoro che fece marzocchi negli anni d'oro...chi segue le mtb da un pò si ricorderà di come per i modelli marathon riciclassero di anno in anno il sistema di foderi per montare le forcelle di classe inferiore (granfondo) e l'anno successivo le serie MX...se una cosa funziona bene credo che sia un bene sfruttarla al massimo per cercare di sviluppare nel frattempo qualcosa di totalmente nuovo...
perdonate se mi son dilungato eccessivamente:-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
praticamente è mezza pike (sopra) e mezza revelation (sotto) e ci hanno attaccato un adesivo con scritto sector :)
finalmente si sono decisi a fa sì che la corsa possa variare un pò di più di 30mm..
90-140 e 100-150 cambiano bene la geometria!


ma le hai guardate almeno le foto della pike? (non dico la forcella dal vivo...ma almeno lefoto...)

La testa è tutta diversa!

E' una presumo valida forcella, con escursione mediolunga, dal prezzo relativamente economico...
Immagino, visto il diffondersi dello standard di perno a 15mm, che sram voglia mantenere le sue forcelle sui primi montaggi delle trail su cui questo standard è spesso presente.
 
  • Mi piace
Reactions: Hero

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
vabbè... secondo me comunque con un prezzo accattivante e l'escursione regolabile è logico che risulterà un prodotto comunque ben vendibile...
 

Classifica mensile dislivello positivo