doping!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Una posizione chiaramente improntata al dubbio a 360°...:rosik:



Col sistema in vigore in questo paese almeno formalmente la magistratura non può decidere se indagare o no, quando riceve un esposto che contenga notizie di reati anche ipotetici è tenuta ad "aprire un fascicolo".

Resta innegabile che si tratta di un principio formale, che si scontra con tutti i giorni con il mondo reale, fatto non solo di vicende non chiarite ma anche di persone fuori di testa (o animate da interessi piùo meno confessabili) e di risorse inadeguate; un mondo reale nel quale se ti chiami Rossi, sei un tossicodipendente e ti trovano stecchito per overdose nessuno perde tempo a scavare nel fango per scoprire qualcosa di più.

Ad ogni modo, per tornare ai dubbi ed alle certezze, io credo che i primi debbano essere sostenuti se non da prove (spesso impossibili) almeno dalla logica e dal buon senso. Molto spesso non è una questione di valutare "oltre ogni ragionevole dubbio" ma di valutare la maggiore o minore probabilità di una o di un'altra ipotesi.


Veramente non capisco a cosa ti stia attaccando. Ma forse sono io che non mi spiego. OK. Una posizione scarsamente improntata al dubbio? Ripeto e articolo in maniera meno sibillina. Secondo la mia modesta opinione, se venivi beccato eri sfortunato o incastrato (ecco il dubbio). Ora, dato il postulato che il doping era generalizzato, per lo meno tra i campioni (unica cosa che do per scontata), e dunque erano tutti colpevoli, che altre posizioni ci sarebbero? L'innocenza? No, per me questa non è una opzione, non se si parla di anni 1990-2000 (e anche dopo). Si, di questo sono sicuro. (Scusa la faccina che ride saresti tu e quella che si arrabbia sarei io? Interessante)

Quello dell'obbligatorietà dell'azione penale, è un principio giuridico che hai scomodato te, non certo io che ho immediatamente ipotizzato la possibilità della ricerca della notorietà da parte del giudice. Si, perché, posta l'obbligatorietà, un giudice disinteressato che non crede in un caso l'inchiesta la chiude in breve tempo. Peraltro, a distanza di tanti anni, è difficile che un ulteriore processo venga a conclusioni diverse dal primo solo sull'analisi di faldoni e di prove archiviate.

Che i miei dubbi non siano supportati da logica e buon senso è una cosa che affermi tu, in qualità di moderatore. Già il tirar fuori probabilità implica che, a meno che tali probabilità non siano del 99 per cento (non è certo tale la percentuale nel caso di Pantani), parlare di dubbi sia lecito. Quello che mi perplime è che l'affermare perplessità difronte a situazioni non gestite certo in maniera cristallina venga da te etichettato, dall'alto di un'autorità morale conferita da un forum marrone, con epiteti, se non in loro stessi offensivi, oramai venuti a rappresentare categorie di persone credulone e facilmente suggestionabili. In sostanza, gli altri sono italioti complottisti privi di logica e di buon senso. Tu, il moderatore.

Boh, che ti devo dire, la logica cartesiana, vede bianco e nero. A me piace il titanio. E meglio non ti dica cosa penso di Cartesio, che però è preciso, lo concedo.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Evidentemente leggi solo quello che coincide con l'idea che già hai in testa.

per tornare ai dubbi ed alle certezze, io credo che i primi debbano essere sostenuti se non da prove (spesso impossibili) almeno dalla logica e dal buon senso. Molto spesso non è una questione di valutare "oltre ogni ragionevole dubbio" ma di valutare la maggiore o minore probabilità di una o di un'altra ipotesi.

Mi sembra abbastanza chiaro come concetto.

Mi sembra anche scorretto tirare in ballo la mia qualità di moderatore, visto che non mi pare di averti cancellato o modificato dei messaggi.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No, non discuto la tua qualità, ma il tuo atteggiamento.

Per il cancellarmi, beh, non lo hai fatto, ma non vedo perché avresti dovuto. No, sul serio, se sto contravvenendo a qualche regola (forse sto andando off topic, ma per il 90% le mie sono risposte a citazioni), fammelo presente che smetto subito. O continuiamo in privato.

Per quanto riguarda quello che hai detto, il punto è che affermi che i dubbi debbano essere sostenuti da buon senso o logica. Questo è ovvio. Solo che, sarò paranoico, mi par di capire che il messaggio sotteso sia che, dato che io, certi dubbi, li ho (vedo con piacere che hai smesso di sostenere che io affermi verità), io, di tali attributi (buon senso e logica), sono privo o scarsamente dotato. La qual cosa pare avvalorata dal tuo usare aggettivi e sostantivi quali "italiota" e "complottista", apparentemente generalizzati, ma, per quel che posso capire, abbastanza mirati. Un uso, appunto, che mi pare abbastanza arbitrario in quanto la percentuale di ragionevole dubbio che applichi sembra provenire da una prospettiva alquanto soggettiva. Di qui la mia perplessità sull'atteggiamento che talvolta assumi nello svolgimento del tuo ruolo.

E' indubbio che, talvolta, il mestiere di moderatore imponga di "tagliar corto". Tuttavia, sai com'è, etichettare troppo facilmente non è sempre giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho già scritto in precedenza quali siano gli argomenti a sostegno della tesi del complotto che a mio parere sono improbabili (anche se non impossibili) e perchè. Chi è interessato a leggerne può risalire di qualche pagina senza che debba annoiare nessun altro.

I complotti esistono e la storia lo dimostra (citofonare Giulio Cesare per dettagli ;-)) . Negare a priori la possibilità di un complotto sarebbe stupido, così come accettare acriticamente le "versioni ufficiali". Ma è altrettanto stupido abbracciare una tesi "alternativa" senza "pesarla", senza valutarla a livello di possibilità prima e di plausibilità poi, senza considerare la complessità inverosimile di certe ricostruzioni nè il curioso fatto che quasi sempre sono sostenute da persone titolari di interessi commerciali.

E' comprensibile perchè tali ipotesi abbiano il loro seguito: offrono un'interpretazione della realtà più rassicurante rispetto a quella "ufficiale". Nel nostro caso la tesi del complotto consente di mettere in secondo piano la pervasività del doping ed il fatto che perfino atleti enormemente dotati come Pantani od Armstrong ne abbiano fatto / dovuto fare uso. Consente di non ammettere che parliamo di uno sport in larga parte "finto", o che i "campioni" sono dei bari. In una qual certa misura sono convinto che il complottismo sia incoraggiato sottotraccia dal potere, proprio perchè rappresenta una "valvola di sfogo" che allontana dalle vere questioni.

Perchè la vera questione, e qui mi dispiace doverlo dire di nuovo, è che quel giorno (ed anche in altri...) Pantani sia stato trovato con un HCT fuori norma e Gotti e Savoldelli ad un pelo dal limite, cosa impossibile dopo tre settimane di corsa senza che ci fosse stata assunzione di EPO. Insomma, per me la vera questione è che esiste il doping e non altro.

Dopo di che credo di non avere altro da dire su questa faccenda...

Forrest Gump sulla guerra del Vietnam - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Nulla da dire su ciò che hai detto ma i fatti dicono che si è dopato da amatore per un prosciutto o poco più, gli è stato fatto un controllo a sorpresa fuori competizione credo l'unico a tutt'oggi per un amatore. Si dovrebbe vergognare per averci preso per il culo per anni. Almeno Alberati ha avuto la decenza di prendersi la squalifica e zitto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nulla da dire su ciò che hai detto ma i fatti dicono che si è dopato da amatore per un prosciutto o poco più, gli è stato fatto un controllo a sorpresa fuori competizione credo l'unico a tutt'oggi per un amatore. Si dovrebbe vergognare per averci preso per il culo per anni. Almeno Alberati ha avuto la decenza di prendersi la squalifica e zitto.

Se la "vergogna" è perchè si è dopato concordo in pieno. Però visto che invochiamo il rispetto delle regole, facciamolo a 360° :prost:
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Se la "vergogna" è perchè si è dopato concordo in pieno. Però visto che invochiamo il rispetto delle regole, facciamolo a 360° :prost:

Ma Bellucci, da quello che ho capito, non nega di aver preso certe sostanze, lui si giustifica dicendo che soffre di una patologia da tanti anni e che questi farmaci gli servono per curarsi.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma Bellucci, da quello che ho capito, non nega di aver preso certe sostanze, lui si giustifica dicendo che soffre di una patologia da tanti anni e che questi farmaci gli servono per curarsi.
Allora non ha nulla da temere, perchè immagino che in tal caso abbia una regolare prescrizione medica.
Evidentemente i giudici in prima istanza si sono sbagliati... può capitare. :saccio:
In appello si risolverà tutto. :smile:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ma Bellucci, da quello che ho capito, non nega di aver preso certe sostanze, lui si giustifica dicendo che soffre di una patologia da tanti anni e che questi farmaci gli servono per curarsi.

Dipende da cosa ha preso.

Io a Febbraio prendo il Kenacort, altrimenti non vivo: la rinite si impossessa delle mie vie respiratorie. Se mi vogliono squalificare, mi prendo la squalifica a vita, mi faccio pure sequestrare la viteria in titanio, m'importa niente della normativa antidoping.

Se ha preso EPO o GH, beh, ci vogliono patologie piuttosto pesantucce per giustificare il ricorso a tali medicinali. Mio nipote prendeva il II, ed aveva sostenuto un protocollo di controlli da parte di un endocrinologo veramente notevole per accedere alle cure. Sicuramente, se innocente, potrà esibire una corposa documentazione.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sospetto doping elettrico alla granfondo su strada Prato-Abetone per il primo classificato, accusato dal secondo di aver usato un motorino elettrico, di averne sentito anche il rumore; la bicicletta è stata esaminata ma non è stato trovato nulla, adesso si sta valutando una foto del primo in azione, sarebbe interessante saperne gli sviluppi.

Marco da Castagnori "Mentre pedalavo sentivo un piccolo rumore - dice Da Castagnori - e ho molti dubbi sulla sua prestazione"


A pensarla così non sarebbe solo Decastiglioli, ma anche altri testimoni che avrebbero visto il primo (almeno per ora) andare un po' troppo veloce sul Monte Oppio, destando più di qualche sospetto sulla regolarità della pedalata. Ora la parola passerà ai giudici di gara che dovranno valutare la correttezza dello svolgimento di gara.

Di certo se formulo una accusa così particolare, devo per forza avere delle buone certezze, adesso non so cosa potranno verificare dalle foto, ma un attento esame della bici all'arrivo l'avranno fatto ? il peso sarà stato verificato ? non penso abbiano smontato le pedivelle e le calotte del movimento per controllare direttamente.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    58,7 KB · Visite: 108

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
sospetto doping elettrico alla granfondo su strada Prato-Abetone per il primo classificato, accusato dal secondo di aver usato un motorino elettrico, di averne sentito anche il rumore; la bicicletta è stata esaminata ma non è stato trovato nulla, adesso si sta valutando una foto del primo in azione, sarebbe interessante saperne gli sviluppi.

Marco da Castagnori "Mentre pedalavo sentivo un piccolo rumore - dice Da Castagnori - e ho molti dubbi sulla sua prestazione"


A pensarla così non sarebbe solo Decastiglioli, ma anche altri testimoni che avrebbero visto il primo (almeno per ora) andare un po' troppo veloce sul Monte Oppio, destando più di qualche sospetto sulla regolarità della pedalata. Ora la parola passerà ai giudici di gara che dovranno valutare la correttezza dello svolgimento di gara.

Di certo se formulo una accusa così particolare, devo per forza avere delle buone certezze, adesso non so cosa potranno verificare dalle foto, ma un attento esame della bici all'arrivo l'avranno fatto ? il peso sarà stato verificato ? non penso abbiano smontato le pedivelle e le calotte del movimento per controllare direttamente.
:smile: :smile: L'esultanza del primo classificato, l'indifferenza del terzo e la rabbia del secondo. :smile: :smile:
Se non hanno smontato la bici per le verifiche, c'è poco da recriminare.
Bah... storiaccia. :ueh:
 

Classifica mensile dislivello positivo