MICHELIN Wild grip'r & race'r ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Qualcuno ha provato questa accoppiata michelin per uso xc/marathon ?
WILD grip'r anteriore e WILD race'r posteriore ,da 2.00 tubeless;
ad una prima occhiata mi sembra (anche come scolpitura) che sostituiscano le XCR at e le dry2; commenti e opinioni sono i benvenuti, visto che le sto valutando per la prossima stagione....
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Io non ho tubeless e non ho ancora provato le WildGrip'r, ne ho una pronta da montare ma aspetto di affrontare percorsi un po' diversi dall'asfalto di questa stagione.

Posso pero' darti qualche parere, ovviamente soggettivo, sulle WildRace'r 26x2.0 per camera, che ho avuto montate contemporaneamente sia all'anteriore sia al posteriore.

Le ruote sono molto scorrevoli, silenziose ma nonostante questo hanno un'ottima tenuta, anche in situazioni al limite.

Giusto come comparazione, una volta consumata ho montato al posteriore una CrossMark shore 70a e non c'e' paragone a favore delle Michelin: queste sono più comode (senti meno le asperità), forse anche perché possono essere gonfiate a pressioni inferiori, ed anche da consumate avevano una tenuta leggermente superiore (molto superiore da nuove, ma questo forse può dipendere dipende dalla mescola dura delle CrossMark).

Se devo fare un appunto alle Michelin lo devo fare sulla durata: dopo 500Km, complice il mio peso di 85Kg, la gomma era praticamente consumata al centro, anche se e' poi durata sino agli 800Km grazie alla mescola interna più dura.

Un altro appunto riguarda la politica commerciale Michelin: non so dalle tue parti, ma qui e' molto difficile trovarle, occorre rivolgersi in rete...

Se vuoi leggerti qualche notizia tecnica sulle Wild le trovi in questo opuscolo commerciale: http://www.michelin.com/corporate/content/newsAndPress/9699-MICHCORP-NEWS2010.pdfhttp://www.michelin.com/corporate/content/newsAndPress/9699-MICHCORP-NEWS2010.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Io non ho tubeless e non ho ancora provato le WildGrip'r, ne ho una pronta da montare ma aspetto di affrontare percorsi un po' diversi dall'asfalto di questa stagione.

Posso pero' darti qualche parere, ovviamente soggettivo, sulle WildRace'r 26x2.0 per camera, che ho avuto montate contemporaneamente sia all'anteriore sia al posteriore.

Le ruote sono molto scorrevoli, silenziose ma nonostante questo hanno un'ottima tenuta, anche in situazioni al limite.

Giusto come comparazione, una volta consumata ho montato al posteriore una CrossMark shore 70a e non c'e' paragone a favore delle Michelin: queste sono più comode (senti meno le asperità), forse anche perché possono essere gonfiate a pressioni inferiori, ed anche da consumate avevano una tenuta leggermente superiore (molto superiore da nuove, ma questo forse può dipendere dipende dalla mescola dura delle CrossMark).

Se devo fare un appunto alle Michelin lo devo fare sulla durata: dopo 500Km, complice il mio peso di 85Kg, la gomma era praticamente consumata al centro, anche se e' poi durata sino agli 800Km grazie alla mescola interna più dura.

Un altro appunto riguarda la politica commerciale Michelin: non so dalle tue parti, ma qui e' molto difficile trovarle, occorre rivolgersi in rete...

Se vuoi leggerti qualche notizia tecnica sulle Wild le trovi in questo opuscolo commerciale: http://www.michelin.com/corporate/content/newsAndPress/9699-MICHCORP-NEWS2010.pdfhttp://www.michelin.com/corporate/content/newsAndPress/9699-MICHCORP-NEWS2010.pdf

1000 grazie x l'info !!!
 

Sart

Biker novus
28/3/11
10
0
0
Vicenza
Visita sito
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di nuove coperture per la mia 5.3, potrebbe essere una buona idea montare una Wild Grip all'anteriore e una Wild Race'r al posteriore?
Avrei particolari benefici dal punto di vista della scorrevolezza rispetto alle attuali Hutchinson Scorpion? o ci sono alternative migliori tenendo conto che con una 40ina di euro con le michelin cambierei entrambe le gomme?

I percorsi che faccio sono principalmente 30% asfalto 55% sterrato duro 5% ghiaino 10% sterrato morbido\sottobosco.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di nuove coperture per la mia 5.3, potrebbe essere una buona idea montare una Wild Grip all'anteriore e una Wild Race'r al posteriore?
Avrei particolari benefici dal punto di vista della scorrevolezza rispetto alle attuali Hutchinson Scorpion? o ci sono alternative migliori tenendo conto che con una 40ina di euro con le michelin cambierei entrambe le gomme?

I percorsi che faccio sono principalmente 30% asfalto 55% sterrato duro 5% ghiaino 10% sterrato morbido\sottobosco.
Mah, io metterei Wild Racer sia avanti che dietro, viste le caratteristiche dei tuoi percorsi. Poi dipende da uno come è sensibile ai comportamenti delle coperture e dallo stile di guida soggettivo.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho da un paio di settimane le Wildgrip'r 2.0 per camera d'aria all'anteriore ed al posteriore e ne sono soddisfattissimo. Le trovo scorrevoli quanto basta su asfalto e tenaci quanto si deve su sterrato (a patto di non gonfiarle troppo... io le tengo a 2,5 bar circa). Sabato scorso mi sono fatto un bell'itinerario in montagna con rocce, terra e ghiaia e le ho trovate grippanti in ogni situazione: in salita, in particolare, avevo la piacevole sensazione di sentire entrambe le ruote artigliare il terreno. Prima avevo le Kenda Blue Groove 2.1 e le ho trovate più pesanti su bitume e meno grippanti sui fondi smossi, in particolare sulla ghiaia. Non conosco le Wildrace'r ma promuovo le Wildgrip'r a pieni voti.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Io ho, sia davanti che dietro, wildgrip'r 26x2.00 tubeless e mi trovo benissimo.
Ottima tenuta in ogni situazione e sono anche scorrevoli. Infine e non ultimo le Michelin durano parecchio.
Sulle Wildrace'r non so dirti.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Io ho, sia davanti che dietro, wildgrip'r 26x2.00 tubeless e mi trovo benissimo.
Ottima tenuta in ogni situazione e sono anche scorrevoli. Infine e non ultimo le Michelin durano parecchio.
Sulle Wildrace'r non so dirti.

Mi sa che le mie sono fallate allora..
Ne ho prese una coppia da 2.25" (advanced tubeless)e le ho montate quest'inverno.

Premesso che non ho ancora trovato il loro terreno ideale, da dicembre ad oggi sono passato dalla neve al terreno congelato, dal fango al compatto, fino allo smosso e polveroso, passando su erba, asfalto, ecc..
E ancora non so dove danno il meglio.
In curva o se si prendono sassi o radici tendono a scappare senza preavviso.
In poche parole non mi danno sicurezza.

Per di più dietro (montata in modalità trazione) i tasselli centrali dopo neanche 400 km sono già a metà (Le tengo a 2.2 e non faccio sgommate...). Se dovessi fare solo asfalto credo che in altri 200 km sarei sulla tela.
In pratica si consumano come una una supermobida e sono dure come le gomme da cancellare (come la parte blu delle pelikan blue e rosse :omertà:).

Se ti interessano te le vendo usate.. 2 al prezzo di una nuova.

Michelin non mi frega più ;-) Torno a Maxxis o Continental :-)

Ciaooo
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Mi sa che le mie sono fallate allora..
Ne ho prese una coppia da 2.25" (advanced tubeless)e le ho montate quest'inverno.

Premesso che non ho ancora trovato il loro terreno ideale, da dicembre ad oggi sono passato dalla neve al terreno congelato, dal fango al compatto, fino allo smosso e polveroso, passando su erba, asfalto, ecc..
E ancora non so dove danno il meglio.
In curva o se si prendono sassi o radici tendono a scappare senza preavviso.
In poche parole non mi danno sicurezza.

Per di più dietro (montata in modalità trazione) i tasselli centrali dopo neanche 400 km sono già a metà (Le tengo a 2.2 e non faccio sgommate...). Se dovessi fare solo asfalto credo che in altri 200 km sarei sulla tela.
In pratica si consumano come una una supermobida e sono dure come le gomme da cancellare (come la parte blu delle pelikan blue e rosse :omertà:).

Se ti interessano te le vendo usate.. 2 al prezzo di una nuova.

Michelin non mi frega più ;-) Torno a Maxxis o Continental :-)

Ciaooo

Vedo che non sono l'unico allora...

Le Wildgrip'r (io ho le 2.25, camera anteriore e tubeless posteriore) sono ottime gomme, molto morbide e con un grip in trazione notevole (ed il grip in trazione era proprio quel che cercavo), tuttavia in curva rendono pochissimo e tendono a partire.

Infine, ma mica detto sia meno importante, durano come gomme morbide, ovvero poco: io ho le mie montate da circa 100Km, ci faccio anche un po' di asfalto e al posteriore ho già i tasselli centrali consumati oltre la a metà!

Grip in trazione a parte con le Wildrace'r mi ci ero trovato molto bene, ma le Wildgrip'r... beh, appena al posteriore si consuma del tutto provo le Nevegal! :-)
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
@crc_error
@cbergy

Caspita cosa leggo. Non avevo mai sentito una roba del genere. Si, é vero la Michelin non piace a tutti, ma una roba del genere...
Io che posso dire: gli ho già messo su 400 km e dietro certo non é nuova ma non é neanche a metà. I miei percorsi sono 60-70 % sterrato e resto asfalto. Ho già avuto Michelin in passato (modello XC A.T.) e mi sono trovato sempre molto bene in tutto (durata, resistenza alle forature, tenuta).
Molto, molto strano.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Forse dipenderà dal terreno..
Su asfalto e sul compatto per via del fatto che i tasselli sono dritti e non hanno la rampa, scorrono pochissimo.
Nel silenzio sento proprio i tasselli che mordono mentre la ruota gira, solo che il terreno è più duro e si consumano a manetta... :roll:

Ciaoo
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Forse dipenderà dal terreno..
Su asfalto e sul compatto per via del fatto che i tasselli sono dritti e non hanno la rampa, scorrono pochissimo.
Nel silenzio sento proprio i tasselli che mordono mentre la ruota gira, solo che il terreno è più duro e si consumano a manetta... :roll:

Ciaoo

Guarda, mi rendo conto che si tratta spesso di sensazioni soggettive ma, come avevo scritto nel mio precedente post in questo thread, ho trovato le Wildgrip'r 2.0 scorrevolissime anche su asfalto e considera che le tengo a pressione piuttosto bassa (2,5 scarsi). Forse sarà perchè i miei precedenti pneumatici (Kenda Blue Groove 2.1) su asfalto facevano molto più attrito ed un rumore che ricordava vagamente un mezzo cingolato...
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Anche io trovo le Wildgrip'r molto scorrevoli.

Probabilmente il consumo dipenderà da un mix tra la morbidezza della gomma (che è uno dei responsabili del grip in trazione che tanto apprezzo) ed i percorsi che faccio, visto che pure io faccio abbastanza asfalto.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Guarda, mi rendo conto che si tratta spesso di sensazioni soggettive ma, come avevo scritto nel mio precedente post in questo thread, ho trovato le Wildgrip'r 2.0 scorrevolissime anche su asfalto e considera che le tengo a pressione piuttosto bassa (2,5 scarsi). Forse sarà perchè i miei precedenti pneumatici (Kenda Blue Groove 2.1) su asfalto facevano molto più attrito ed un rumore che ricordava vagamente un mezzo cingolato...

Beh con 2.5 non è che siano proprio sgonfie.. anzi, saranno belle durette..
Comunque forse dipenderà anche dallo stile di guida o dal fatto che non sono proprio un biker leggero..

Boh.. :nunsacci:


Ciaooo :celopiùg:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Mah... per come l'avete messa giù sembra che le vostre Wildgrip'r sembrano siano fatte di gommapane.
Beninteso: può capitare un errore magari nella produzione; ma una casa come quella francese in questione che viene annoverata tra i primi 3 leaders mondiali nella produzione di pneumatici a me pare strano che rilasci sul mercato copertoni che in poche centinaia di km siano già del tutto consumati.
Io nella mia esperienza come marche di copertoni da mtb posso dire:

Hutchinson (vers. Cobra High Light) voto 9
Michelin (vers. XC A.T.) voto 9
Michelin (vers. Wildgrip'r) voto 9 attuale
Ritchey (vers. Speed Max) voto 7

scala: da 1 a 10.
preso in considerazione: durata, confort, sicurezza e scorrevolezza.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Beh con 2.5 non è che siano proprio sgonfie.. anzi, saranno belle durette..
Comunque forse dipenderà anche dallo stile di guida o dal fatto che non sono proprio un biker leggero..

Boh.. :nunsacci:


Ciaooo :celopiùg:

L'unico difetto che ho ravvisato fino a questo momento sulle Wildgrip'r è una tendenza a perdere l'aderenza sul viscido compatto (genere cemento o asfalto bagnati) ma la situazione migliora sgonfiando un tantino. Per la verità le tengo un pò sotto i 2,5 bar ma non voglio scendere troppo per paura di pizzicare: comunque al tatto non sembrano eccessivamente dure... Ieri dalle mie parti ha piovuto e mi è saltata l'uscita programmata col gruppetto ma ho deciso di uscire da solo: ho fatto anche un bel tratto sterrato e le gomme, nonostante il suolo fosse bagnato, hanno tenuto abbastanza bene. Le uniche (relative) defaillances le hanno avute in salita sulle rocce umide dove il posteriore tendeva un tantino a slittare, tanto è vero che, dove potevo, ho preferito scegliere una traiettoria che mi consentisse di passare su substrato più morbido. L'unica volta in cui hanno decisamente perso aderenza è stato sull'asfalto bagnato quando ho frenato per fermarmi ad un incrocio ma a terra c'era parecchia acqua e comunque forse è stata un tantino colpa mia: per il resto sono andate benissimo. Oserei dire che ieri, con la pioggia, mi hanno dato più fiducia sullo sterrato che non sul bitume...
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
non sono un esperto, ho anch'io delle Michelin Wild race'r montate su una RR 8.1 e devo dire che non mi trovo affatto bene.
I miei giri sono per lo più su sterrato (se riesco, direi 60% sterrato 40 asfalto) ma noto che l'anteriore tende un po' a scappar via, soprattutto su cemento.
Pensavo fosse una questione di pressione delle gomme e le ho messe quasi al massimo ma non è migliorato di molto...

Quanto al consumo, ho fatto circa 150km ma hanno ancora i "filetti di gomma" (che in gergo si chiamano...? :nunsacci:)
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
non sono un esperto, ho anch'io delle Michelin Wild race'r montate su una RR 8.1 e devo dire che non mi trovo affatto bene.
I miei giri sono per lo più su sterrato (se riesco, direi 60% sterrato 40 asfalto) ma noto che l'anteriore tende un po' a scappar via, soprattutto su cemento.
Pensavo fosse una questione di pressione delle gomme e le ho messe quasi al massimo ma non è migliorato di molto...

Quanto al consumo, ho fatto circa 150km ma hanno ancora i "filetti di gomma" (che in gergo si chiamano...? :nunsacci:)

Scusa se te lo dico, ma (parere ovviamente personale) le wildrace'r io all'anteriore non le monterei così come non monterei all'anteriore una racing ralph.
Poi, che ci siano case venditrici di biciclette che le montino anche all'anteriore, non vuol dire che sia una scelta azzeccata...
 

Classifica mensile dislivello positivo