Alluminio scandium o carbonio?

Alluminio Scandium o Carbonio

  • Alluminio scandium

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    3

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Salve ragazzi, dopo scambi di opinioni su topic precedenti volevo offrirvi uno spunto di riflessione(posta da Powerbear.)
Il topic è rivolto a potenziali utilizzatori sia di front che di full (marathon e/o trail bike) ma non freeride e all mountain.Insomma XC oriented.
Supponendo di trovarsi in un bike shop e dovendo acquistare tra 2 mtb composte da telaio aventi identiche geometrie e taglie, entrambe al top di gamma,con uguali componenti al top (forcella, gruppo, attacco e curva, reggisella, ecc...) ma di materiali differenti ed esattamente carbonio o alluminio scandium.Quale scegliereste?
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Hai ragione cloud ma in ambito full, acciaio è quasi inesistente e titanio rappresenta una nicchia piccolissima.Ho inteso restringere il campo ai materiali piu diffusi.Spero mi perdonerai.:prost:
 

ticiotix

Biker ciceronis
A parità di tutto il resto e in assenza di informazioni precise sceglierei lo Scandio per tre motivi fondamentali:

1) Il carbonio mi è sempre stato antipatico.
2) Mi sono sempre trovato bene con l'alluminio e credo che lasciare la via vecchia per la nuova ...
3) Mi darebbe molta spinta la consapevolezza di avere sotto il :quinonsp: parte di un missile di Grande Madre Russia.

Rimango comunque convinto che a parità di tutto credo che la differenzia sia veramente infinitesima e che comunque non sarei in grado di accorgermene.
Ciao.
TT:
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
il mercato, i produttori, lo sviluppo, la ricerca, gli acquirenti si stanno tutti girando sul carbonio; a mio avviso non ha senso far finta di niente ed ignorarlo; certo bisogna fare una considerazione: probabilmente se acquistassi la bike in alloy forse risparmierei qualcosa, ma quello è solo il portafoglio......
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ho votato alu-scandium da felice possessore di frw lancer (mod. 2006)
Ammetto che il carbonio ha il suo fascino (i miei preferiti sono lo scott scale e il nuovo frw eldorado nero & verde)ma per l'utilizzo che ne faccio io non penso che avrei molti vantaggi a fare il passaggio

Ammetto pure che l'alu-sc è molto rigido e un po' tosto da domare in discesa (però, per ora, di far gare non se ne parla)

In merito alla sua "scomodità" nelle lunghe distanze alcuni problemi di dolorini vari li ho risolti cambiando gomme sella e forcella

PS: non passerei ad un telaio in carbonio per un fattore puramente economico (monto un gruppo VB e ho acquistato le ruote nuove neanche 1 mese fa) Adesso i telai in cb mi sembrano che siano tutti per disco
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Non metto in dubbio che il carbonio sia in cima ai desideri dei bikers...ma volevo estendere il sondaggio per vedere quanti fra tutti siamo ancora affezionati al buon vecchio alu.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Preferirei l' alluminio, anche per la possibilità di fare il telaio su misura, cosa che mi è sempre piaciuta, anche se nn so se c'è la reale utilità...poi perchè probabilmente, spingendo tutti sul carbonio l' alluminio sarà un po' + economico...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ho votato Allu-Scandium perchè la mia bike è realizzata con quella lega e perchè ho una certa passione snob per ciò che va contro tendenza. Chi mi ha già letto in un altro 3d sull'argomento sa che non ne capisco a sufficienza da avere altri motivi.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
concordo....ma credo che ci siano costi di realizzazione superiori....e poi con le taglie standard ormai credo si coprano un po tutte le taglie:il-saggi:

be per il discorso taglie anche con l'alluminio si coprono tutte le taglie,i costi di ralizzazione di un telaio in carbonio o di uno in acciaio o alluminio non penso siano cosi' differenti,giusto il costo del materiale!!!
poi i costi di telai monoscocca sono da imputarsi alla realizzazione di progetazione e stampaggio!!
 

Classifica mensile dislivello positivo