NUke proof Mega parte II

Rey87

Biker novus
14/3/13
9
0
0
37
Como
Visita sito
Ciao, qualche mesetto fa ho portato a casa una am nuova... In qualche pagina avevo anche postato le foto!
Prima di questa, facevo dh con una specialized status. All'anteriore montava una forca xfusion venegance 180. La Am monta la di serie la marzocchi 55r.
Ovviamente ho fatto il cambio di bici, perché a me interessa anche pedalarci, ma nonostante tutto, sono comunque sempre andato a girare nei bike park.
Il mio problema è: a differenza della xfusion questa forca è troppo reattiva, e rigida. Non mi dà affatto sicurezza sullo sconnesso, in particolar modo sulle pietraie. Non riesco proprio a gestirla, sembra che l'anteriore vada dove vuole lui...
Ho provato a regolare il ritorno, e pressione delle gomme, sono andato a migliorare sicuramente ma ancora non la trovo affidabile.
La mia domanda è: solo per fare discesa nei park, scaricare eccessivamente la pressione della forca, potrebbe essere una soluzione? Rischio di far danni?
Chiedo qua, perché in questo periodo non posso usarla fisicamente!
Grazie ������
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao, qualche mesetto fa ho portato a casa una am nuova... In qualche pagina avevo anche postato le foto!
Prima di questa, facevo dh con una specialized status. All'anteriore montava una forca xfusion venegance 180. La Am monta la di serie la marzocchi 55r.
Ovviamente ho fatto il cambio di bici, perché a me interessa anche pedalarci, ma nonostante tutto, sono comunque sempre andato a girare nei bike park.
Il mio problema è: a differenza della xfusion questa forca è troppo reattiva, e rigida. Non mi dà affatto sicurezza sullo sconnesso, in particolar modo sulle pietraie. Non riesco proprio a gestirla, sembra che l'anteriore vada dove vuole lui...
Ho provato a regolare il ritorno, e pressione delle gomme, sono andato a migliorare sicuramente ma ancora non la trovo affidabile.
La mia domanda è: solo per fare discesa nei park, scaricare eccessivamente la pressione della forca, potrebbe essere una soluzione? Rischio di far danni?
Chiedo qua, perché in questo periodo non posso usarla fisicamente!
Grazie 😃😃😃

Non è che magari le chiedi troppo? È vero che scende bene la mega ma non è una dh.
 

Rey87

Biker novus
14/3/13
9
0
0
37
Como
Visita sito
Ho paura di si! Comunque prima di passare direttamente alla sostituzione della forca, speravo riuscissi a trovare ancora un settaggio migliore...
Ovvio mi ci devo adattare anche io!
Anche se ho già buttato l'occhio sulla lirik u-turn 110/160. :)
Però la spesa non è poca, quindi.... Accetto consigli. Grazie ancora
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ho paura di si! Comunque prima di passare direttamente alla sostituzione della forca, speravo riuscissi a trovare ancora un settaggio migliore...
Ovvio mi ci devo adattare anche io!
Anche se ho già buttato l'occhio sulla lirik u-turn 110/160. :)
Però la spesa non è poca, quindi.... Accetto consigli. Grazie ancora

Sicuramente puoi provare a lavorare sulle pressioni, ovviamente a piccoli Step.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao, qualche mesetto fa ho portato a casa una am nuova... In qualche pagina avevo anche postato le foto!
Prima di questa, facevo dh con una specialized status. All'anteriore montava una forca xfusion venegance 180. La Am monta la di serie la marzocchi 55r.
Ovviamente ho fatto il cambio di bici, perché a me interessa anche pedalarci, ma nonostante tutto, sono comunque sempre andato a girare nei bike park.
Il mio problema è: a differenza della xfusion questa forca è troppo reattiva, e rigida. Non mi dà affatto sicurezza sullo sconnesso, in particolar modo sulle pietraie. Non riesco proprio a gestirla, sembra che l'anteriore vada dove vuole lui...
Ho provato a regolare il ritorno, e pressione delle gomme, sono andato a migliorare sicuramente ma ancora non la trovo affidabile.
La mia domanda è: solo per fare discesa nei park, scaricare eccessivamente la pressione della forca, potrebbe essere una soluzione? Rischio di far danni?
Chiedo qua, perché in questo periodo non posso usarla fisicamente!
Grazie ������

se non trovi altra alternativa che cambiare la forcella sappi che se è una 26, per quella da 27.5 non so, puoi montare forcelle fino a 180 di escursione con però serie sterzo zero stack... io ho una mega 2013 da 26 e inizialmente avevo montato una lyrik da 185 con serie sterzo esterna, cosi però non l'ho mai usata perche comunque volevo pedalarci e poi era leggermente fuori range.. quidi l'ho subito fatta portare a 160 ..
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
se non trovi altra alternativa che cambiare la forcella sappi che se è una 26, per quella da 27.5 non so, puoi montare forcelle fino a 180 di escursione con però serie sterzo zero stack... io ho una mega 2013 da 26 e inizialmente avevo montato una lyrik da 185 con serie sterzo esterna, cosi però non l'ho mai usata perche comunque volevo pedalarci e poi era leggermente fuori range.. quidi l'ho subito fatta portare a 160 ..

con questo voglio dire che se cambi la forcella potresti pensare a qualcosa con piu escursione di 160 e magari abbassabile e magari metterci un ammo a molla, se mi ricordo bene alcuni hanno montato un ammo a molla ma utilizzano la bici anche per pedalare.. dipende da cosa ci fai..
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao, qualche mesetto fa ho portato a casa una am nuova... In qualche pagina avevo anche postato le foto!
Prima di questa, facevo dh con una specialized status. All'anteriore montava una forca xfusion venegance 180. La Am monta la di serie la marzocchi 55r.
Ovviamente ho fatto il cambio di bici, perché a me interessa anche pedalarci, ma nonostante tutto, sono comunque sempre andato a girare nei bike park.
Il mio problema è: a differenza della xfusion questa forca è troppo reattiva, e rigida. Non mi dà affatto sicurezza sullo sconnesso, in particolar modo sulle pietraie. Non riesco proprio a gestirla, sembra che l'anteriore vada dove vuole lui...
Ho provato a regolare il ritorno, e pressione delle gomme, sono andato a migliorare sicuramente ma ancora non la trovo affidabile.
La mia domanda è: solo per fare discesa nei park, scaricare eccessivamente la pressione della forca, potrebbe essere una soluzione? Rischio di far danni?
Chiedo qua, perché in questo periodo non posso usarla fisicamente!
Grazie ������
ancora tre cose:
1)se pensi di mettere un 180 è meglio montarlo con la serie sterzo zero stack per essere sicuri che il telaio non si danneggi però questo vuol dire che ti serve un 180 con canotto da 1 e 1/8, ovvero non puoi montare una forcella con canotto tapered ( conico) questo perchè il telaio ha la serie sterzo con diametro interno sia sopra che sotto da 44mm e quindi non supporta calotte zero stack con cuscinetti con diametro interno da 1,5. naturalmente il problema con una forcella tapered da 180 è solo sotto, perchè sopra il diametro del canotto è 1 e 1/8 e ci passa con qualsiasi serie sterzo, ma tanto basta per renderla incompatibile.
2)calotte sia superiori che inferiori della serie sterzo con diametro esterno da 44 non ce ne sono molte in giro, che io sappia le fa solo nukeproof ma io ho preso quella con calotte esterne per forcelle tapered e quindi non ti so dire se fanno anche quelle zero stack per canotti standard(1 e 1/8)
3) usare in bike park una forcella da 160 con sag troppo abbondante, esempio sopra il 30% oltretutto senza regolazioni sulla compressione non so se ti conviene
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non trovo da nessuna parte il Monarch+ debonair se non overprezzato e quindi penso prenderò un Vivid air o se trovo il mounting hardware un CCInline...mi chiedevo se è possibile che perno e spessori Rock Shox funzionino anche sul Cane Creek? perchè per quest'ultimo nei ''soliti siti'' si trovano solo misure 33,6 e 21,8...per la mega sono 34 e 22.2
 

Rey87

Biker novus
14/3/13
9
0
0
37
Como
Visita sito
Grazie mille per le risposte. Adesso proverò come consigliato prima, un po' per volta scendo di pressione, cercando di non esagerare. Al massimo comincerò a cercare qualche forca più adeguata alle mie esigenze. Grazie a tutti
 

robifast

Biker serius
Ciao, qualche mesetto fa ho portato a casa una am nuova... In qualche pagina avevo anche postato le foto!
Prima di questa, facevo dh con una specialized status. All'anteriore montava una forca xfusion venegance 180. La Am monta la di serie la marzocchi 55r.
Ovviamente ho fatto il cambio di bici, perché a me interessa anche pedalarci, ma nonostante tutto, sono comunque sempre andato a girare nei bike park.
Il mio problema è: a differenza della xfusion questa forca è troppo reattiva, e rigida. Non mi dà affatto sicurezza sullo sconnesso, in particolar modo sulle pietraie. Non riesco proprio a gestirla, sembra che l'anteriore vada dove vuole lui...
Ho provato a regolare il ritorno, e pressione delle gomme, sono andato a migliorare sicuramente ma ancora non la trovo affidabile.
La mia domanda è: solo per fare discesa nei park, scaricare eccessivamente la pressione della forca, potrebbe essere una soluzione? Rischio di far danni?
Chiedo qua, perché in questo periodo non posso usarla fisicamente!
Grazie ������

Ciao, purtroppo ho avuto la tua stessa forcella, presa nel 2012 insieme al telaio Mega. Ho provato decine di settaggi (pressione di precarico, densità e livelli dell'olio, ritorno aperto o chiuso), niente da fare non si riesce a farla lavorare come si deve (peccato perchè aveva delle potenzialità). Il mio consiglio è di venderla e di prenderti una Pike o, ancor meglio, una Lyrik RC2DH (aria o molla, come ti piace di più).
 

robifast

Biker serius
E dici bene...la mia mega verrà sostituita o per rottura o per mancanza di componentistica 26"! Ahahah

Mòlle;7207205 ha scritto:
Siamo in due. Intanto le cambio i freni con degli xt ice Tech e me la godo ancora un pò. Domenica scorsa a Piombino mi sono tolto diverse soddisfazioni.

Mi fate venir voglia di tenermela ancora un po' e magari aggiornare in futuro freni (da Code 5 a Zee) e ammo (da DHX3 coil che va benissimo ad un più leggero Monarch RC3 Debonair o Bos Kirk)...
Hmmm.....
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
59
1
0
43
Coccaglio
Visita sito
Grazie mille per le risposte. Adesso proverò come consigliato prima, un po' per volta scendo di pressione, cercando di non esagerare. Al massimo comincerò a cercare qualche forca più adeguata alle mie esigenze. Grazie a tutti

Ciao, ma non ho capito se monti una 55 R o una 55 CR??? perché hai scritto che hai una R, ma poi parli di pressioni di gonfiaggio, ma la R è a molla quindi... non capisco?!??!
Comunque, se hai la R (160) e non trovi il giusto sostegno/affondamento e linearità, mi sa che devi cambiare molla perché quella standard non si addice al tuo peso, se invece hai una 55CR (170) fai varie prove a pressioni differenti!
In merito all'utilizzo in bike park, vai tranquillo, io ho una 170 55CR e in park ci vado spesso e la forca lavora ottimamente! Se il park è cazzuto molto sconnesso con rockgarden e pietrame vario, sgonfiala un po', porta il sag al 30-32%, chiudi magari di 1-2 click la compressione alle basse, e rallenta il ritorno un pochino così la forca diventa meno scorbutica e assorbe meglio e la ruota resta incollata meglio al terreno e vaiiiiiiiii!!! Io non ho mai fatto un finecorsa, la forca lavora tutta, l'o-ring si ferma a circa 5-6 mm, e quindi è perfetta! Proprio poco tempo fa ero a Livigno al Mottolino! ;)
Poi come sempre, il pilota si deve adattare al trail, considera che gli ammortizzatori migliori e con più escursione in un sistema bici-pilota sono comunque le nostre braccia e le nostre gambe!!!
Ciao
 

robifast

Biker serius
Ciao, ma non ho capito se monti una 55 R o una 55 CR??? perché hai scritto che hai una R, ma poi parli di pressioni di gonfiaggio, ma la R è a molla quindi... non capisco?!??!
Comunque, se hai la R (160) e non trovi il giusto sostegno/affondamento e linearità, mi sa che devi cambiare molla perché quella standard non si addice al tuo peso, se invece hai una 55CR (170) fai varie prove a pressioni differenti!
In merito all'utilizzo in bike park, vai tranquillo, io ho una 170 55CR e in park ci vado spesso e la forca lavora ottimamente! Se il park è cazzuto molto sconnesso con rockgarden e pietrame vario, sgonfiala un po', porta il sag al 30-32%, chiudi magari di 1-2 click la compressione alle basse, e rallenta il ritorno un pochino così la forca diventa meno scorbutica e assorbe meglio e la ruota resta incollata meglio al terreno e vaiiiiiiiii!!! Io non ho mai fatto un finecorsa, la forca lavora tutta, l'o-ring si ferma a circa 5-6 mm, e quindi è perfetta! Proprio poco tempo fa ero a Livigno al Mottolino! ;)
Poi come sempre, il pilota si deve adattare al trail, considera che gli ammortizzatori migliori e con più escursione in un sistema bici-pilota sono comunque le nostre braccia e le nostre gambe!!!
Ciao

Ha la R. La pressione è il precarico aria del lato molla, una gran caxxata delle Marze post 2006...
Non esistono molle differenziate per la 55R, l'unica è cambiare forcella.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ha la R. La pressione è il precarico aria del lato molla, una gran caxxata delle Marze post 2006...
Non esistono molle differenziate per la 55R, l'unica è cambiare forcella.

più che "precarico" vero e proprio, l'aria a basse pressioni nel lato idraulica modifica il comportamento della forcella (linearità/progressività).

infatti, la RC3ti ad esempio ha sia il precarico della molla (stelo sx) che il precarico di aria (stelo dx). la 55R nello specifico non saprei, comunque hai scritto giusto, non esistono molle diverse in base al peso.



Ma la R del 2012 non ha solo il precarico meccanico della molla e niente aria?!?!?!?

no. dovrebbe avere il precarico ad aria.

il precarico meccanico lo ha la 55RC3ti...

le marza sono "strane".:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo