[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
foto_142796.jpg


In questo periodo si parla molto dei vati diametri di ruote: il classico 26 pollici, l'ormai diffuso 29" e il relativamente nuovo 27.5". Visto che le nuove bici per il 201... Continua la lettura...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Galilex17

Biker novus
18/10/11
35
0
0
Ciampino
Visita sito
per il mio uso xc/marathon 27,5 solo se: geometrie apposite (no prese un po' di qua e un po' di la come ho visto fin ora) che possano veramente esprimere il meglio da questo formato.
altrimenti 26 finchè morte non mi separi dalla MTB, 29 su uno di 165cm preferisco imparare ad andare sul monociclo
 

maniscalcopazzo

Biker novus
22/10/11
31
3
0
casamia
Visita sito
Bike
Ragley gt cube salsa
mi sembra possa essere il giusto copromesso per uno come me che non ha "gambe" per spingere le 29er pur volendo mantenere la velocità e la facilità del superamento ostacoli tipica delle 29 stesse.
 

majorebola

Biker superis
Sarò fuori dal coro, ma continuo a preferire le 26".

Questione di gusti sicuramente: se giro con una bici di 3 taglie inferiore per agilità e divertimento, non vado certo a prenderla con ruote più grandi!

Senza contare che sul mercato dell'usato le 27.5 prima che arrivino...
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

teccor

Biker novus
25/7/12
16
0
0
bergamo
Visita sito
Ho messo le 27.5 su una spark10 e mi trovo benissimo, adesso sto cercando una all mountain penso alla jekill o alla foxy vorrei montarci le 650b ma non mi sembra una cosa cosi intelligente su una bici nuova con un budget cosi importante modificare tutto in partenza ... bho !
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho votato 29" anche se non credo che cambierò bici nel breve periodo: ho sostituito la mia vecchia Dawg 2 anni fa e non pensavo assolutamente di rimpiazzarla con una 29". Poi mi è capitata una Specialized Stumpjumper FSR con le ruotone in prova... l'ho tenuta una giornata e c'è stato subito feeling. Prima di tutto dal punto di vista "ergonomico": non sono un gigante (1.83) ma ho le gambe parecchio lunghe e su tutte le bici ho sempre avuto il culo per aria e il manubrio parecchio basso, a meno di non impilare diversi spessori sotto l'attacco (finchè basta il cannotto della forcella...). L'avantreno alto della 29" e l'effetto "dentro la bici" mi hanno fatto sentire a mio agio come non lo ero mai stato su nessuna mtb. L'altra cosa che è stata subito evidente è stata la capacità di arrampicatrice: nel giorno del test mi sono divertito a puntare ogni ripido, gradone, radice e mi sono stupito di come riuscivo a salire ovunque. Insomma, per farla breve, alla fine l'ho presa e ci pedalo da dicembre 2010. Sarà che per i miei giri tipici non mi serve tanta escursione, sarà che dell'inevitabile incremento di peso me ne preoccupo il giusto, sarà che coi miei ritmi non mi sono accorto della tanto chiacchierata "lentezza nei rilanci", sarà che non ho una guida stile bmx... però non tornerei alla 26". Della 27.5" posso dire poco: mai vista una! Magari provandola scoprirei che è davvero il compromesso ottimo come dicono molti... intanto mi tengo strette le ruotone.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Non nascondo che le 27.5 mi incuriosiscono molto.
La cosa interessante è che con le stesse geometrie si può eventualmente tornare a cerchi da 26 se proprio ci si trova davvero male.
 

Iakopo

Biker ultra
Ho votato 29" perchè penso che entro quest'inverno cambierò la mia attuale e scassona bici con una decisamente migliore perchè vorrei cominciare a fare qualche gara di xc se riesco a tenermi abbastanza allenato...a favore della 29 va anche il fatto che sono alto 1 metro e 82 e per la mia altezza penso sarebbe più bilanciata
 

mircow2000

Biker novus
26/9/10
8
0
0
Modena
Visita sito
Io sono alto 1,72 .... mi piace anche il design della MTB....26 e forse provare le 27,5 ..... che poi sono poco piu di 27 pollici .... quindi secondo me non c'e' tanta differenza con la 26 .......la 29 per me è troppo sproporzionata....la vedo bene per gente alta ...poi a me piace fare enduro e le prime due taglie sono fenomenali.
 
P

PatryckDH

Ospite
VOTO 26" tutta la vita! Leggendo i vari articoli penso che le 27,5" non portano particolari vantaggi rispetto alle 26" - è solo una invenzione di marketing per confondere le idee e obbligare la gente a spendere soldi sopra soldi per comprarsi nuovi componenti. Ci sono troppi standard sul mercato e bisogna cominciare a porsi la domanda se è ancora corretto chiamarli "standard".
Dal mio punto di vista le 29" sono inguardabili dal punto di vista estetico e ritengo non si possano comunque giudicare eccelse perché come tutte le cose hanno anche i loro difetti (rigidità, maneggevolezza, etc.).
Quest'anno ho deciso di vendere la mia bici DH e passare dal correre in discesa a spingere in salita comprandomi una front in carbonio da XC, ma come detto all' inizio 26" tutta la vita!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Mi dedico quasi esclusivamente al freeride, anche pedalato, e non vedo altre alternative alla ruota da 26". Ho provato una 29 biammortizzata non trovando nessuna differenza in salita e, nonostante l'angolo di sterzo molto chiuso, poca gilità in discesa. Non fa per me!
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
27,5, senza aver paura dell'uomo nero del marketing e senza i talebanismi patetici di chi si tatua il formato delle ruote sul fondoschiena.

Spiego a lorsignori le mie motivazioni.

In primis: Per fortuna in questo momento ho modo di provare questa novità senza azzerare il budget familiare. Quindi provo. E' l'unico modo per fugare ogni dubbio, no?

In secundis: Le 26 mi piacciono, le 29 anche, perché non dovrebbero piacermi le 27,5? Ovviamente nessuno standard è migliore in assoluto, ma potendo avere più di una bici, diversificherò a seconda delle circostanze.

In tertiis: Non si vive di sola pastasciutta, a volte ci vuole la porchetta, a volte il soufflé.
 

boxema

Biker novus
10/9/08
9
0
0
villafranca padovana
Visita sito
Bike
S-works Epic
Trovo la 29er ottima nella proporzione ruote-telaio-biker (altezza media/alta), per un uso gf-marathon. qualche compromesso per uso xc. Grande stabilità in discesa e scorrevolezza eccezionale sul mosso, queste sono le prime impressioni che ho avuto provandola.
 

biroso

Biker popularis
13/10/08
49
0
0
Foligno
Visita sito
Suppongo che la 27,5 sia un buon compromesso fra le due. E' vero che con la 29 il cambiamento è più netto, ma questo cambiamento coincide con le nostre aspettative?? Sul piatto della bilancia i difetti ed i pregi della 29, in base ai percorsi che ogni singolo sceglie, ci limitano o esaltano le nostre prestazioni?? Credo che ogni persona ricercchi qualcosa dalla sua mtb e se la 29 si incontra con le nostre aspettative ben venga. Io penso che la 27,5 venga più incontro alle mie, data la varietà di percorsi che faccio....poi come dicevano i latini: "In medio stat virtus "
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Sarà una bici da FR, quindi sicuramente 26.
Dovessi farne una da trail azzarderei una hardtail con forcella rigida da 29 e ruota anteriore (o forse entrambe) da 27.5, altrimenti 26. Sicuramente niente 29..
 

Classifica mensile dislivello positivo