incendio nel parco di montevecchia e assurda reazione dei vigili del fuoco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
pubblico qua' questa mia surreale esperienza, se non è la sezione giusta, provvederanno i moderatori a spostarlo.
eri mattina attorno alle 11 ero appena entrato nel parco di montevecchia e valle del curone, dal parcheggio in localita' mulazzano, la prima parte di questo percorso si svolge lungo il corso del torrente curone e vi sono alcuni guadi e dei ponticelli in legno, un paio di mt dopo il secondo guado vedo del fuoco , prodotto da tronchi e rami accatastati, lungo piu' di un metro e largo poco meno, in una leggera avvallatura del terreno ma vicinissimo agli alberi ( 50 cm ) con alcuni rami dei piu' vicini addirittura sopra il fuoco e gia' bruciacchiati.......
intorno non c'è anima viva ed il fuoco è notevole ed ha gia formato una bella brace .
chiamo il 118 che mi passa i pompieri e qua' l'esperienza diventa davvero surreale.......gli segnalo l'incendio, gli spiego com'è fatto, la localita, con un po' di difficolta'', non essendo del luogo, ma mi offro di andare ad aspettrali sulla strada .all'ingresso del parco e mi viene risposto :

" ma la legna è accatastata?, si rispondo....... allora è un fuoco controllato......e da chi? rispondo, sono qua ormai da mezzora non c'è nessuno ed ho anche gridato per vedere se c'era qualcuno vicino......e in risposta mi vien detto non si preoccupi dalla descrizione sembra un fuoco controllato.......ma non c'è il controllore! gli dico , ormai un po' "spazientito", non c'è nessuno e le fiamme sono piuttosto alte........non si preoccupi e grazie per la segnalazione click......

rimango immobile con il telefono in mano molto perplesso dagli esiti della telefonata, nel mentre arriva un secondo biker ed anche lui si ferma preoccupato, assieme iniziamo a togliere dal fuoco piu' legna possibile ed a gettarla nel torrente, fino all'arrivo di un terzo biker abitante vicino che vista la situazione decide di andare a casa a prendere un secchio, ritorna poco dopo assieme ad un boscaiolo incontrato sul percorso il quale è allibito e non riesce nemmeno lui a capire chi abbia fatto una cosa simile e perchè.....
comunque con un bel po' di secchiate spegniamo il fuoco.

da notare che il parco è famigerato per i continui e malevoli divieti verso i biker ma nonostante cio' ieri mattina c'erano solo biker in giro e direi per fortuna perchè se aspettavamo i pompieri........
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
che scandalo... poi ci si chiede come è possibile che ogni anno brucino migliaia di ettari di vegetazione in Italia. Comunque meno male che c'è stato qualcuno che ha agito invece di fare chiacchiere. Il parco del curone mi piace molto ed è uno dei pochi posti vicino a Milano dove riesco a fare un po di mountain bike seriamente...

Comunque dopo aver letto questo non mi stupisco più di niente:
http://www.ilgiornale.it/news/crona...o-video-era-ausiliario-dei-vigili-944551.html
 

Classifica mensile dislivello positivo