Sfoltita o "nature"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bene, come pensavo....
Picca e badile è ovvio che vadano usati con buonsenso e/o discrezione; un qualsiasi sentiero è comunque fruibile sia da pedoni che biker, di conseguenza non può diventare pista...

Sta di fatto che la manutenzione giova sia l' uno che all' altro, chiaro che il ramo preso dal biker, magari in velocità, fa un certo effetto........, il pedone che invece lo scosta ci passa indenne, il risultato cambia...

Credo che nessuno trovi da ridire sul ripristino e sulla manutenzione della viabilità forestale, e meno che mai sul taglio di rami e arbusti o sulla rimozione degli alberi caduti. E' sull'uso di piccone e badile che occorre a mio parere avere occhio, perchè a passare dal "bravi, bel lavoro" al "ma che cazzo fate" purtroppo il passo è breve ;-)
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Avrei dovuto aggiungere un "(cit.)", visto che è esattamente quello che è capitato di recente ad amici ;-)

E mi sembra anche giusto!,se ognuno volesse fare come cazzo gli pare pensa che troiaio diventerebbe il bosco,io infatti domani per coerenza andrò a spiccozzare un pò:rosik:,purtroppo vivo in una lacerante contraddizione di intenti :pirletto: ma la colpa è del forum, con tutti sti video fighi son due mesi che mi faccio le pippe mentali sul trail perfetto :smile:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
La situazione è difficile da spiegare, ma ci provo.
A chi ha lavorato l'amianto, o ne è stato solo a contatto la pensione è stata data con molto anticipo rispetto ai tempi di oggi. Ne deriva che ci sono 50enni o sessantenni, che, non hanno praticamente lavorato, con le tasche piene e con la schiena sempre bella nuova, e non aiutano mai nei nostri (di noi giovani) progetti.
Sinceramente me ne frego: merde erano, sono e rimarranno. Ma sapere che c'è ancora della forza lavoro che invece se ne sta in panciolle mi fa imbestialire, sebbene io abbia 17 anni e non sia ancora entrato nel mondo del lavoro.
Questo era un OT, mi fermo, scusate lo sfogo.
Buone pedalate a tutti!

Per fortuna che hai 17 anni e che è evidente che sull argomento amianto sei piuttosto ignorante (ed anche sullo stato attuale del sistema pensionistico), senno iniziavo ad incazzarmi.
 

Pedivella

Biker serius
10/12/09
102
0
0
Gattinara (VC)
Visita sito
Ciao ragazzi, se posso racconto la mia ... circa 5 anni fa scopro un antico sentiero nelle mie colline tutto disastrato (rovi, castagni abbattuti dal vento ....) ma divertentissimo. Pensando che ripulito sarebbe stato ancora meglio decido di ripulirmelo, togliendo delle ore di pedalata alle poche ore libere che ho. Casualmente poco dopo il comune fa pulire il sentiero a "spese" dalla provincia. Era un sentiero spettacolare, durato pochissimo causa moto che scoprendolo lo hanno ridotto a un torrente in secca. Due settimane fa causa pioggia non potendo pedalare decido di dare una sistemata al sentiero, e rendere gratitudine per le volte che ho l'ho percorso e dare la possibilità ad altri biker/escursionisti di goderne. Sicuramente il volontariato serve e anche tutte quelle iniziative costose di recupero ambientale fatte dalla pubblica amministrazione, ma se la forestale da come dicono non hanno i soldi per il carburante per controllare il territorio, gli sforzi fisici ed economici non servono a nulla. Durerà? Ciau bei mat.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Quello che allego è l'album che documenta in parte il lavoro di un paio di anni che viene portato avanti all'interno del Parco del Pineto di Roma.
Il parco, non fosse per i pochi appassionati, verrebbe lasciato completamente al degrado e all'abbandono...il motivo ufficiale è che si tratta di una "riserva integrale"...il motivo ufficioso è che il comune di Roma non intende destinare nessuna risorsa alla valorizzazione di questi parchi (ce ne stanno altri) ed inoltre il presidio forestale è affidato a 2/3 agenti del Corpo Forestale.
P.S.
Di giorno questo luogo è visitato da moltissimi biker ed escursionisti che si avvalgono del lavoro svolto dai volontari anonimi. Inoltre giorno 23 febbraio si terrà una gara ufficiale di XC che usufruirà in parte dei sentieri creati da questi volontari. Questo il link della gara http://www.ciclifatato.com/#!cross-country-cicli-fatato/c8bt
Dicevo di giorno il parco è uno spettacolo...di sera si trasforma in un luogo di prostituzione promiscua...tutti sanno tutto...nessuno fa niente!!!

Ecco l'album dei lavori

[album]40019[/album]
 

Classifica mensile dislivello positivo