GeNS d'ABruZZistaN - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Mitico Beppe! La parola d'ordine dell'imminente stagione cicloaplinistica sarà PNALM! Possiamo così incontrarci a metà strada.
Ho diversi progetti in testa e spero di realizzarne almeno qualcuno.
Ma se invece hai intenzione di spostarti un po' di più, ci sono tante cose che ti ho promesso dalle mie parti e che non hai mai fatto. Ti terrò aggiornato

Quest'anno lo voglio dedicare al cicloalpinismo e so che con te mi divertirei. Quindi tienimi informato su tutte le tue iniziative. Penso che ci vedremo spesso.

Pippixie, come fai ad arrivare dal monte Tranquillo al Cornacchia? Dovresti passare sul Serrone e (in realtà non conosco bene quelle montegne) non mi sembra che sia fattibile.

In realtà' non ne ho la più pallida idea perché finora non analizzato la fattibilità della cosa prendendo a riferimento una carta. Non conosco affatto la zona e vorrei giusto qualche indicazione. Pei credo che la esplorerò un po' alla volta e mi farò un'idea.:cucù:
 

gigio bar

Biker novus
23/10/11
30
0
0
Abruzzo
Visita sito
Sul monte tranquillo ci si arriva senza problemi. Fin là sò. Mi dicono che da lì si puo andare verso nord. C'è un sentiero che passa sulla cresta della montagna, dopo aver passato il rifugio Di Iorio si continua verso il balzo dei tre confini e da lì si scende verso la valle carbonara. Non sò però se questa parte del sentiero sia pedalabile.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Sul monte tranquillo ci si arriva senza problemi. Fin là sò. Mi dicono che da lì si puo andare verso nord. C'è un sentiero che passa sulla cresta della montagna, dopo aver passato il rifugio Di Iorio si continua verso il balzo dei tre confini e da lì si scende verso la valle carbonara. Non sò però se questa parte del sentiero sia pedalabile.


Ho visto la carta e mi sono fatto l'idea che la mia ipotesi è impraticabile.

Però le tue indicazioni mi garbano :celopiùg:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Dallo Iorio a Valle Carbonara si scende, mentre non ho mai fatto il sentiero di cresta Tranquillo-Iorio, ma credo che si debba camminare parecchio.
Dal Santuario si può anche salire al Valico di Monte Tranquillo e scendere direttamente sull'altro versante senza passare per lo Iorio (sentiero Q7 oppure Q6-Q2; il Q3 non l'ho mai fatto)
 

gigio bar

Biker novus
23/10/11
30
0
0
Abruzzo
Visita sito
Frodo, io proponevo come come punto di partenza il Q7, che conosco. Però sto vedendo dalla cartina che deve essere interessante anche partire da Pescasseroli. Ma dal santuario si puo scendere verso sud, verso i sentieri C4 e P6 ???
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Frodo, io proponevo come come punto di partenza il Q7, che conosco.
Infatti, per "deformazione professionale" avevo dato per scontato che si salisse da Pescasseroli ... :oops:
La discesa su C3-C1 è su sterrata carrabile. Il C4 e il P6 sono pedalabilissimi.
Se intendevi, invece, cercare una via diretta verso il C4-P6 non saprei dirti, all'interno del Parco non esco mai fuori sentiero, quindi non ho mai provato.
Per me, una buona soluzione sarebbe scendere dal santuario su C3, imboccare il C1, svoltare sul C4 e proseguire su P6 fino a La Castelluccia. Da lì' imboccare il P4, stando attenti a non tirare dritto per Valle Forca d'Acero, ma deviare dopo un pò, sempre su sentiero segnato, sulla sinistra rimanendo un pò più in quota e scendendo sempre verso San Donato. La discesa diretta attraverso Valle Forca d'Acero non la consiglio semplicemente perchè non la conosco ... non è detto, però, che non sia fattibile.
Da San Donato tornare all'imbocco del Q7 è abbastanza banale.
Da tempo invece mi chiedo se sia praticabile senza eccessivo spingismo il P5 per Serra Traversa (in un verso o nell'altro) ... ne sai niente?
 

gigio bar

Biker novus
23/10/11
30
0
0
Abruzzo
Visita sito
No, non conosco il P5. Grazie per le dritte. Un'ultima domanda, ma nel PNALM si puo circolare senza problemmi con le MTB ? (ovviamente seguendo i sentieri) Mica la forestale o le guardie de parco fanno storie?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ci sono zone di riserva integrale, alle quali non si può accedere in nessun modo, e zone ad accesso controllato, attive solo nel periodo estivo.
Però al 90% il Parco è liberamente accessibile ;-)
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Ciao a tutti.. Quest'anno di nuovo vacanze in Roseto, le prime 2 settimane di agosto.. visto che mi porterò la mia fuel ex, vorrei fare oltre a qualche passeggiata, anche un uscita un pò più impegnativa...

C'è qualcuno che esce da quelle parti?
 

Classifica mensile dislivello positivo