Buon tracciato MTB/XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlpineDave

Biker novus
18/4/14
8
0
0
33
Lugano (CH)
connect.garmin.com
Ciao a tutti…il caso volle che io sia di lugano, ed inevitabilmente mi guardo intorno e vedo solo montagne…qualcuno di voi, conosce qualche tracciato singletrail o comunque montano, in stile alpe bolla, o giro del san lucio? Esclusi questi due che conosco bene non ho frequentato altre zone…sarebbe bello se fossero in zona lugano appunto (evitiamo quindi discorsi come: vai a sanbernardino che è bello!!!)…conosco il tamaro che dovrei fare, ma speravo in una mole inferiore di sforzo…qualcosa da fare spesso anche dopo lavoro...se poteste darmi qualche idea su dove andare beh, son contento, soprattutto se mi mostriate direttamente un qualche weekend dove andate…che ne dite? :D
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao a tutti…il caso volle che io sia di lugano, ed inevitabilmente mi guardo intorno e vedo solo montagne…qualcuno di voi, conosce qualche tracciato singletrail o comunque montano, in stile alpe bolla, o giro del san lucio? Esclusi questi due che conosco bene non ho frequentato altre zone…sarebbe bello se fossero in zona lugano appunto (evitiamo quindi discorsi come: vai a sanbernardino che è bello!!!)…conosco il tamaro che dovrei fare, ma speravo in una mole inferiore di sforzo…qualcosa da fare spesso anche dopo lavoro...se poteste darmi qualche idea su dove andare beh, son contento, soprattutto se mi mostriate direttamente un qualche weekend dove andate…che ne dite? :D

L' Arbostora penso che sia uno dei classici percorsi che potrebbe fare al caso tuo. Prova a guardare nella sezione itinerari oppure, se vuoi, puoi provare a seguire la mia traccia:
http://connect.garmin.com/activity/298560817
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Prova anche a vedere nella zona fra Comano e Tesserete. Tanti sentieri nei boschi con varie possibilita' di percorsi. La maggior parte sono marcati su Open Maps. :i-want-t:
 

AlpineDave

Biker novus
18/4/14
8
0
0
33
Lugano (CH)
connect.garmin.com
Si conosco tesserete, c'ho fatto la gara BMC Redde qualche settimana fa!!! Bel sito devo ammetterlo, ma mi incuriosisce arbostora, infatti presto lo proveró e ti diro cosa ne penso...grazie per i consigli!!! Ci sentiamo presto!!!
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.100
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Non so da dove parti esattamente, ma un percorso classico (penso sia un classico) è la salita fino a Gola di Lago (asfalto) con discesa da Condra (sentiero e bosco) arrivando in zona Bigorio. Per la discesa, però, devi avere una traccia gps da seguire la prima volta oppure non è evidente capire da dove passare.

Oppure sembra sia molto bella da fare la zona sopra Figino (Alpe Vicania, Torello).

Terza idea classica è la salita al Monte Baro (da Tesserete, Lopagno)fino al relativo rifugio, per poi scendere verso Signôra.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Vorrei provare dei sentieri alternativi da Monte San Giorgio che mi evitino il rientro su asfalto.
Io parto da Riva San Vitale e arrivo all'Alpe di Brusino praticamente tutto su sentiero passando da Tremona, Spinirolo. Al ritorno scendo verso la funivia - Albergo e poi mi dirigo verso Porto Ceresio passando da Serpiano, da dove ritorno su asfalto a Riva.

Vorrei invece, una volta all'alpe, provare qualche sentiero che mi riporti verso Riva. Dalla Mappa dei sentieri Ticino vedo dei sentieri che passano da Gaggio e da Pozzo. Qualcuno sa se sono praticabili con la MTB?

Tks
 

Classifica mensile dislivello positivo