La natura compressa

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Dicono che la primavera sia il mese più bello.
In effetti di questi tempi la cromia che ci viene offerta è piuttosto variegata e multiforme, ma io che sto fuori giorno dopo giorno rimango sempre sorpreso di come da una piccola gemma invernale possa scaturire tanta vita.
Dentro alle piante è come se la natura sia compressa come nell'uovo cosmico prima del Big Bang, liberato solo da una precisa combinazione di sole/temperatura/acqua...
Credo che questo sistema di "energia potenziale" sia replicabile in molte situazioni, sia fisiche che mentali, dico pure avvertibile in condizioni particolari di simbiosi con quello che ci circonda.
Ci sarebbe da imparare tutto da una gemma vegetale, riflettendo per come rimanga ferma e racchiusa quando le condizioni giocano contro, a come sia in grado di esplodere con vigore inarrestabile appena se ne presenta l'occasione giusta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dicono che la primavera sia il mese più bello.
In effetti di questi tempi la cromia che ci viene offerta è piuttosto variegata e multiforme, ma io che sto fuori giorno dopo giorno rimango sempre sorpreso di come da una piccola gemma invernale possa scaturire tanta vita.
Dentro alle piante è come se la natura sia compressa come nell'uovo cosmico prima del Big Bang, liberato solo da una precisa combinazione di sole/temperatura/acqua...
Credo che questo sistema di "energia potenziale" sia replicabile in molte situazioni, sia fisiche che mentali, dico pure avvertibile in condizioni particolari di simbiosi con quello che ci circonda.
Ci sarebbe da imparare tutto da una gemma vegetale, riflettendo per come rimanga ferma e racchiusa quando le condizioni giocano contro, a come sia in grado di esplodere con vigore inarrestabile appena se ne presenta l'occasione giusta.


Giusta osservazione...è come quando un cosino piccolo piccolo simile ad un girino entra in quell'ovetto (per stare in tema pasquale:mrgreen:)...e poi per magia da due cosini liquido/gelatinosi...si crea la vita...nella maggior parte degli animali succede in Primavera...noi ne siamo quasi 'immuni'...cosa mai avremo in più o meno da tutto il resto della natura...:nunsacci: ;-) :celopiùg:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Giusta osservazione...è come quando un cosino piccolo piccolo simile ad un girino entra in quell'ovetto (per stare in tema pasquale:mrgreen:)...e poi per magia da due cosini liquido/gelatinosi...si crea la vita...nella maggior parte degli animali succede in Primavera...noi ne siamo quasi 'immuni'...cosa mai avremo in più o meno da tutto il resto della natura...:nunsacci: ;-) :celopiùg:

mia tàt... i miei figli sono nati entrambi tutti e due :smile: a febbraio.... fa un pò i conti...:spetteguless:
 
Per rispondere a Nicola, io in primavera seguo passo dopo passo
lo schiudersi delle gemme nel mio giardino.
E' una cosa che mi è sempre piaciuta; non ho però mai avuto
pensieri profondi come il Nikke.
Ehh ma uno quando nasce in una terra di poeti e scrittori non
può essere da meno.

Il Muto bucolico
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Per rispondere a Nicola, io in primavera seguo passo dopo passo
lo schiudersi delle gemme nel mio giardino.
E' una cosa che mi è sempre piaciuta; non ho però mai avuto
pensieri profondi come il Nikke.
Ehh ma uno quando nasce in una terra di poeti e scrittori non
può essere da meno.

Il Muto bucolico

:celopiùg:
... la sensibilità più pura sta nell'osservare...
 

Classifica mensile dislivello positivo