[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Mi sa che il livello si spinge sempre verso il basso..... Ogni osservazione é discutibile ma sono convinto che sarebbero parole al vento. Se qui anzicche di tecnica si parla di estetica non saprei da dove incominciare. Poi rispondo al simpaticissimo Libia che quello che ha la cube é lo stesso che ha la front 27,5 che, ti assicuro va forte, che ha ammesso che la 29" comunque sia superiore alla 27,5 e che la cube, essendo nata per lo sconnesso, in discesa va meglio....ma in salita.... Ripeto, a scanso si sbadati, che questa é la mia esperienza sul campo e non riferita da riviste, cuggini o sentito dire. Inoltre non conosco nessuno che abbia fatto il passo 29-27,5 o 26. Bui la vieta che l'ironia della sorte non li abbia portati a conoscerci...
 

Linus69

Biker popularis
Mi sono iscritto a questo forum, e come me molti (ma non tutti, vedo), per cercare di capire e di conoscere meglio il mondo del MTB, attraverso lo scambio di idee e di esperienze. Ma come spesso capita, c'è sempre qualcuno che possiede la verità più vera degli altri e per affermarla a tutti i costi, è disposto anche ad offendere chi non è d'accordo con lui. Per quanto mi riguarda, faccio volentieri a meno di queste sterili discussioni.
Detto questo, andiamo avanti.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
ma come andiamo avanti?
io mi fermerei,le verità assolute sono uscite...accontentiamoci di avere tanto conoscenza del mondo all'interno del nostro forum...

Durden, finiscila per favore..proprio non riesci a non rispondere per far prevalere le tue idee verso tutti questi che, per usare tue parole, "non ci arrivano" ...le loro osservazioni sono discutibili quanto le tue..
Oltre a questo, ti pregherei...capisco la foga di dare addosso a chi non ha le tue idee...ma almeno la lingua italiana...lei, quella che ci accompagna ogni giorno nella nostra fantastica nazione, lasciala in pace, non ti ha fatto nulla. Usa le virgole meno ad minchiam visto che è necessario rileggere 3 volte la frase per capirne il succo.
 

Longjnes

Biker infernalis
ho letto solo le ultime 2 pagine.
ma avete considerato un aspetto molto più semplice e lineare?
le 27,5 sono più economiche da progettare e più facili da realizzare rispetto ad una 29.
è una bici che si può adattare a tutte le misure (come le 26 praticamente), tubi dritti (piantone specialmente),
i progettisti non devono arrabattarsi a pensare come accorciare il carro (come sulle 29)...
non devono pensare come accorciare il tubo sterzo mantenedo solidità dell'avantreno (come con le 29)
nelle 29 montate i produttori devono curare di più l'aspetto ruote.
in poche parole nel top e medio gamma costa meno produrre una 27.5 rispetto ad una 29 e potenzialmente volumi superiori.
il resto è una conseguenza guidata dalla catena di produzione e vendita...
...dal momento che i prezzi di vendita finali sono allineati e decisi dal mktg sulla base della capacità di spesa del target compratore, anziché sulla base del costo di produzione. ... (!!)
ovviamente ihmo.
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
non sto entrando nel merito del meglio o peggio, ma, visto che si parla di aspetto estetico del complesso ciclista+mezzo (se mai serva a qualcosa...), ho voluto far notare che tutte la bici da corsa hanno un certo tipo di ruote e nessuno si è mai sognato di dire che uno di 1.60 o uno di 2 metri stiamo meglio o peggio. insomma la vedo una questione di nessuna utilità l'aspetto estetico. quello che conta è la funzionalità il resto è fuffa.
 

Linus69

Biker popularis
ho letto solo le ultime 2 pagine.
ma avete considerato un aspetto molto più semplice e lineare?
le 27,5 sono più economiche da progettare e più facili da realizzare rispetto ad una 29.
è una bici che si può adattare a tutte le misure (come le 26 praticamente), tubi dritti (piantone specialmente),
i progettisti non devono arrabattarsi a pensare come accorciare il carro (come sulle 29)...
non devono pensare come accorciare il tubo sterzo mantenedo solidità dell'avantreno (come con le 29)
nelle 29 montate i produttori devono curare di più l'aspetto ruote.
in poche parole nel top e medio gamma costa meno produrre una 27.5 rispetto ad una 29 e potenzialmente volumi superiori.
il resto è una conseguenza guidata dalla catena di produzione e vendita...
...dal momento che i prezzi di vendita finali sono allineati e decisi dal mktg sulla base della capacità di spesa del target compratore, anziché sulla base del costo di produzione. ... (!!)
ovviamente ihmo.

Grazie Longjnes. Questo si che è un post sensato.
 

Longjnes

Biker infernalis
non sto entrando nel merito del meglio o peggio, ma, visto che si parla di aspetto estetico del complesso ciclista+mezzo (se mai serva a qualcosa...), ho voluto far notare che tutte la bici da corsa hanno un certo tipo di ruote e nessuno si è mai sognato di dire che uno di 1.60 o uno di 2 metri stiamo meglio o peggio. insomma la vedo una questione di nessuna utilità l'aspetto estetico. quello che conta è la funzionalità il resto è fuffa.

il motivo per cui la ruota di 28 è così va probabilmente ricercata nella storia.
una volta si correva e si andava principalmente nelle strade sterrate e una ruota grande aiutava.
e la 28 è la misura di ruota più grande che permette di costruire telai semplici con tubi dritti e congiunzioni per tutte le taglie. nelle misure piccole i tubi sterzo sono all'osso ma consentivano un altezza adeguata del manubrio, nelle misure grandi la ruota sfiorava il piantone.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
non conto di cambiare la mia 26,ne per tendenza ne per nessun altro motivo,il giorno in cui si spezzerà il telaio probabilmente una 27,5

Idem dall'inizio alla fine.
In più aggiungo che, tutte le volte in cui mi troverò nelle condizioni di dover fare manutenzione alla mia 26", più precisamente alle ruote, perchè questo è il problema principale, visto che la maggior parte dei rivenditori locali hanno fatto fuori tutto ciò che è 26", mi rifornirò all'estero come ho già fatto, dal momento che in altri paesi le 26" continuano ad essere prodotte.
Siccome poi, che come me ci sono ancora tanti biker possessori di 26", chi ci perde sicuramente saranno i rivenditori e le filiere commerciali.

Poi, quando infine il telaio non ce la farà più, allora mi indirizzerò probabilmente su uno dei nuovi formati che sicuramente non sarà una 29", dal momento che per come uso io la bici le ruote sono davvero troppo grandi.
 

Classifica mensile dislivello positivo